Eleonora Abbagnato

Eleonora Abbagnato è una ballerina di danza classica conosciuta in tutto il mondo.

Eleonora Abbagnato biografia
Fonte: IPA

A soli 11 anni, debutta in tv ballando per un programma diretto da Pippo Baudo; studia ballo nelle più prestigiose scuole francesi, che le permettono di entrare, dopo un duro lavoro, nel corpo di ballo dell’Opéra di Parigi fino a divenirne prima ballerina. È direttrice del corpo di ballo dell’Opera di Roma e non disdegna la tv: dopo Amici di Maria De Filippi è nel programma Penso che un giorno così… su Rai 1.

Nome completo: Eleonora Abbagnato
Nascita: 30 giugno 1978
Luogo di nascita: Palermo - Italia
Segno zodiacale: Cancro
Altezza: 1,70 m
Partner: Federico Balzaretti (2011-attuale)
Genitori: Elio Abbagnato
Figli: Julia (2013), Gabriel (2015)
Pagina Instagram
Pagina TikTok

BIOGRAFIA

Eleonora Abbagnato nasce a Palermo il 30 giugno 1978 e sin da bambina cresce in una famiglia in cui lo sport è considerato una priorità: il papà Elio è un dirigente del Palermo negli anni ’80, il nonno materno milita per diversi anni come calciatore nella Sampierdarese e lo zio, Pietro Lo Monaco, è un dirigente sportivo.

La passione per la danza è viscerale e a soli 11 anni esordisce in tv in un programma condotto da Pippo Baudo. A 12 anni si trasferisce a Montecarlo, dove studia nella scuola di Marika Bezobrazova, e nello stesso anno vince il DanzaEuropa.

CARRIERA

  • Forte del riconoscimento DanzaEuropa ottenuto a soli 12 anni, a 13 è già in tournée fra Marsiglia e Parigi con La bella addormentata di Roland Petit nel ruolo di Aurora da bambina. Quindi viene ammessa, dopo un'audizione privata, alla Scuola di danza dell'Opéra di Parigi come borsista.
  • Nel 1996, appena maggiorenne, si diploma ed entra nel corpo di ballo dell'Opéra, dove svolge la sua carriera: Coryphée nel '99, Sujet nel 2000, Première Danseuse nel 2001 ed Étoile dal 28 marzo 2013.
  • Nel 2001 partecipa al videoclip Little Scare di Benjamin Diamond insieme al ballerino francese Jéremie Belingard. Nel 2005 partecipa alla seconda parte dello spettacolo di Ficarra e Picone Ma chi ce lo doveva dire? e nel 2007 esordisce come attrice nel film Il 7 e l'8, sempre di Ficarra e Picone.
  • Sempre nello stesso anno partecipa anche come ballerina per una notte a Ballando con le stelle ed è protagonista di una puntata de Il testimone di PIF su MTV.
  • Fa parte della Giuria di Qualità della categoria "Campioni" in occasione del Festival di Sanremo Nel 2009 affianca Paolo Bonolis alla conduzione alla seconda serata del Festival di Sanremo, con lei anche Luca Laurenti e il modello israeliano Nir Lavi.
  • Nello stesso anno è presente come ballerina nel videoclip di Vasco Rossi intitolato Ad ogni costo e pubblica il suo libro autobiografico Un angelo sulle punte.
  • A dicembre 2012 posa per il fotografo Massimo Gatti nel libro totalmente a lei dedicato di Skira editore: la pubblicazione sulla grande ballerina giunge fino a Hollywood; poi nel febbraio 2013 è nuovamente membro della Giuria di Qualità del Festival di Sanremo.
  • Nel 2013 sostituisce Miguel Bosé come capo della squadra blu nell’edizione di Amici di Maria De Filippi di quell’anno: l’esperienza nel talent di Canale 5 si ripete nel 2017, nel 2022 e nel 2020 nell’edizione Amici Speciali.
  • Dal 2015 è direttrice del corpo di ballo dell’Opera di Roma e nel 2016 è tra i giurati di Prodigi – La musica è vita.
  • Nel 2021 è parte del cast del programma Penso che un sogno così…. Lo stesso anno, per questioni familiari, saluta definitivamente l’Opéra di Parigi.

VITA PRIVATA

Eleonora Abbagnato trova l’amore della sua vita grazie al suo parrucchiere di fiducia: nel 2010, infatti, incontra Federico Balzaretti, all’epoca giocatore del Palermo e oggi dirigente della Roma, con cui convola a nozze il 13 giugno 2011 nella Cappella Palatina del Palazzo dei Normanni di Palermo.

Nel 2013 nasce Julia, la loro prima figlia, e nel 2015 arriva il secondogenito Gabriel. Attualmente la famiglia vive a Roma e con loro troviamo anche le due figlie di Balzaretti, Lucrezia e Ginevra, avute da una precedente relazione.

Tra il 2020 e il 2021 matura la decisione di lasciare Parigi per stare più vicina alla madre che si ammala di leucemia.

PROGRAMMI TV

  • 2007 – Il testimone
  • 2009 – 59º Festival di Sanremo
  • 2013, 2017, 2022 – Amici di Maria De Filippi
  • 2016 – Prodigi - La musica è vita
  • 2020 – Amici Speciali
  • 2021 – Penso che un sogno così...

FILMOGRAFIA

  • 2003 - À l'école des étoiles
  • 2007 – Il 7 e l’8

VIDEOCLIP

  • 2001 – Little scare
  • 2009 – Ad ogni costo

PUBBLICAZIONI

  • 2009 – Un angelo sulle punte

FAQ e Curiosità su Eleonora Abbagnato

Chi è il marito di Eleonora Abbagnato?

Il marito di Eleonora Abbagnato si chiama Federico Balzaretti: si sono conosciuti a Palermo quando lui giocava per la squadra del capoluogo siciliano grazie al loro comune parrucchiere. Nel 2011 si sono sposati e nel 2013 hanno avuto Julia, due anni dopo Gabriel.

Quanto guadagna Eleonora Abbagnato?

Secondo alcune informazioni reperibili online, da étoile arrivava a guadagnare fino a 5 mila euro al mese, mentre per un’ospitata in tv il suo cachet potrebbe aggirarsi sui 20 mila euro. Il compenso annuo come direttrice del teatro Opera di Roma si attesterebbe sui 100 mila euro.

Che fine ha fatto Eleonora Abbagnato?

Eleonora Abbagnato continua ad essere direttrice del Teatro Opera di Roma dal 2015

Di che malattia soffre Eleonora Abbagnato?

La danzatrice e direttrice del Teatro Opera di Roma non è malata, ma il suo nome compare al fianco del termine “malattia” perché a Verissimo nel 2020 ha confessato di essersi dovuta allontanare da Parigi per accudire la mamma, malata di leucemia

Eleonora Abbagnato ha figli?

Eleonora Abbagnato ha avuto due figli da Federico Balzaretti: Julia, nata il 24 gennaio 2012 e Gabriel, nato il 3 gennaio 2015. La loro però è una famiglia allargata, perché Eleonora adora anche Lucrezia e Ginevra, le due figlie avute da Balzaretti in una precedente relazione.