Ascolti tv del 9 maggio, Angelina Mango all’Eurovision 2024 spacca

Angelina Mango nella seconda semifinale dell'Eurovision 2024 su Rai 2 o "Viola come il mare" su Canale 5

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Angelina Mango nella seconda semifinale degli Eurovision 2024 su Rai 2, la seconda puntata di Viola come il mare con Francesca Chillemi su Canale 5,  il ritorno di Bayer Leverkusen-Roma per l’Europa League su Rai 1. E gli ascolti tv s’impennano.

La programmazione tv del 9 maggio è assai ricca, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Su Rai 2 Angelina Mango si esibisce sul palco dell’Eurovision 2024 con La Noia con cui ha stravinto il Festival di Sanremo.

Lei comunque è già di diritto nella finale dell’11 maggio, ma la novità assoluta della 68ª edizione è l’introduzione dell’esibizione integrale in semifinale anche per loro – Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito -, nonostante siano già qualificati per la finale, insieme alla vincitrice uscente Svezia. Lo share impazzisce, d’altro canto la prima semifinale ha fatto registrare il secondo ascolto più alto della serata tra le nove reti generaliste, nonostante l’Italia non fosse chiamata al televoto in questa puntata.

Su Canale 5 Francesca Chillemi e Can Yaman sono tornati con la seconda puntata di Viola come il mare che dovrebbe andare sempre in onda il giovedì, prendendo il posto dell’Isola dei Famosi che pare sia un flop. Nel secondo appuntamento crescono i dubbi sul fatto che Viola e Francesco possano essere sorella e fratello e così la giornalista decide che devono essere solo amici, nonostante i sentimenti che la legano a lui. E intanto si insinua la gelosia con l’arrivo del PM Matteo Ferrara.

Per gli amanti dei film su Rai 3 è andato in onda Storia di mia moglie, mentre su Italia 1 Mission: Impossible – Fallout.

Prima serata, ascolti tv del 9 maggio: vince l’Europa League, forte l’Eurovision

Su Rai 1 la semifinale di ritorno di Europa League Bayern Leverkusen – Roma ha conquistato 3.917.000 spettatori pari al 18.8% di share (primo tempo a 3.940.000 e il 18.2%, secondo tempo a 3.896.000 e il 19.3%, pre e post gara nel complesso: 2.212.000 – 12.2%). Su Canale5 la seconda puntata di Viola come il Mare 2 appassiona 2.515.000 spettatori con uno share del 14%. Su Rai2 – dalle 20.59 alle 23.21 – la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024 piace a  2.817.000 spettatori pari al 13.9%.

Su Italia1 Mission: Impossible Fallout totalizza 833.000 spettatori con uno share del 5.1%. Su Rai3 Storia di mia Moglie segna .000 spettatori pari al %. Su Rete4 Dritto e Rovescio totalizza un a.m. di 1.014.000 spettatori (6.8%). Su La7 Piazzapulita raggiunge 829.000 spettatori e il 5.7%. Su Tv8 Made in Italy ottiene 169.000 spettatori con lo 0.8. Sul Nove Comedy Match raduna 472.000 spettatori con il 2.4%.

Access Prime Time, dati del 9 maggio

Su Rai1 Cinque Minuti raccoglie 4.095.000 spettatori (21.1%). Su Canale5 Striscia la Notizia è seguita da 3.573.000 spettatori pari al 16.8%. Su Italia1 NCIS – Unità Anticrimine raduna 1.323.000 spettatori con il 6.3%. Su Rai3 Il Cavallo e la Torre è visto da 1.074.000 spettatori (5.4%) e Un Posto al Sole appassiona 1.697.000 spettatori (8%). Su Rete4 Prima di Domani raccoglie 783.000 spettatori con il 3.8%. Su La7 Otto e Mezzo interessa 1.704.000 spettatori (8.1%). Su Tv8 Tris per Vincere raduna 327.000 spettatori con l’1.6%. Sul Nove Don’t Forget the Lyrics piace a 570.000 spettatori (2.7%).

Ascolti tv Preserale, dati del 9 maggio

Su Rai1 L’Eredità – La Sfida dei 7 ha ottenuto un ascolto medio di spettatori  2.557.000 spettatori pari al 22.1% mentre L’Eredità ha coinvolto 3.692.000 spettatori pari al 25.2%. Su Canale5 Gira La Ruota della Fortuna intrattiene 1.649.000 spettatori (15.9%) mentre La Ruota della Fortuna piace a 2.962.000 spettatori (21.5%). Su Rai2 NCIS – Unità Anticrimine raccoglie 374.000 spettatori (3%). SWAT è seguito da 496.000 spettatori (3.1%).

La presentazione dell’Eurovision Song Contest segna 549.000 spettatori e il 2.9%. Su Italia1 Studio Aperto Mag Drive Up sigla 267.000 spettatori con il 2.1% e C.S.I. – Scena del Crimine raccoglie 500.000 spettatori con il 3%. Su Rai3 le news dei TGR tengono informati 2.056.000 spettatori (13.4%). A seguire Blob piace a 1.013.000 spettatori pari al 5.6% e La Gioia della Musica raccoglie 830.000 spettatori pari al 4.4%. Su Rete4 Terra Amara appassiona 718.000 spettatori (4.1%). Su La7 Padre Brown raduna 207.000 spettatori (1.5%). Su Tv8 Celebrity Chef è visto da 228.000 spettatori (1.5%). Sul Nove Cash or Trash – Chi Offre di Più? è scelto da 366.000 spettatori (2.4%).