Verissimo, il padre di Michele Merlo: “Questo mondo non era per lui”

Domenico Merlo ha ricordato suo figlio Michele ai microfoni di Verissimo: il dolore e la possibilità di salvarlo

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Ospite nella prossima puntata di Verissimo, il padre di Michele Merlo ha parlato per la prima volta davanti ai microfoni di Silvia Toffanin ricordando suo figlio, scomparso lo scorso 6 giugno a causa di una leucemia fulminante, e ripercorrendo il rapporto che c’era tra loro due senza tralasciare il dolore immenso per la sua perdita precoce; un’intervista commovente e intima, focalizzata anche sulla possibilità che il giovane cantante potesse in qualche modo salvarsi.

Verissimo, le parole di Domenico Merlo

La notizia della morte di Michele Merlo, meglio conosciuto negli anni come Mike Bird, è arrivata lo scorso giugno destabilizzando tutti e non solo parenti, amici e fan; la scomparsa di un ragazzo così giovane è sempre una tragica notizia, ma Michele era riuscito a conquistare l’amore del pubblico grazie alla partecipazione nel talent show Amici di Maria De Filippi. Un ragazzo decisamente non esuberante, che cantava bene e scriveva altrettanto bene, e che negli anni stava riuscendo a prendersi quel posto nella musica che tanto aveva desiderato.

Domenico Merlo, il padre del cantante, è stato ospite nella puntata di Verissimo che andrà in onda su Canale 5 domani 21 maggio. “Con lui ero un po’ duro perché provengo da una carriera militare, però nonostante, tutto ascoltava i miei consigli. Con la mamma invece si apriva molto, a lei raccontava anche le cose più intime”, ha spiegato. “Michele era un ragazzo sportivo e non aveva mai avuto problemi di salute. Era un grande artista, incompreso e un po’ burbero. Era un romantico ribelle. Forse questo mondo non era per lui perché era troppo sensibile”.

Parole che lo descrivono alla perfezione, che arrivano da una delle persone che più lo conosceva e che sa di non poter trovare pace nella giustizia: “Non mi aspetto nulla dalla giustizia e non condanno l’errore umano, anche se mi ha devastato la vita”, ha spiegato a Silvia Toffanin e al pubblico, “Quello che è successo a Michele è frutto di una sanità che non funziona più: il sistema ha subito dei tagli importanti e questo porta continuamente a situazioni drammatiche. I medici legali sostengono che bastava un esame del sangue per salvarlo. Aveva una probabilità dal 77% all’89% di guarire, in circa sei mesi, dalla malattia”.

Michele Merlo, l’evento per la commemorazione a un anno dalla scomparsa

La partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, l’amore del pubblico e di molti colleghi, una carriera sempre in evoluzione un po’ come lui. Michele Merlo in pochissimi anni era riuscito a cambiare nome d’arte più di una volta, ma il suo modo di fare musica era rimasto sempre coerente al suo modo di essere. Un eterno romantico ribelle, così l’ha definito suo padre Domenico a Verissimo, e le sue canzoni lo hanno dimostrato sempre.

In occasione dell’anniversario della sua morte, che ricorre il 6 giugno, presso lo stadio comunale di Rosà (Vicenza), ci sarà un evento per commemorare il cantante, a sostegno della ricerca scientifica: “Con tanti amici e l’aiuto della Nazionale Cantanti, proveremo a ricordarlo attraverso la musica e il gioco. Vogliamo sempre celebrarlo e sostenere anche gli artisti che non hanno la possibilità di emergere”, ha spiegato il padre nell’intervista.