Sesso senza amore: quanto dura e perché si fa

Il sesso senza amore esiste, è ed è un piacere per il corpo senza coinvolgimento emotivo e affettivo. Meno complicazioni; ma solo se le regole sono chiare e condivise

Foto di Alfonsa Sabatino

Alfonsa Sabatino

Lifestyle e Sex editor

Da anni ricopre la professione di giornalista pubblicista e ufficio stampa, come freelancer. Di recente, sta esplorando il mondo dei podcast, per dare nuova forma ai suoi approfondimenti. Per DiLei si occupa di sessualità, benessere e lifestyle.

Fare sesso senza essere innamorate si può, ed è piuttosto comune, per lui e per lei. Incontrarsi per un rapporto puramente fisico senza troppo impegno e coinvolgimento pare essere una tendenza che va di pari passo ad una precarietà e flessibilità del quotidiano, di lavoro e residenza fisica. È una forma di incontrarsi e di sperimentazione che piace alle nuove generazioni, ma soprattutto a quelle più adulte, magari dopo una separazione o una delusione sentimentale. Però; c’è un però: ci sono delle regole per gestire una relazione di sesso senza amore e “il rischio” di cadere in una romantica storia d’amore esiste eccome.

Fuck buddy: il termine inglese

Fuck buddy o friends with benefits è la definizione inglese da cui deriva quella italiana di “amici di letto”. Si riconoscono in questa definizione un po’ generica, partner adulti e consenzienti che portano avanti una relazione esclusivamente sessuale: ci si vede quando se ne ha voglia e senza richieste o pretese sul futuro. Leggerezza è la parola d’ordine, in una dimensione di comportamento e verbale tendenzialmente aperta e spensierata.

Sesso occasionale: meno che all’inizio

Quella di oggi è una consapevolezza sessuale che consente di vivere in modo libero i rapporti di piacere, concedendosi il tempo per imparare a conoscere anche intimamente il/la partner prima -eventualmente- di instaurare una relazione più seria. Eppure secondo alcuni studi statunitensi, la tendenza che vedeva il sesso occasionale come fenomeno in crescita sembra essere rallentata con il lockdown, periodo che ha portato a meno opportunità di incontro e maggiore desiderio di stabilità a lungo termine. In ogni caso, già nel 2017, secondo studio longitudinale di anni sulle famiglie americane condotto dall’Università del Michigan, i risultati mostravano che solo il 24% degli uomini e il 22% delle donne avevano avuto rapporti sessuali occasionali nell’ultimo mese, rispetto al 38% e al 31% del primo periodo della relazione. Questo vuol dire che dopo un po’ il gioco annoia e il rapporto disimpegnato si trasforma in qualcosa di più serio o si chiude per cambiare compagno/a di gioco.

Le donne come gli uomini

È una convinzione decisamente stereotipata quella che ci fa pensare che gli uomini siano più propensi delle donne al sesso occasionale. Non è vero, o per lo meno non è più così. Senz’altro la donna fa ancora più fatica a liberarsi da giudizi, dall’autogiudizio e dall’immagine più pudica e immacolata; ma un grande lavoro di liberazione e consapevolezza sta portando anche le donne giovani e più adulte ad ascoltare e seguire l’istinto e il piacere più carnale. D’altra parte, a livello fisiologico, anche la donna produce il testosterone, l’ormone che controlla il desiderio e la libido. Erroneamente, il testosterone viene associato al corpo maschile, ma anche l’organismo femminile lo produce, anche se in quantità minore, nelle ovaie e nelle ghiandole surrenali. La produzione di questo ormone determina l’umore, i livelli di energia e la propensione al sesso. Il suo picco, sia per lui che per lei, è raggiunto la mattina presto, tra le 6.30 e le 7.30 secondo alcuni studi, e proprio questo, con la mente ancora libera da pensieri e preoccupazioni, è il momento in cui si è più pronte/i al rapporto sessuale, che sia con sentimento o no.

Pro e contro del sesso disinteressato

Il sesso senza amore può avere diversi vantaggi. Innanzitutto, anche se non si è innamorate, l’attività sessuale è un ottimo antistress, e fa bene all’umore e alla salute. Gli ormoni prodotti durante il rapporto, a prescindere dal coinvolgimento emotivo, sono un toccasana per il corpo e per lo spirito. Fare sesso con un/una partner comunque aumenta l’autostima ed è importante per chi è alla ricerca di conferme. Può essere un buon momento per sperimentare nuove pratiche e per conoscersi in situazioni non note. I rischi invece? Non conoscere troppo bene la persona con cui si condivide il gioco – almeno all’inizio – e quindi rischiare che sia meno piacevole di quanto si potesse immaginare; che uno dei due si innamori; una maggiore esposizione alle malattie a trasmissione sessuale e infezioni.

Quanto dura

Dire in modo definitivo quanto può durare una relazione sessuale senza amore è impossibile. Può essere il sesso di una notte o una relazione di amici di letto che dura senza impegno per molto tempo. Di base, è molto importante essere chiari e diretti fin da subito e affrontare immediatamente il discorso se i termini del gioco cambiano. L’altro inizia ad avere pretese e noi non siamo disposte? Noi ci siamo innamorate e forse vorremmo lasciare lo spazzolino nel suo bagno? Nessun problema, anzi questo sentire potrebbe essere condiviso: parliamone con cautela ma onestà. Portare avanti una relazione che non ci soddisfa pienamente non può comunque essere una soluzione. E se uno dei due vuole chiudere? Fa parte del gioco proprio per quella dimensione di non impegno che si era scelta. Abbiamo tutti gli strumenti per affrontare la chiusura, e la relazione di sesso potrebbe trasformarsi in amicizia o altro. È importante, che la scelta parta da noi o che sia “subita”, essere rispettosi del/della partner, per poi guardarsi di nuovo intorno!

Le regole del sesso senza amore

  1. Tutti consenzienti e coscienti: scegliere una relazione di sesso e basta è sacrosanto, ma è fondamentale che lo sappiano tutti i giocatori!

  2. Il rispetto del corpo: sperimentare e giocare con il sesso e con i corpi è uno degli aspetti del sesso occasionale; ma non può assolutamente prescindere dal rispetto del /della partner.

  3. NO alla gelosia. Nessuna richiesta, nessun rimprovero e ovviamente nessuna lite o domanda di troppo su cosa si è fatto ieri o si farà domani.

  4. Fuck and go, far sesso e andarsene, è una espressione del Nord Europa molto usata per intendere il sesso di una notte. Non si dorme insieme quasi mai, perché la condivisione e intimità potrebbe essere non apprezzata. La notte insieme non è da escludere, ma attenzione a monitorare il disagio o gli inviti più o meno espliciti ad andare.

  5. Niente coccole e regali e neanche messaggini troppo euforici e romantici per le festività.

  6. Stabilire la comunicazione e il linguaggio: per un appuntamento basta un messaggino, anche diretto e senza vergogna. Bandite le lunghe conversazioni, perché tanto è palese che il vero obiettivo è quello di incontrarsi.

  7. Zero sensi di colpa. Se c’è sincerità e onestà non esiste colpa, neanche se le condizioni cambiano e la relazione (per uno dei due o tutti e due) cambia.

  8. Proteggersi, sia dalle persone che non si conoscono per nulla, che dalle malattie a trasmissione sessuale e infezioni. I metodi contraccettivi di barriere sono gli unici che proteggono da eventuali gravidanze indesiderate e dallo scambio di virus e batteri. Proteggiamoci un minimo anche dalla delusione di un rifiuto o di una relazione molto aperta.