Vito Coppola

Vito Coppola è un ballerino professionista che inizia a danzare a soli 6 anni.

Vito Coppola biografia

A soli 12 anni vince la seconda gara più importante e grande al mondo, il GOC (German Open Championship) per poi arrivare in semifinale su un centinaio di coppie ai primi mondiali all'età di 13 anni. Con i suoi 11 titoli italiani Vito entra nell’albo d’oro della Federazione Italiana Danza Sportiva.

Nel 2019 debutta in tv come ballerino professionista durante le puntate del serale di Amici di Maria De Filippi e nel 2021 è nel cast di Ballando con le stelle in coppia con Arisa, vincendo la 16° edizione del programma.

Nome completo: Vito Coppola
Nascita: 27 settembre 1992
Luogo di nascita: Eboli, Italia
Segno zodiacale: Bilancia
Partner: Valentina Sica (2014-2020), Arisa (2021)
Fratelli/Sorelle: Jonathan
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Vito Coppola nasce a Eboli, in provincia di Salerno, il 27 settembre 1992. È il primo di due figli ed ha è un forte legame con il fratello Jonathan. Cresce in una famiglia di ballerini e inizia a ballare all'età di 6 anni nella scuola degli zii, la Roland’s School di Agropoli, nelle discipline di coppia liscio unificato, standard e latino americane. Inizia dal II livello per passare al III e successivamente nella categoria 6/9 classe C, approfondendo le danze standard e latine.

CARRIERA

  • Nel 2002 dopo aver vinto numerose gare a livello provinciale, regionale ed interregionale Vito vince il primo campionato italiano all'età di 10 anni nella categoria Juveniles, ricevendo così la convocazione dalla FIDS per rappresentare l'Italia al Team Match a Mannheim in Germania. In quello stesso anno vince anche il secondo campionato italiano nella Combinata 10 balli, passando di merito nella categoria superiore.
  • In Junior I classe A Vito vince altri due campionati italiani ed inizia così a competere all'estero in gare di livello internazionale e nel 2004, all'età di 12 anni, vince la seconda gara più importante e grande al mondo, il GOC (German Open Championship) diventando nella storia di questa gara il primo italiano a vincere quella categoria.
  • Passa di merito nella categoria massima della Junior II, la classe internazionale, l'attuale AS (A Special). Si aggiudica già dal primo anno il titolo di campione italiano ed essendo questa la massima categoria a livello italiano ed internazionale riceve di conseguenza la convocazione per disputare i campionati del mondo a Barcellona in Spagna nel 2006, a cui possono accedere solo le prime due coppie di ogni nazione.
  • Si piazza in semifinale ai primi mondiali all'età di 13 anni e continua a scalare la salita in questa categoria per l'anno successivo riconfermando due titoli italiani nello stesso anno e un secondo posto e si qualifica direttamente per tre campionati del mondo nello stesso anno, tra cui il primo a Mosca in Russia nel 2007.
  • Inizia a ballare con Erika Attisano nel 2008 e partecipa alla gara ritenuta in quel periodo la più importante al mondo: Blackpool, aggiudicandosi il gradino più alto del podio nel Samba e un terzo posto nei latini.
  • Dalla Junior passa in Youth classe AS con Vera Bondareva ed anche in questa categoria si riafferma campione italiano nel 2010 in una disciplina e vicecampione in un'altra. Conquista nei due successivi campionati mondiali le finali a distanza di una settimana l'uno dall'altro.
  • A 18 anni si specializza nelle danze latino americane, passando di merito direttamente negli Adulti A1, con Federica Zappulla concludendo l'anno con la vittoria dei campionati italiani e portando a casa una semifinale al campionato del mondo di Under 21.
  • Tra il 2016 e il 2019 viene affiancato dalla ballerina russa Kristina Garifullina ai mondiali a Chengdu (Cina), e dalla ballerina finlandese Oona Oinas co cui disputerà tre mondiali (Vienna 2017, Ostrava 2018, Mosca 2019) e due europei.
  • Continua la scalata verso i vertici mondiali nel circuito internazionale dei Grand Slam e nel 2019 vince la medaglia di bronzo alla Coppa Europa. Nello stesso anno entra nel cast di ballerini professionisti di Amici di Maria De Filippi.
  • Nel febbraio del 2020 disputa la sua ultima competizione agonistica aggiudicandosi la finale a Bratislava, e nel corso dello stesso anno si laurea nella facoltà di scienze motorie.
  • Successivamente, nel 2021 ricopre il ruolo di maestro di ballo a Ballando con le stelle in coppia con Arisa, trionfando alla 16° edizione del programma.
  • Nel febbraio 2022 entra a far parte del cast Il cantante mascherato come ballerino solista, poi vola a Londra per debuttare in coppia con l'artista internazionale Fleur East nel programma tv inglese Strictly Come Dancing.

VITA PRIVATA

Vito Coppola inizia una relazione con la fashion blogger Valentina Sica nel 2014. La ragazza, terminata la lunga storia, rilascia alcune interviste in cui chiarisce: “Io e Vito siamo stati insieme 6 anni, di cui 3 in convivenza, ma la nostra storia è terminata un anno fa, con esattezza nel dicembre 2020”.

Nel 2021, il ballerino entra nel cast di Ballando con le Stelle in coppia con Arisa e con lei si instaura sin da subito una forte sintonia. Pur non ufficializzando mai lo stato delle cose, i due si frequentano per alcuni mesi fino a quando il ballerino non viene chiamato a Londra per partecipare a Strictly Come Dancing e continuare la sua scalata nel mondo della danza e della tv.

PROGRAMMI TV

  • 2019 – Amici di Maria De Filippi
  • 2021 – Ballando con le stelle
  • 2022 – Il cantante mascherato
  • 2022 – Strictly Come Dancing
  • 2022 – Drag Race Italia 2

TITOLI E RICONOSCIMENTI

Con i suoi undici titoli italiani vinti nella categoria Balli Latino-Americani, Vito Coppola entra nell’albo d’oro della Federazione Italiana Danza Sportiva.

Nel 2021 vince Ballando con le Stelle in coppia con Arisa.


FAQ e Curiosità su Vito Coppola

Dov’è nato Vito Coppola?

Vito Coppola è nato a Eboli, in provincia di Salerno

Quanto sono stati insieme Arisa e Vito Coppola?

Arisa e Vito Coppola si sono conosciuti nel 2021 a Ballando con le Stelle, l’intesa era da subito evidente e dopo la vittoria hanno iniziato a frequentarsi pur senza ufficializzare mai la relazione. La cantante era più netta nelle dichiarazioni, mentre il ballerino era più sfuggente. Poi il giovane salernitano ha deciso di volare a Londra per seguire un nuovo progetto di danza, ma i due sono rimasti in buoni rapporti

Qual è il profilo Instagram di Vito Coppola?

Il ballerino usa l’account @vitocoppola per restare in contatto con i suoi fan e conta oltre 130 mila followers.

Chi è la fidanzata di Vito Coppola?

Dopo la relazione con Arisa, non si hanno notizie di frequentazioni sentimentali del ballerino

Le ultime notizie su Vito Coppola