Che fine ha fatto Minnie Minoprio, l’icona anni ’70

Minnie Minoprio è stata un'artista a tutto tondo, che di recente si è rimessa in gioco a The Voice Senior

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Minnie Minoprio (vero nome Virginia Anne Minoprio) è stata una vera e propria icona degli anni ’60 e ’70 nella musica, nello spettacolo e anche in televisione. Nata come attrice teatrale nella scena londinese, in Italia ha mosso i suoi primi passi nel mondo jazz per poi raggiungere la popolarità negli anni ’70 nel varietà televisivo Speciale per noi, cantando la sigla di chiusura accanto a Fred Bongusto. Nel 2023 il ritorno in televisione a The Voice Senior, dove ha deciso di rimettersi in gioco all’età di 80 anni.

Minnie Minoprio, l’icona anni ’70 tra teatro, musica e televisione

Di artiste trasversali come Minnie Minoprio se ne contano poche, avendo spaziato nel corso della sua carriera dal teatro alla musica, dal varietà televisivo alla moda. Icona sexy degli anni ’60 e ’70, ha segnato un’intera generazione con il suo talento e il suo irresistibile fascino, con la sua voce cristallina e con la irriverente ironia al fianco di Fred Bongusto.

Da adolescente ha esordito nella scena teatrale londinese (è nata in Inghilterra nel 1942), ma è in Italia che ha sprigionato il suo innato talento muovendo i suoi primi passi nel mondo del jazz. Un genere musicale che ha rappresentato al meglio, grazie alle sue doti canore e alla pubblicazione di numerosi album di successo. Successivamente è apparsa in televisione in numerosi varietà televisivi: sono gli inizi degli anni ’70 quando, sul piccolo schermo, affianca Fred Bongusto nel varietà Speciale per noi, interpretando insieme a lui l’iconica sigla di chiusura Quando mi dici così.

Il suo primo amore artistico, il jazz, in fondo non l’ha mai dimenticato. E così, archiviate le numerose esperienze televisive, è tornata alla musica confermandosi un’apprezzata interprete del genere e fondando il “Minnie Minoprio Jazz Quartet”. Nella sua ricca e variegata carriera, ha inoltre ricoperto il ruolo di modella posando per la rivista Playboy nel 1978.

Il ritorno sul piccolo schermo è avvenuto nel 2023, quando ha partecipato al talent show The Voice Senior, unendosi alla squadra del rapper Clementino. Dall’autunno 2023, inoltre, Minnie è ospite fissa di Pierluigi Diaco a Bella’Ma su Rai2.

Minnie Minoprio
Fonte: IPA
Minnie Minoprio Oggi

The Voice Senior, Minnie Minoprio sorprende e incanta la giuria

Superati gli 80 anni, Minnie Minoprio non ha alcuna intenzione di ritirarsi dalle scene. E l’ha dimostrato mettendosi in gioco nel 2023 a The Voice Senior, dove ha sprigionato tutto il suo talento canoro con un’interpretazione della celebre Careless Whisper di George Michael. Nel corso dell’esibizione tutti i giudici si sono girati e, con grande sorpresa, si sono ritrovati sul palco quella che per decenni è stata una vera icona della musica e dello spettacolo.

“Non solo grande ballerina, grande cantante!”, ha commentato Angelo Sotgiu al termine della performance. “Un mito degli anni ’70”, il commento di Gigi D’Alessio. Sbalordita anche Loredana Bertè, che si è chiesta: “Ma sei in gara? Non sei un ospite?”. Minnie Minoprio ha confermato di vestire i panni di concorrente a tutti gli effetti, commentando: “Avevo tanta nostalgia di voi altri, molti di voi hanno cominciato con me. Con Loredana abbiamo navigato all’inizio”.

La vita privata di Minnie Minoprio: chi è il marito Carlo Mezzano

Minnie Minoprio si è sposata due volte. Prima con il costruttore e architetto romano Giorgio Ammaniti: un’unione durata dal 1962 al 1973 e culminata dalla nascita del figlio Giuliano (che non ha avuto sempre un rapporto facile con la madre, come confessato una volta in tv dalla Minoprio). Dal 1984 Minnie è felicemente legata al suo secondo marito, il musicista e imprenditore Carlo Mezzano. Insieme i due hanno aperto un bed and breakfast a Roma, dove vivono. La soubrette gestisce pure un negozio di antiquariato nella Capitale.