Ascolti tv del 2 maggio, L’Eredità – Tutti in viaggio o Tradimento: chi ha vinto

Un venerdì particolare, quello andato in onda il 2 maggio, che ha visto fronteggiarsi lo speciale de "L'Eredità" contro la dezi turca "Tradimento"

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Aggiornato: 3 Maggio 2025 10:27

Rai1 cambia le carte in tavola e sceglie di non mandare in onda lo speciale di Affari tuoi per lasciare spazio a L’Eredità – Tutti in viaggio. Una scelta strategica, pare, che ha favorito il programma di access prime time condotto da Marco Liorni e che ha riconquistato la prima serata praticamente senza rivali. Dall’altra parte, infatti, Canale5 ha schierato gli ennesimi episodi di Tradimento, utilizzata come riempitivo in moltissime occasioni, facendo inevitabilmente muovere verso l’alto la freccia dello share della Prima Rete.

Confermato invece il palinsesto delle altre Reti, con Quarto grado che è andato in onda regolarmente con la conduzione di Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero, mentre Italia1 ha trasmesso Rambo 2. E ancora, su Rai3 abbiamo visto Salvo Sottile alla guida del suo Far West, su Rai2 invece Diabolik – Chi sei?. Propaganda Live ha trovato ancora spazio su La7, Maurizio Crozza è poi tornato con il suo Fratelli di Crozza sul Nove. Ma chi ha vinto la gara degli ascolti del 2 maggio? Scopriamo tutti i dati.

Prima serata, ascolti tv del 2 maggio

Su Rai1 Speciale L’Eredità – Tutti in Viaggio ha interessato 2.009.000 spettatori pari al 13.8% di share. Su Canale5 Tradimento ha conquistato 2.291.000 spettatori con uno share del 14.8%. Su Rai2 Diabolik – Chi sei? intrattiene 705.000 spettatori pari al 4.4%. Su Italia1 Rambo 2 – La vendetta incolla davanti al video 1.404.000 spettatori con l’8.2%. Su Rai3 FarWest segna 585.000 spettatori (4.1%). Su Rete4 Quarto Grado totalizza un ascolto medio di 1.258.000 spettatori (9.5%). Su La7 Propaganda Live raggiunge 853.000 spettatori e il 6.6%. Su Tv8 MasterChef ottiene 451.000 spettatori con il 3.1%. Sul Nove Fratelli di Crozza raduna 962.000 spettatori (5.6%).

Access Prime Time, dati del 2 maggio

Su Rai1 Cinque Minuti interessa 4.176.000 spettatori (24.2%), mentre Affari Tuoi raduna 5.112.000 spettatori (27.3%). Su Canale5 Striscia la Notizia raccoglie 2.354.000 spettatori pari al 12.7%. Su Rai2 TG2 Post totalizza 517.000 spettatori con il 2.7%. Su Italia1 N.C.I.S. – Unità Anticrimine raduna 1.163.000 spettatori (6.4%). Su Rai3 Il Cavallo e la Torre è seguito da 1.129.000 spettatori (6.3%), mentre il doppio episodio di Un Posto al Sole appassiona 1.494.000 spettatori (7.9%). Su Rete4 4 di Sera ha raggiunto 842.000 spettatori e il 4.8% nella prima parte e 913.000 spettatori e il 4.8% nella seconda parte. Su La7 Otto e Mezzo conquista 1.348.000 spettatori (7.3%). Su Tv8 Foodish totalizza 414.000 spettatori (2.3%). Sul Nove Don’t Forget the Lyrics! – Stai sul Pezzo raccoglie 468.000 spettatori con il 2.5%.

Ascolti tv Preserale, dati del 2 maggio

Su Rai1 L’Eredità – La Sfida dei 7 ha ottenuto 2.429.000 spettatori pari al 24%, mentre L’Eredità ha coinvolto 3.550.000 spettatori pari al 27.5%. Su Canale5 Avanti il Primo! Story ha intrattenuto 1.490.000 spettatori (15.8%), mentre Avanti un Altro! Story ha convinto 2.251.000 spettatori (18.7%). Su Rai2, dopo TGSport Sera (374.000 – 4%), Blue Bloods totalizza 514.000 spettatori con il 4.4% nel primo episodio e 738.000 spettatori con il 4.9% nel secondo episodio. Su Italia1 Studio Aperto Mag sigla 442.000 spettatori (4.1%), mentre C.S.I. Miami raccoglie 544.000 spettatori (3.7%). Su Rai3 le news dei TGR tengono informati 1.877.000 spettatori (13.7%). A seguire Blob segna 896.000 spettatori (5.7%) e Riserva Indiana sigla 768.000 spettatori (4.5%). Su Rete4 La Promessa interessa 829.000 spettatori (5.4%). Su La7, in replica, Famiglie d’Italia raduna 137.000 spettatori pari all’1.2%. Su Tv8 4 Ristoranti ha conquistato 196.000 spettatori (1.4%). Sul Nove Cash or Trash – Chi Offre di Più? è scelto da 304.000 spettatori con il 2.2%.