Cosa sapere su Berlino, lo spin off de La Casa di Carta

La nuova serie dedicata al personaggio più amato de La casa de papel in uscita su Netflix il 29 dicembre 2023

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Da tempo attesa da tutti i fan de La casa di carta, è disponibile su Netflix dal 29 dicembre 2023 lo spin off su Berlino, con protagonista Pedro Alonso. Le riprese della serie sono state realizzate tra Parigi e Madrid. “Il personaggio di Berlino è quello con la personalità più frizzante per collocarlo in un altro universo. Ci è piaciuta l’idea di presentare una nuova gang insieme a Berlino in uno stato emotivo completamente diverso”, ha spiegato l’autore Alex Pina.

Berlino, chi sono i nuovi personaggi della serie

Pedro Alonso (La casa di carta) ritorna nel ruolo del furbo e libertino Berlino. Insieme a lui, la sua nuova gang: Michelle Jenner (Isabel) interpreta Keila, un’autorità nell’ingegneria elettronica; Tristán Ulloa (Fariña – Cocaine Coast) veste i panni di Damián, un professore filantropo e il consigliere di Berlino; Begoña Vargas (Benvenuti a Eden) interpreta Cameron, un kamikaze che vive sempre al limite; Julio Peña Fernández (Dalla mia finestra) dà vita al ruolo di Roi, il fedele seguace di Berlino; e Joel Sánchez interpreta Bruce, l’instancabile uomo d’azione della banda. Completano il cast due vecchie conoscenze dei fan de La casa di carta: Itziar Ituño e Najwa Nimri che tornano a vestire i panni di Raquel Murillo (poi diventata Lisbona) e Alicia Sierra.

Il cast di "Berlino"
Fonte: IPA
Il cast di “Berlino”

“Ho accettato di girare Berlino perché ho sentito subito che questo personaggio poteva ancora dare molto. Lui porta una componente tragica in un racconto molto romantico”, ha raccontato Pedro Alonso. “Berlino è attratto dal fuoco, dalla vertigine, cerca sempre di forzare la mano. Rubare per lui è un atto di ribellione nei confronti della società, non una mera questione di denaro”, ha aggiunto.

Berlino, di cosa parla lo spin off de La Casa di Carta

Lo spin-off dedicato a Berlino, che qui risponde ancora al suo nome di battesimo e cioè Andrés de Fonollosa, è ambientato prima dei fatti raccontati ne La Casa di Carta. A tutti gli effetti un prequel in cui il nostro beniamino non è ancora a conoscenza della sua malattia, che viene menzionata nella prima stagione della serie di successo Netflix.

Nel corso degli otto episodi dello spin-off Berlino inizia a progettare una delle sue rapine più importanti: un colpo che gli farà rubare gioielli per un valore pari a 44 milioni di dollari. Per ottenerli Andrès si servirà di una sorta di trucco magico e dell’aiuto di una banda con cui ha già rubato in passato. L’avventura prenderà il via nientemeno che dalle Catacombe di Parigi e prenderanno pieghe inaspettate, soprattutto quando lo stesso Andrés si ritroverà a sedurre la moglie del direttore della stessa casa d’aste

La Casa di Carta e Berlino, cosa cambierà

Pur non rinnegando il passato de La Casa di Carta, Esther Martínez Lobato – altra autrice del progetto – ha sottolineato che è importante che la nuova serie abbia una propria identità: più precisamente una vocazione più comica e un tono più romantico. “Il nostro obiettivo primario rimane intrattenere. Nel contesto in cui stiamo vivendo, con una guerra in Europa e una grande crisi, crediamo che il nostro lavoro consista nel portare un po’ di luce e mostrare personaggi divertenti. Conoscerete un Berlino meno oscuro e più edonista, meno ladro con la pistola e più prestigiatore come David Copperfield. Era il momento di limitare l’oppressione claustrofobica delle rapine violente”, ha dichiarato Alex Pina.

Quando esce la nuova serie Netflix Berlino

Era stato annunciato che Berlino, lo spin-off dedicato a uno dei ladri più famosi e amati di Spagna e non solo, sarebbe arrivato in streaming entro la fine del 2023. Netflix ha mantenuto la promessa e in un nuovo trailer ha rivelato la data di rilascio: il 29 dicembre.