Federica Sciarelli sul futuro a Chi l’ha visto?: “L’Italia ha due facce”

Da anni volto di "Chi l'ha visto?", Federica Sciarelli parla del suo futuro alla conduzione del programma storico di Rai3

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Federica Sciarelli lascia Chi l’ha visto?“: quante volte abbiamo sentito dire questa frase? Certamente alla fine di ogni stagione del programma di Rai3, divenuto un cult con gli anni, che continua a mietere successi nonostante gli anni che porta (benissimo) sulle spalle. La timoniera di questa macchina rodatissima è una giornalista di grande valore che ha parlato per la prima volta del suo futuro in tv e alla guida della trasmissione. Nelle sue intenzioni, c’è quella di andare in pensione da giovane, come ha fatto anche Giovanna Botteri, ma per ora non è ancora arrivato il momento.

Le parole di Federica Sciarelli sul suo futuro in tv

L’appuntamento con Chi l’ha visto? è per l’11 settembre, con la grande conferma di Federica Sciarelli. Dopotutto non poteva essere altrimenti: visti i risultati ottenuti dal programma, che si conferma un punto di riferimento per il pubblico, la Rai sarebbe stata scellerata a proporre un cambio di rotta. E, infatti, la trasmissione rimane saldamente al suo posto. Il pensiero della sua conduttrice non è però banale, che a La Repubblica ha parlato del suo punto di vista e di come il contatto diretto con la cronaca abbia cambiato il suo sguardo sul mondo: “Un’Italia a due facce: una mi sembra un grande cimitero, tutti i paesi dove passo in bici d’estate mi ricordano i casi di cui mi sono occupata. Ma il programma mi ha insegnato che c’è un Paese solidale, pronto ad aiutare”.

E ancora: “La voglia di avere giustizia ti rende più forte, bisogna combattere. Filomena Claps è una leonessa, glielo dico sempre: tu non morirai mai finché l’ultimo non avrà pagato. Se perdi la speranza non lotti più”. Da qui, la sua decisione di rimanere in Rai che è stata tutt’altro che scontata: “Hanno giocato tanti fattori. Sono una spugna, assorbo il dolore, non è facile. Quando pensavo di lasciare ho chiesto di occuparmi di politica o di libri. Ho parlato con Filomena e Gildo Claps prima di decidere. Facendo Chi l’ha visto? ti senti utile”.

Il rapporto con il pubblico

A fare il successo di un programma come Chi l’ha visto?, certamente diverso dai canoni attuali che indugiano su questi argomenti con un’impostazione molto diversa, più narrativa e meno giornalistica, è certamente il pubblico particolarissimo che da anni non si perde una puntata: “Oggi sono tutti cintura nera di telecomando, cercano canali mai visti. Noi siamo sopra il 10% di share. Il mio saluto è stato: ci saranno tante altre puntate. Senza dire ‘con me'”.

Federica Sciarelli ha quindi ammesso di aver riflettuto sul suo futuro alla conduzione e di aver deciso di rimanere solo dopo la fine dell’ultima e lunghissima stagione: “Quando ho deciso di restare, ho detto al responsabile dei social, Enzo Del Prete, di mettere: ‘Ci rivediamo a settembre’. E ho letto i commenti: ‘Non si gioca con i sentimenti altrui’, frasi così fanno piacere”.  La data da segnare sul calendario è quella dell’11 settembre, poi tutti i mercoledì, su Rai3. E con la squadra, affiatatissima, di sempre.