I Leoni di Sicilia con Miriam Leone da stasera su Rai 1: trama, cast e dove è ambientato

La serie tv "I Leoni di Sicilia" debutta questa sera su Rai 1, raccontando l'epopea della famiglia Florio nell'Ottocento.

Foto di Ilaria di Pasqua

Ilaria di Pasqua

Lifestyle Editor

Nata a Carpi, si laurea in Fashion Culture and Management. La sua avventura nella moda comincia come Producer, ma nel 2020, con coraggio, diventa Web Editor, fonde stile e scrittura con amore.

L’attesissima serie tv I Leoni di Sicilia, basata sul bestseller di Stefania Auci, debutta questa sera su Rai 1. Dopo il successo riscontrato su Disney+, la saga della famiglia Florio, ambientata nell’Ottocento siciliano, conquista il grande pubblico della televisione in chiaro. Con un cast stellare che include nomi del calibro di Miriam Leone e Michele Riondino, I Leoni di Sicilia racconta una storia di ambizione, ricchezza e lotta per il potere, intrecciata alle vicende politiche e sociali dell’epoca.

La trama di I Leoni di Sicilia: la saga della famiglia Florio

Tratta dal romanzo di Stefania Auci, I Leoni di Sicilia ci porta indietro nel tempo, nel cuore della Sicilia ottocentesca, raccontando la storia della famiglia Florio, una delle dinastie più potenti e influenti del Sud Italia.

La serie inizia nel 1802, quando Paolo Florio e suo fratello Ignazio lasciano la Calabria dopo che un terremoto ha distrutto la loro casa. Giunti a Palermo, avviano una modesta bottega di spezie, ma grazie alla loro intraprendenza e visione commerciale, i Florio riusciranno a costruire un vero e proprio impero economico.

La trama segue le vicende della famiglia nel corso degli anni, esplorando i successi e le sfide che incontrano nel costruire la loro fortuna. Vincenzo Florio, il figlio di Paolo, sarà il protagonista centrale della saga.

Cresciuto sotto l’ala protettiva dello zio Ignazio, Vincenzo diventerà il capo della famiglia dopo la morte prematura del padre, portando avanti gli affari di famiglia con ambizione e determinazione. Tuttavia, la serie non si limita a raccontare i successi economici della famiglia Florio, ma si concentra anche sui loro drammi personali, lutti e passioni amorose che intrecciano il destino dei protagonisti alla storia politica ed economica dell’Italia dell’epoca.

Michele Riondino, Miriam Leone, Paolo Genovese, Lucia Borgonzoni e Daniel Frigo
Fonte: Getty Images
Michele Riondino, Miriam Leone, Paolo Genovese, Lucia Borgonzoni e Daniel Frigo

Il cast stellare: Miriam Leone e Michele Riondino protagonisti

Una delle grandi attrattive de I Leoni di Sicilia è senza dubbio il cast eccezionale. A vestire i panni di Giulia Portalupi, il grande amore di Vincenzo Florio, troviamo l’affascinante Miriam Leone, che con la sua eleganza e carisma promette di incantare il pubblico.

Giulia è una figura centrale nella vita di Vincenzo, una donna forte e indipendente, che sfida le convenzioni sociali dell’epoca. Miriam Leone, con il suo talento e la sua bellezza, darà sicuramente un tocco unico a questo personaggio complesso.

Michele Riondino interpreta invece Vincenzo Florio, l’erede del patriarca e il fulcro di questa storia epica. Con la sua interpretazione intensa e coinvolgente, Riondino porta sullo schermo il carico emotivo di un uomo determinato a non fallire, nonostante le difficoltà. Accanto a loro, un cast corale che comprende attori di altissimo livello come Donatella Finocchiaro, Vinicio Marchioni, Eduardo Scarpetta, Paolo Briguglia e Claudia Pandolfi.

Sul set della serie "I Leoni di Sicilia"
Fonte: IPA
Sul set della serie “I Leoni di Sicilia”

Dove è ambientata la serie I Leoni di Sicilia

Uno degli aspetti più affascinanti della serie è la ricostruzione storica degli ambienti in cui si svolgono le vicende. Le riprese si sono svolte principalmente in Sicilia, tra Palermo e Cefalù, due delle città simbolo della regione, con i loro palazzi barocchi e le antiche strade che rievocano perfettamente l’atmosfera ottocentesca.

Tra le location principali troviamo la Tonnara dell’Arenella, dove si sviluppa parte della trama, e Piazza Pretoria a Palermo, con il suo maestoso Palazzo delle Aquile. Non possono mancare Palazzo Mirto, Palazzo Gangi Valguarnerae Villino Nasi, tutte scenografie che conferiscono alla serie un carattere storico autentico e suggestivo.

La produzione ha inoltre scelto di girare in luoghi iconici come la Tonnara di Favignana e le Saline, aggiungendo un ulteriore tocco di bellezza alla narrazione visiva. Alcune scene, come quelle della bottega e della farmacia dei Florio, sono state ricreate negli studi Videa a Roma.