Netflix, i titoli più attesi del 2025

Dal ritorno di "Stranger things" e "Mercoledì" al kolossal "Il Gattopardo": ecco quali sono i titoli più attesi su Netflix nel 2025

Foto di Anna Verrillo

Anna Verrillo

Giornalista e Lifestyle Editor

Sangue campano e cuore a stelle e strisce. Scrive di cultura e spettacolo con frequenti incursioni nella cronaca rosa perché da brava gemelli non ama prendersi troppo sul serio.

Pubblicato: 27 Novembre 2024 15:43

Tra attesi ritorni e grandi novità, Netflix annuncia un 2025 in grande stile. Non solo serie tv, ma anche film di sicuro successo, dagli Usa alla Gran Bretagna, dal Sud America all’Asia, dalla Spagna alla Novergia, dalla Colombia alla Corea.

Negli scorsi giorni, la celebre piattaforma di streaming ha infatti illustrato i titoli che entreranno in catalogo da dicembre e per tutto il prossimo anno, e che includono la quinta stagione di Stranger things, il ritorno di Mercoledì di Tim Burton, ed un nuovo capitolo dei gialli dell’investigatore Daniel Craig. L’Italia? Sembra destinata ad avere un ruolo centrale, visto anche il grande spazio concesso alle produzioni extra-Usa. Ma scopriamo quali saranno gli show più attesi del 2025.

Il Gattopardo con Deva Cassel

Tra i titoli in arrivo nel 2025, merita senza dubbio un posto speciale Il Gattopardo, adattamento dell’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. La miniserie vanta un cast di grandi star, in cui spiccano Kim Rossi Stuart; Saul Nanni; Deva Cassel e Benedetta Porcaroli.

Ambientato in Sicilia durante i moti del 1860, il romanzo racconta la storia di Don Fabrizio Corbera (Kim Rossi Stuart), Principe di Salina, che conduce una vita all’insegna del lusso e dell’agiatezza. A minacciare i privilegi dell’aristocrazia siciliana, è tuttavia il nuovo panorama politico della Penisola, segnato da moti ed insurrezioni per l’unificazione dell’Italia.

Fonte: Ufficio stampa Netflix
Deva Cassel, la prima immagine da Il Gattopardo

“Le grandi storie possono venire da qualsiasi posto”, ha esclamato Bela Bajaria, la chief content officer di Netflix presentando anche le altre novità in lingua non inglese in arrivo sulla piattaforma.

Cent’ anni di solitudine

Tra i titoli non in inglese in arrivo, c’è un’altra serie tratta da un classico della letteratura mondiale, colombiana in questo caso: Cent’anni di solitudine. “È la prima trasposizione del romanzo di Gabriel García Márquez: siamo riusciti ad avere il beneplacito della famiglia, a condizione di girare in Colombia e in spagnolo”, ha raccontato Paco Ramos, vicepresidente dei contenuti per l’America Latina. La serie arriva a dicembre sulle tv di tutto il mondo.

Gli altri titoli non in lingua inglese

Per il 2025, alla luce dei dati sull’audience, Netflix ha scelto di puntare anche su altre produzioni in lingua non-inglese. Il 29 novembre sarà disponibile Senna, altra superproduzione brasiliana dedicata al celebre pilota, ma la lista di titoli europei e sudamericani è molto lunga, ed include L’Imperatrice S2 (Germania); El Refugio Atómico (Spagna); Un fantasma en la Batalla (Spagna); Alcaraz (Spagna); Atrapados (serie, Argentina) e l’attesiasimo Troll 2 (film, Norvegia).

Molti i titoli sviluppati in Asia, dall’India al Giappone, passando per la Corea del sud: “Più dell’80% dei nostri abbonati guarda K-content”, ha valutato Minyoung Kim, vicepresidente per l’Asia-Pacifico. Tra questi ultimi, figurano Ikusagami – Last Samurai Standing (Giappone); Alice in Borderland S3 (Giappone); Tre Rivelazioni (Corea) e Bullet Train Explosion (Giappone).

I sequel, da Squid Game a Stranger Things

Un ruolo centrale spetta sicuramente ai sequel: è attesissima la seconda stagione della serie super cult Squid Game, che debutterà il giorno di Santo Stefano dopo tre anni. Lo show ideato e diretto da Hwang Dong-hyuk – primo asiatico a vincere un Emmy Award per la Miglior regia di una serie drammatica – ha letteralmente invaso la società in qualsiasi modo possibile e immaginabile.

Millie Bobby Brown in "Stranger Things"
Fonte: IPA
Millie Bobby Brown in “Stranger Things”

Tornando alle grandi produzioni in inglese, sale la febbre per l’ultimo capitolo, il quinto, di Stranger Things, diventata una delle serie più viste di sempre. Sarà una stagione conclusiva in cui il pubblico dovrà dire addio ai personaggi con cui è cresciuto, tra sorprese e colpi di scena. Il 2025 vedrà infine il ritorno di un altro detective nella serie Knives out 3, con protagonista sempre Daniel Craig nei panni di Benoît Blanc, omaggio all’Hercule Poirot di Agatha Christie di cui il regista, Rian Johnson, è un fan da quando era adolescente.

Il ritorno di Mercoledì e di Shonda Rhimes

Il 2025 sarà anche l’anno del ritorno alla Casa Bianca di Shonda Rhimes con la nuova serie The Residence. Un giallo in cui sono coinvolti, al margine di una cena di stato disastrosa, 157 sospettati e un detective estremamente eccentrico. Un caso ambientato al piano di sopra, al piano di sotto e nel retro della Casa Bianca, tra lo staff eclettico della villa più famosa del mondo.

Arriva, infine, anche Mercoledì 2 di Tim Burton basata sui personaggi della Famiglia Addams, creati da Charles Addams alla fine degli anni Trenta. Nella commedia dark Jenna Ortega è un’adolescente cupa che inizia a indagare su una serie di crimini nel suo nuovo collegio.