Andrea Giambruno segnalato all’Ordine: Mediaset ha deciso

L'ex compagno della Premier Giorgia Meloni non torna alla conduzione: la decisione di Mediaset su Andrea Giambruno

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Non c’è pace per Andrea Giambruno. Il giornalista e, ormai, ex compagno della Premier Giorgia Meloni si è autosospeso dalla conduzione di Diario del Giorno e ha aspettato la decisione finale di Mediaset. Ora, a qualche giorno dai preoccupanti fuorionda trasmessi da Striscia La Notizia, arriva anche la segnalazione all’Ordine dei Giornalisti a seguito della quale rischia un procedimento disciplinare per violazione del codice deontologico. Intanto, è arrivato il responso dell’azienda di Cologno Monzese che ha risolto la questione in tempi brevi.

Nella nota si legge: “Andrea Giambruno dispiaciuto per l’imbarazzo e il disagio creato con il suo comportamento, ha concordato con l’azienda di lasciare la conduzione in video del programma ‘Il diario del giorno’, di cui continuerà a curare il coordinamento redazionale”.

Tutte le segnalazioni contro Andrea Giambruno

Gli atteggiamenti poco ortodossi e le frasi sessiste che Andrea Giambruno ha rivolto alla collega Viviana Guglielmi, sentite nei video mandati in onda dal tg satirico di Antonio Ricci, sono infatti finite al centro di una duplice segnalazione. Una del Consiglio della Lombardia al Consiglio di disciplina territoriale e la seconda da parte della Commissione pari opportunità (Cpo) della Federazione nazionale della Stampa (Fnsi), che nella giornata del 23 ottobre ha inviato un esposto al presidente dell’Ordine lombardo, a cui il conduttore di Diario del Giorno è iscritto come pubblicista dal 2014. I suoi comportamenti sono stati definiti “scurrili e molesti verso le colleghe rivelati dagli ormai noti fuorionda. Si tratta di atteggiamenti inammissibili, ancor più sui luoghi di lavoro e da contrastare con ogni mezzo”.

In questo scenario, dunque, si attende la decisione del Consiglio di disciplina – composto da nove giornalisti fra professionisti e pubblicisti – che prevede diversi gradi di sanzione: si parte da un avvertimento bonario fino alla radiazione. Il procedimento segue un ordine prefissato e si conclude in tempi brevi. In questo caso, si deve tenere conto anche di un’altra segnalazione, arrivata dopo una dichiarazione di Giambruno in diretta e che riguardava le donne vittime di violenza: “Se vai a ballare hai tutto il diritto di ubriacarti, non ci deve essere nessun tipo di fraintendimento ma se eviti di ubriacarti e di perdere i sensi magari eviti anche di incorrere in determinate problematiche perché poi il lupo lo trovi”.

La decisione di Mediaset

Mediaset ha preso la sua decisione in merito al futuro di Andrea Giambruno, anche se lui avrebbe voluto tornare alla conduzione dopo che si era autosospeso. Secondo quanto riporta Il Messaggero, il giornalista si troverebbe a Bergamo con la sua famiglia d’origine e, secondo fonti a lui vicine, sarebbe a pezzi. Non solo è stato lasciato dalla sua compagna – e madre di sua figlia GinevraGiorgia Meloni, ma ha rischiato.

Intanto, l’azienda di Cologno ha valutato accuratamente la via da imboccare per risolvere il caso Giambruno. L’ipotesi del licenziamento è stata scartata – come aveva anticipato Corriere della Sera – mentre si è optato per un reintegro nel dietro le quinte del programma. Non torna quindi in video, possibilità che lui avrebbe preferito, ma Mediaset ha scelto diversamente, preferendo lasciarlo in forze alla squadra giornalistica del dietro le quinte di Diario del giorno.