“Le Iene”, Andrea Delogu e il monologo sui 40 anni: “Mai sentita così sexy”

La conduttrice ospite de "Le Iene" ha portato un monologo su come cambia la vita quando si raggiunge il giro di boa dei 40 anni

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

I 40 anni sono il giro di boa, o almeno così vengono considerati da sempre. E proprio di questo, e di come ha affrontato i cambiamenti dell’età, ha parlato Andrea Delogu in un monologo sul palco de Le Iene. Parole che ci inducono a riflettere e che ci fanno guardare al tempo che passa da un’altra prospettiva. Del resto lo ha detto lei stessa: “Se ci penso non mi sono mai sentita così forte, coraggiosa, sexy”.

Andrea Delogu, il monologo sull’età a Le Iene è un insegnamento per tutti noi

Il tempo che passa è da sempre una questione dibattuta, perché la narrazione dell’età che avanza ci ha inculcato per molto tempo che – più si va avanti – più tutto sia destinato a cambiare. Si hanno meno opportunità, il nostro aspetto inizia a mostrare i segni dell’età e le nostra capacità cambiano.

E i 40 anni sono considerati come un confine tra il prima e il dopo: Andrea Delogu na ha parlato in un monologo a Le Iene spiegando come si sente lei nel viverli.

“Ho 40 anni e si sa: i 40 anni sono considerati un po’ il giro di boa: i miei hanno coinciso con progetti sospesi, la fine di un matrimonio e di un metabolismo attivo”, ha spiegato con quel pizzico di ironia che la contraddistingue.

“Ecco tutto questo mi ha messo a dura prova sia mentalmente che fisicamente, così ho pensato di riprendere in mano me stessa e ho fatto quello che tutte le persone sane di mente fanno una volta decise a riprendersi la dignità: un abbonamento annuale in palestra”.

Ha spiegato che l’entusiasmo è finito dopo sei minuti: “Perché funziona così: a 40 anni il cervello si disunisce da corpo”. Aggiungendo che se il primo suggerisce una cosa, il secondo risponde esattamente il contrario.

“Ho 40 anni, non venti dove hai gli ormoni a palla, la testa piena di sogni e hai il futuro in mano – ha poi aggiunto -. Ho 40 anni, non 60 dove hai capito chi sei, hai vinto le tue battaglie e hai abbandonato quelle che non facevano più per te”. Per lei questa età è la: “Fase della consapevolezza”. “Devi ricominciare a conoscerti: ti guardi allo specchio e cerchi soltanto difetti, cerchi sì, perché ti insegnano a fermare il tempo ma non ad accettarlo che è la sfida più grande poi”.

Andrea Delogu, come si sente a 40 anni

Il monologo presentato sul palco de Le Iene è poi proseguito e Andrea Delogu ha spiegato anche come si sente in questa fase della sua vita: “Accettare il cambiamento, senza mai smettere di prendersi cura di sé – sia mai – in continua trasformazione, concedendosi il centro del proprio palcoscenico”.

La conduttrice ha spiegato di essere arrivata fino a questa età: “Consapevole che sbaglierò ancora, certo, che mi spezzeranno ancora il cuore (sì), che mi innamorerò ancora, che sarò felice e poi disperata ancora? Sì. Ma sarò viva, con la voglia di ridere, di imparare e di rischiare ancora. E se ci penso non mi sono mai sentita così forte, coraggiosa e sexy”. “Mi chiamo Andrea – ha concluso – ho 40 anni e sto”, ha concluso.

E Andrea non è stata la sola vip a parlare dei 40 anni, di recente anche Maddalena Corvaglia aveva detto la sua su come l’età l’abbia cambiata.

Andrea Delogu, la fine del matrimonio e il nuovo amore

Classe 1982, a maggio 2022 Andrea Delogu aveva festeggiato i fatidici 40 anni. Di recente, ospite a Domenica In, ha parlato della sua infanzia (ha vissuto fino ai 10 anni in comunità a San Patrignano, dove erano ricoverati i suoi genitori) e del divorzio di qualche anno fa dall’ex marito Francesco Montanari, celebre attore di cinema e tv. In merito a questo a Mara Venier ha spiegato: “Ho un divorzio alle spalle che non mi aspettavo, che però era giusto così. È stato qualcosa che è arrivato a ciel sereno, mi ha decisamente spezzata. È stato tutto difficilissimo”.

Ora nel suo cuore c’è un nuovo amore più giovane: “Sono molto innamorata, questa storia è un po’ criticata. Sto con un ragazzo che ha 16 anni meno di me: ogni volta che dico questa cosa ricevo grandissime critiche. Sembra un peccato divino se una donna è più grande di un uomo”, ha detto come riporta AdnKronos.

Lavoro e amore, per un giro di boa che fa paura ma che Andrea Delogu sta vivendo con lo spirito più giusto.