Buen Camino, quando esce, dove vederlo, trama e cast del film di Checco Zalone

Checco Zalone torna al cinema con Nunziante ed ecco trama e data d'uscita: tutto quello che sappiamo su "Buen Camino"

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista, redattore e copywriter. Ha accumulato esperienze in numerose redazioni, scoprendo la SEO senza perdere il suo tocco personale

Aggiornato:

Buen Camino è il nuovo film di Checco Zalone e segna una svolta nella sua filmografia. Una pellicola che è stata attesa a lungo, considerando il generale successo delle pellicole dell’attore e regista comico. Di seguito tutto quello che sappiamo sulla commedia in uscita nelle sale il 25 dicembre 2025.

Quando esce Buen Camino

Medusa Film ha svelato già a luglio del 2025 il titolo e la data d’uscita del nuovo film di Checco Zalone. La pellicola è prodotta anche da Indiana Production, in collaborazione con Mzl e Netflix. È facile prevedere come dominerà il botteghino anche nella prima parte del 2026, dando lotta a James Cameron.

Per quanto riguarda la data d’uscita ufficiale, lo ha confermato lo stesso Zalone in occasione delle Giornate professionali di Cinema, in corso a Riccione: “Cari esercenti, abbiamo scelto il 25 dicembre, perché è la data nella quale chi sarà andato a vedere il nuovo Avatar, sarà finalmente uscito dalla sala e potrà venire da noi”.

La trama e il cast di Buen Camino

Le location del film? La pellicola è stata girata tra l’Italia e la Spagna. Nel cast sono presenti, oltre a Zalone, Beatriz Arjona, Letizia Arnò, Martina Colombari, Hossein Taheri, Alfonso Santagata. Passiamo alla trama: Checco è un ricchissimo e viziatissimo erede. La sua vita è stata sempre colma di agi e nessuna pretesa è mai rimasta inascoltata. È però di colpo costretto ad abbandonare la sua vita dorata, mettendosi sulle tracce della figlia adolescente. Suo malgrado, si ritrova così sul Cammino di Santiago (che dà il titolo al film). Un’occasione per mettersi alla prova, dimostrare la bontà dei suoi sentimenti e conoscersi davvero.

A riguardo, Zalone ha detto: “Il tema può sembrare ruffiano, ma volevamo raccontare una ragazza che cerca valori autentici, non una ragazzina qualunque. È diverso da come sono, ad esempio, le mie figlie, che passano le ore sul cellulare. Io ho due bambine, una di tredici anni e una di dieci, e con la maggiore cominciano a nascere quei normali conflitti. A volte mi sembra di parlare una lingua che lei non capisce più”.

Checco Zalone e Gennaro Nunziante insieme

Ma perché questo è un film decisamente importante per la filmografia di Checco Zalone? La risposta è semplice: segna il ritorno al fianco del regista Gennaro Nunziante. I fan del comico sanno bene che tutte le pellicole hanno avuto la sua firma, tranne Tolo Tolo. Questo titolo ha infatti segnato l’esordio alla regina di Luca Medici (vero nome di Zalone, ndr). Nunziante aveva invece diretto: Cado dalle nubi (2009), Che bella giornata (2011), Sole a catinelle (2013), Quo vado? (2016).

Nel 2017 era stata svelata la rottura del loro rapporto artistico, nonostante i grandi successi ottenuti. A parlarne era stato il produttore Pietro Valsecchi: “Dopo anni, la coppia si è sciolta. Non c’era l’accordo economico. (…) Zalone diventa regista e Nunziante ha scelto Rovazzi”.

Era stato chiarito allora come i due fossero soliti scrivere la storia insieme e, allo stesso modo, collaborare anche dietro la macchina da presa. Tolo Tolo è servito a entrambi per mettere un po’ di distanza nel rapporto e ritrovarsi. La differenza in sala si vedrà di certo.

Resta sempre aggiornata: iscriviti al nostro canale WhatsApp!