Alessandro Basciano, chiesti gli arresti domiciliari: “Pericoloso per Sophie Codegoni”

"Può commettere atti persecutori", sono stati chiesti gli arresti domiciliari per Alessandro Basciano, ex di Sophie Codegoni

Foto di Serena De Filippi

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Pubblicato: 3 Dicembre 2024 12:27

Alessandro Basciano è stato rilasciato dal Gip, ma i PM hanno chiesto gli arresti domiciliari per il deejay ed ex concorrente del GF Vip, poiché rappresenterebbe un “pericolo” per Sophie Codegoni. Basciano è accusato di stalking nei confronti dell’ex compagna e mamma di sua figlia Celine Blue. A presentare l’appello è stata la Procura di Milano.

Chiesti i domiciliari per Alessandro Basciano

Scarcerato dopo aver trascorso poco meno di 48 ore a San Vittore, per Alessandro Basciano sono stati chiesti i domiciliari: l’appello è stato presentato dalla Procura di Milano al Riesame sulla revoca della custodia cautelare nei confronti del deejay. Il rischio è che “possa commettere atti persecutori” nei confronti di Sophie Codegoni, che lo ha denunciato. Letizia Mannella e il PM Antonio Pansa hanno dunque presentato la richiesta per gli arresti domiciliari.

La Codegoni è stata interrogata per cinque ore: un momento difficile per l’influencer, in cui ha raccontato la sua versione, soffermandosi sulle minacce e sugli insulti che ha ricevuto nel corso del tempo, aggiungendo anche di non aver mai ritirato la querela. Un quadro inquietante, a dir poco: un anno e mezzo di atteggiamenti persecutori, che sono poi culminati con la seconda denuncia il 14 novembre. Il Riesame adesso deve fissare la data dell’udienza per discutere del ricorso e dell’appello presentato dai PM.

Le accuse e l’arresto

“Basciano mi minacciò di morte, lo temo”, queste le parole di Sophie Codegoni, ex Tronista di Uomini e Donne ed ex concorrente del Grande Fratello Vip, il reality in cui ha conosciuto Basciano. La loro storia d’amore è andata avanti tra alti e bassi, e l’ex coppia ha avuto una figlia, Celine Blue. Un legame, il loro, discusso anche a Verissimo, nel salotto di Silvia Toffanin, dove sono spesso stati invitati.

Basciano, dopo la scarcerazione, ha rilasciato un’intervista a Fabrizio Corona, in cui ha raccontato la sua “verità”; a La Volta Buona, programma condotto da Caterina Balivo, ha spiegato di aver perso il lavoro. “Stiamo soffrendo entrambi perché noi lavoriamo d’immagine e io sto perdendo la reputazione perché risulto quello violento, nonostante la giustizia mi lasci libero perché non mi ritiene violento. Io ho le mie colpe, però, non al punto di arrivare a un procedimento legale così grande e con accuse così gravi. Sono stato condannato prima del processo e anche il mio lavoro ne sta risentendo”. Il suo legale lo ha sostenuto in diretta: “Lui ora ha perso il lavoro e ha due figli da crescere”, oltre a Celine Blue, nata proprio dal rapporto con l’ex Codegoni, è papà di Nicolò, nato nel 2016 dalla storia con Clementina Deriu.

La Codegoni, invece, ha affidato le sue dichiarazioni al Corriere, dove ha confermato di aver vissuto nella paura e sotto il controllo di Basciano. “Finché siamo stati insieme a Roma e io stavo sempre e solo con lui, le cose sono andate bene. Qualche litigio. (…) Finché stavamo insieme era amorevole, carino e dolce. Il problema nasceva nel momento in cui io mi staccavo da lui, che fosse per andare a mangiare una pizza, per andare a lavorare o da mia mamma, lui cambiava completamente. Lui doveva essere la priorità della mia vita davanti a tutto e tutti”.