Quando una donna si definisce gilf?

Un termine entrato ormai nel vocabolario quotidiano: le Gilf piacciono, soprattutto a se stesse. Ecco chi sono le donne di questa categoria e le differenze con Milf e Cougar

Foto di Giulia Farsetti

Giulia Farsetti

Giornalista e Sex Editor

Giornalista e Social Media Manager, da sempre ama scrivere, creare contenuti e raccontare storie. Da anni studia e scrive di benessere e sessualità. Gestisce diversi profili social e, da brava Vergine, adora organizzare tutto alla perfezione… Con immancabili evidenziatori colorati!

L’età è solo un numero. Quando una donna si sente bene con se stessa, si piace e si prende cura di sé, l’età passa in secondo piano. Lo sanno bene le Gilf, donne over 60, sicure di sé e sensuali, che hanno l’età per essere nonne, ma che si distaccano tantissimo dallo stereotipo della donna Agé.

Cosa s’intende per Gilf: significato e definizione

Quando si parla di Gilf si intendono le “nonne con cui vorresti fare sesso” infatti Gilf, in inglese, sta per “Granny I’d Like to Fuck”. Quindi, le Gilf sono quelle donne over 60, che hanno l’età per essere nonne, ma che continuano a essere affascinanti e attraenti, che curano il loro aspetto fisico e che trovano nella sessualità un modo per divertirsi. Sono donne che hanno avuto figli e che adesso sono nonne, o che lo potrebbero essere, che sono piacenti e, soprattutto, sanno quello che vogliono, specialmente quando si parla di sesso. Infatti, le Gilf sono donne forti, che conoscono bene il proprio corpo e sanno quello che gli piace, anche nella sfera erotica. Ovviamente, poi, c’è un aspetto molto eccitante che coinvolge alcuni uomini: quello del fascino della donna più grande, un mix tra “proibito” e maggior esperienza rispetto ad altre donne più giovani o di età inferiore. Spesso, le Gilf non ricercano una relazione stabile, ma prediligono sperimentare e godersi il presente.

Che differenza c’è tra Gilf, Milf e Cougar?

Esistono altre categorie legate al mondo della donna adulta e alla sessualità. Stiamo parlando di Milf e Cougar. Ma qual è la differenza tra questi termini? In cosa divergono le donne che fanno parte di queste categorie e in cosa sono simili?

Ciò che le accomuna:

  • L’età anagrafica: le donne appartenenti a queste categorie sono tutte over 35. Poi, ognuna delle categorie abbraccia delle fasce di età ben distinte,
  • Sicurezza in se stesse: sono sicure, appariscenti e sexy,
  • Desiderio: in modo più o meno inconsapevole, piacciono a uomini più giovani di loro.

Ciò che le rende diverse:

  • L’età anagrafica: le Milf hanno indicativamente più di 40 anni, le Cougar trai i 35 e i 55 anni, le Gilf over 60,
  • L’intenzione: le Cougar cercano e scelgono uomini molto più giovani, seducendoli, in modo consapevole e mirato. Le Gilf e le Milf, invece, sanno di essere sensuali e caratterialmente energiche e determinate, ma non necessariamente vogliono consapevolmente attrarre uomini più giovani, anzi, al contraro: è molto probabile che siano all’oscuro della loro percezione da parte degli uomini.

Milf

Le Milf, acronimo di “Mother I’d like to fuck” ovvero “mamma con cui vorrei andare a letto”, sono donne con almeno un figlio che trasmettono sensualità e sicurezza in se stesse. Il termine è divenuto di pubblico utilizzo dal film “American Pie” del 1999 e, in linea di massima, per essere definite Milf, le donne devono avere più di 40 anni e, appunto, essere madri. Queste donne sono sensuali e non hanno peli sulla lingua. Tante donne possono essere madri, ma non essere Milf: quelle che appartengono a questa categoria (così come i Dilf, cioè i padri affascinanti e sensuali) sono sexy, si prendono cura del proprio corpo e del proprio aspetto e, tendenzialmente, sono ignare del loro ruolo e di quello che suscitano nei giovani uomini, a differenza delle Cougar.

Cougar

Le Cougar sono donne tra i 35 e i 55 anni che trovano piacevole passare il loro tempo con uomini più giovani. Infatti, Cougar, in inglese, significa “puma”: riferito a una donna, quindi, diventa metaforicamente una seduttrice predatoria verso “prede” più giovani. Possono essere anche senza figli, a differenza delle Milf. Sono donne che usano la loro sensualità in modo consapevole, sono femminili, sexy e indipendenti. Certo, potrebbero anche essere un po’ provocanti e appariscenti nel vestiario, nel trucco e nell’attrarre l’attenzione dei giovani uomini.

Per essere una donna Cougar tendenzialmente si deve rispettare una regola soltanto: essere attratte e passare del tempo con uomini di almeno dieci anni più piccoli o, addirittura, metà della loro età. I giovani uomini che frequentano le Cougar sono comunemente chiamati “toy boy”, letteralmente ragazzo-giocattolo, che in realtà può avere anche una frequentazione come partner, ma che sicuramente è notevolmente più piccolo rispetto alla donna.

Quando una donna si identifica in una categoria?

Come per qualsiasi categoria, anche in questi casi ci sono degli “standard” che permettono a una persona di identificarsi in determinati gruppi. Nel caso delle Gilf (ma anche delle Milf e dei Dilf) la determinante è l’avere un figlio o essere nonna; ma è davvero così? Esistono donne, infatti, che non hanno figli o nipoti, ma con un atteggiamento, portamento ed età anagrafica che potrebbero identificarle come Gilf o Milf. Quindi, cosa rende Gilf una donna? Solo il fatto di essere una nonna?

Perché le gilf piacciono così tanto?

Nell’immaginario collettivo, le donne più grandi affascinano molto gli uomini; le Gilf non fanno eccezioni. Sono donne di grande esperienza, sicure di sé, che vivono nel presente, che danno (e ricevono) quindi equilibrio e divertimento nell’immediato. Inoltre, secondo studi e ricerche, le donne più grandi affascinano l’uomo per la stabilità economica che possono garantire, oltre che per la maturità sessuale, in una relazione fatta di sperimentazioni e senza pudori.

La consapevolezza di piacere a qualsiasi età

Arriva a una fase della vita femminile che prevede profondi cambiamenti del corpo e delle proprie abitudini, non solo a livello sessuale: la menopausa è una trasformazione importante del corpo, non sempre facile da gestire. I sintomi (come la secchezza vaginale o le vampate di calore, ad esempio) possono portare a insicurezze o a perdere la fiducia in se stesse. Attraverso la sessualità, invece, anche un cambiamento di vita importante come questo può trasformarsi in qualcosa di bello da vivere, in modo positivo. Giocare con la sessualità, in modo spontaneo e divertente, può essere un modo per riacquistare fiducia in se stesse. Così come prendersi cura del proprio aspetto e del proprio fisico: sentirsi a proprio agio con se stesse è il primo passo per piacersi, che è la cosa più importante.