Chi è Baltimora, il vincitore di X Factor 2021

Baltimora è il vincitore di X Factor 2021: l'artista ha trionfato nella finale dello show

Baltimora è il vincitore di X Factor 2021. L’artista, vero nome Edoardo Spinsante, ha trionfato nello show musicale. Classe 2001, il cantante ha 20 anni ed è nato ad Ancona. Attualmente lavora con studente di produzione audio e produce diversi artisti, ma la sua carriera, dopo il successo di X Factor, sta per spiccare il volo.

Baltimora re di X Factor 2021

Appassionato di musica e produttore affermato, Baltimora ha deciso di partecipare a X Factor dopo una lunga riflessione. “Faccio musica da parecchi anni, ma non l’ho mai pubblicata perché mi facevo un sacco di problemi – ha detto -. Ho detto, non ha senso continuare ad aspettare. Faccio musica Pop”. Per inseguire la sua passione, Baltimora si è spostato da Ancona a Milano. Studia piano da 5 anni circa e quando era alle superiori ha iniziato a comporre i suoi primi brani.

La vita sentimentale di Baltimora

Molto riservato, Baltimora ha sempre protetto la sua vita privata e, nonostante la partecipazione a X Factor, non ha mai rivelato nulla riguardo i suoi amori. Non è dato sapere dunque se sia legato sentimentalmente a qualcuno oppure single.

La carriera di Baltimora

Il cantante ha iniziato il suo percorso artistico facendosi chiamare Edoardo Spinsante, passando poi a Plugsaints. Durante gli anni del liceo ha fondato diverse band e nel 2020 ha pubblicato il singolo Joystick. Fra i suoi inediti più famosi ci sono Colore e Luci spente.

Il successo a X Factor 2021 di Baltimora

Dopo aver conquistato tutti alle Audizioni di X Factor 2021, Baltimora aveva raccontato le origini del suo nome. “È il titolo della prima canzone che ho pubblicato e, niente, era una canzone molto importante per me – aveva spiegato, parlando della sua esperienza artistica -. Essere concorrente di X Factor 2021, innanzitutto, è una bella figata. Un onore e un’occasione. La cosa più importante è l’occasione. Perché la quantità di persone con cui mi posso interfacciare adesso non l’avrei mai avuta attraverso nessun altro veicolo”.

“Quello che voglio è cercare di far sentire a più persone possibili la mia musica, semplicemente – aveva aggiunto – […] Io non sono un tipo ansioso, non avevo ansia alle Audizioni perché non mi creo aspettative. Il primo live è una certezza invece”.

Di Hell Raton, che l’aveva scelto per entrare nello show, aveva aggiunto: “Non ho sentito forti emozioni perché ero combattuto. Se da una parte non me lo aspettavo, un po’ perché ti colpiscono emozioni positive e negative. Se da una parte ero gasatissimo, dall’altra si creano le aspettative“