Anticipazioni Noos, il cambiamento climatico e l’ascesa di Papa Leone XIV

Alberto Angela torna con una nuova puntata di Noos-L'avventura della conoscenza. Le anticipazioni del 21 luglio

Foto di Antonella Latilla

Antonella Latilla

Giornalista, esperta di tv e lifestyle

Giornalista curiosa e determinata. Scrittura, lettura e cronaca rosa sono il suo pane quotidiano. Collabora principalmente con portali di gossip e tv.

Pubblicato:

Penultimo appuntamento con Alberto Angela e Noos-L’avventura della conoscenza, il programma dedicato alla divulgazione scientifica e ai diversi campi della conoscenza di Rai Cultura. Dopo il cibo sano, le diete da evitare, il mistero dello spazio e il rapporto con gli amici animali, il conduttore e divulgatore scientifico esplorerà uno degli argomenti più preoccupanti del momento: il cambiamento climatico e l’aumento delle temperature. Ma si parlerà anche del ruolo delle emozioni nei processi educativi e dell’ascesa di Papa Leone XIV, successore di Francesco.

Il cambiamento climatico al centro di Noos

Nella puntata di Noos-L’avventura della conoscenza, in onda lunedì 21 luglio alle 21.25 su Rai 1, Alberto Angela con il climatologo Giulio Boccaletti parlerà degli interventi più urgenti per adeguare il nostro territorio a fenomeni atmosferici molto diversi dal passato. Poi con il fisico Roberto Cingolani verranno menzionate le scelte indispensabili per rallentare il riscaldamento globale e impedire che le future generazioni debbano affrontare crisi ben più gravi di quella attuale.

Direttamente dalle basi operative dell’Aeronautica Militare, Angela incontrerà in studio una pilota di F35, per scoprire come è arrivata a scegliere questa carriera, che tipo di addestramento l’ha portata a far parte dei Top Gun italiani e quali tecnologie caratterizzano gli F35: tra le macchine volanti più avanzate del mondo.

Nella nuova puntata di Noos, anche il professor Antonio De Simone, uno dei più importanti archeologi italiani che parlerà del restauro del celebre mosaico della battaglia di Isso, ritrovato a Pompei e conservato al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

L’astrofisico Luca Perri è questa settimana ad Atene, per far conoscere agli spettatori alcune ingegnose invenzioni realizzate dagli scienziati greci in epoca ellenistica. Tra queste c’è la Macchina di Anticitera, che è ritenuta il più antico calcolatore meccanico della storia.

Con Daniela Lucangeli, professoressa di Psicologia dello sviluppo e dell’Educazione all’Università di Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento, ci sarà invece un approfondimento sulla scuola e sul ruolo delle emozioni nei processi educativi.

Le altre anticipazioni di Noos del 21 luglio

L’analisi geopolitica di Dario Fabbri partirà da un evento storico recente: l’ascesa di Papa Leone XIV, primo Papa statunitense della storia e successore di Francesco. Quale ruolo svolgerà nello scenario internazionale? E come cambia l’equilibrio tra potere spirituale e potere globale?

Con l’astrofisica Edwige Pezzulli si parlerà invece delle prime foto scattate alla Terra dallo spazio. Dieta e microbiota saranno al centro della discussione con Elisabetta Bernardi. Emmanuele Jannini affronterà il tema della contraccezione. Immancabile, infine, la rubrica di Carlo Lucarelli che questa settimana racconterà il mistero irrisolto del lago degli scheletri in India.

Quando e dove seguire Noos

L’appuntamento con Noos-L’avventura della conoscenza è per lunedì 21 luglio, in prima serata su Rai 1, a partire dalle 21.25. Per chi preferisce guardare i contenuti in streaming o recuperarli con calma, la puntata sarà disponibile anche su RaiPlay, insieme a tutti gli altri episodi precedenti. Un’occasione sicuramente da non perdere per chi ama la divulgazione scientifica raccontata con passione e semplicità, capace di accendere la curiosità e di farci vedere il mondo con occhi nuovi.