Su Rai 1 è tornato Don Matteo, 14esima stagione, con protagonista Raoul Bova nei panni di Don Massimo. Canale 5 ha risposto con una nuova puntata di Endless Love.
Don Matteo è una delle serie più amate e longeve della televisione italiana. Il suo ritorno su Rai 1 è stato salutato con grandissimo entusiasmo dai fan della fiction che non ha perso un colpo, nemmeno da quando Raoul Bova ha sostituito Terence Hill. Canale 5 per l’occasione sospende il Grande Fratello.
La 14esima stagione si apre col botto. Un doppio matrimonio, quello tra la capitana Anna Olivieri (Maria Chiara Giannetta) e Marco Nardi (Maurizio Lastrico) e quello tra il maresciallo Cecchini ed Elisa Olivieri (Pamela Villoresi). La cerimonia viene ostacolata da contrattempi, tra cui un caso che coinvolge la sorellastra di Don Massimo, Giulia Mezzanotte (Federica Sabatini). A complicare le cose arrivano, visto che la capitana Olivieri e il PM Nardi si trasferiscono a Roma, un nuovo capitano – Diego Martini (Eugenio Mastrandrea) – e una nuova PM – Vittoria Guidi (Gaia Messerklinger). E saranno scintille.
Su Rete 4 a Dritto e Rovescio Paolo Del Debbio si è occupato del caso di Manuel Mastrapasqua, trentunenne ucciso con una coltellata al petto a Rozzano, nel milanese, nella notte tra giovedì 10 e venerdì 11 ottobre. A sferrarla è stato Daniele Rezza, diciannovenne di cui verrà approfondita, con documenti e testimonianze, la storia personale.
Prima serata, ascolti tv del 17 ottobre: trionfa Don Matteo
Su Rai1 la prima puntata di Don Matteo 14 ha interessato 4.930.000 spettatori pari al 27,8% di share. Su Canale5 Endless Love ha conquistato 2.540.000 spettatori con uno share del 14,6%. Su Rai2 L’Altra Italia intrattiene 169.000 spettatori pari all’1%. Su Italia1 Le Iene presentano: Inside incolla davanti al video 821.000 spettatori con il 7,1%.
Su Rai3 Donne sull’orlo di una crisi di nervi chiude a 665.000 spettatori e il 4%. Su Rete4 Dritto e Rovescio totalizza un ascolto medio di 840.000 spettatori (5,9%). Su La7 Piazzapulita raggiunge 833.000 spettatori e il 6,2%. Su Tv8 The Bourne Identity ottiene 346.000 spettatori con l’1,9%. Sul Nove Only Fun – Comico Show raduna 454.000 spettatori (2,6%)
Access Prime Time, dati del 17 ottobre
Su Rai1 Cinque Minuti interessa 4.499.000 spettatori (22,5%), mentre Affari Tuoi raduna 5.686.000 spettatori (26,8%). Su Canale5 Striscia la Notizia raccoglie 2.748.000 spettatori pari al 12,9%. Su Rai2 TG2 Post totalizza 564.000 spettatori con il 2,6%. Su Italia1 N.C.I.S. – Unità Anticrimine raduna 1.337.000 spettatori (6,5%) nel primo episodio e 1.519.000 spettatori (7,1%) nel secondo episodio. Su Rai3 Il Cavallo e la Torre è seguito da 1.007.000 spettatori (4,9%), mentre Un Posto al Sole appassiona 1.467.000 spettatori (6,9%). Su Rete4 4 di Sera ha raggiunto 973.000 spettatori e il 4,8% nella prima parte e 975.000 spettatori e il 4,5% nella seconda parte. Su La7 Otto e Mezzo conquista 1.578.000 spettatori (7,4%). Su Tv8 100% Italia gioca con 426.000 spettatori (2%)
Ascolti tv Preserale, dati del 17 ottobre
Su Rai1 Reazione a Catena – L’Intesa Vincente ha ottenuto un ascolto medio di 2.394.000 spettatori pari al 17,7%, mentre Reazione a Catena ha coinvolto 3.505.000 spettatori pari al 20,7%. Su Canale5 Gira La Ruota della Fortuna ha intrattenuto 2.120.000 spettatori (17,1%), mentre La Ruota della Fortuna ha convinto 3.216.000 spettatori (20%). Su Rai2, dopo TGSport Sera (475.000 – 4.1%), Medici in Corsia totalizza 305.000 spettatori con il 2,1% nel primo episodio e 402.000 spettatori con il 2,2% nel secondo episodio.
Su Italia1 Studio Aperto Mag sigla 398.000 spettatori (2,9%), mentre C.S.I. – Scena del Crimine raccoglie 571.000 spettatori (3,2%). Su Rai3 le news dei TGR tengono informati 2.619.000 spettatori (14,8%). A seguire Blob segna 938.000 spettatori (4,9%) e Riserva Indiana sigla 796.000 spettatori (4%). Su Rete4 La Promessa interessa 868.000 spettatori (4,6%). Su La7 Famiglie d’Italia raduna 315.000 spettatori pari al 2,1%. Su Tv8 4 Ristoranti ha conquistato 519.000 spettatori (3%). Sul Nove Don’t Forget the Lyrics! Stai sul Pezzo è scelto da 395.000 spettatori con il 2,1%.