7 cose che gli uomini non sopportano a letto

Fare l’amore è un momento bellissimo da condividere insieme al partner, ma ci sono dei particolari che possono raffreddare un po’ l’atmosfera. Quali sono e come rimediare? Vediamolo insieme.

Foto di Giulia Farsetti

Giulia Farsetti

Giornalista e Sex Editor

Giornalista e Social Media Manager, da sempre ama scrivere, creare contenuti e raccontare storie. Da anni studia e scrive di benessere e sessualità. Gestisce diversi profili social e, da brava Vergine, adora organizzare tutto alla perfezione… Con immancabili evidenziatori colorati!

Parole dolci, coccole, giochi di ruolo: tutto può essere bello durante l’intimità se condiviso con il partner. Allora, cosa può andare storto? A volte possono esserci degli episodi che potrebbero raffreddare l’atmosfera, particolari che spesso gli uomini non sopportano. Cosa potrebbe spegnere il desidero e creare attimi di disagio? Ed è possibile rimediare? Spoiler: sì, tutto si risolve se c’è rispetto, intesa e comunicazione e, anzi, un momento di imbarazzo potrebbe trasformarsi in qualcosa di divertente se si sdrammatizza e si comunica in modo sano e rispettoso.

Cosa può rovinare l’atmosfera?

In intimità come nella vita quotidiana, la cosa importante è comunicare. Questo significa che se c’è qualcosa che durante i rapporti sessuali lo infastidisce (o infastidisce te) la cosa migliore è parlarne per trovare una soluzione che possa andare bene a entrambi. Niente è perfetto e anche sotto le coperte ci possono essere dei momenti e dei dettagli che potrebbero rovinare l’atmosfera: ricorda che se succede, quando succede, non è niente di irrecuperabile e che, se si desidera, con qualche accortezza si può imparare a conoscere l’altra persona e a godersi tutti i momenti insieme.

Dover sempre prendere l’iniziativa

Quello che infastidisce te probabilmente infastidisce anche il partner: dover sempre prendere l’iniziativa o seguire un copione monotono, in cui le posizioni si ripetono volta dopo volta, probabilmente non soddisfa pienamente te e, allo stesso modo, può non soddisfare lui. Anche se è molto tempo che si sta insieme e si conosce ciò che piace all’altro, provare a sperimentare cose nuove e provare a coinvolgere l’altro in giochi e nuove posizioni (o nuovi luoghi in cui farlo) potrebbe aumentare il piacere per lui, ma anche per te!

Commenti (soprattutto le frasi sarcastiche)

Frasi sarcastiche, prese in giro o battute durante il rapporto sessuale potrebbero creare disagio, anche se dette con l’intenzione di giocare e non di ferire. In questo caso ascolta le sue emozioni e le sue esigenze e, se questi atteggiamenti lo hanno distratto o infastidito, comunica con onestà e tranquillità che non era tua intenzione ferirlo, ma che presterai più attenzione le prossime volte. L’atmosfera potrebbe tornare calda in un baleno!

Poca cura dell’intimo

Ci sono svariati luoghi comuni sull’intimo da parte dell’uomo: che non lo guarda, che lo toglie subito e che non fa differenza. La realtà è che la biancheria intima è un indumento che solletica molto la fantasia del partner, quindi, se si vuole giocare un po’ e stuzzicare il partner, è consigliato indossare dell’intimo sexy, che può aumentare anche la sicurezza in te stessa. Ovviamente non è obbligatorio né è necessario avere sempre un intimo particolare, ma curare il proprio aspetto è sicuramente un plus che oltre al partner può piacere anche a te.

Scarsa igiene della persona

Anche in questo caso, avere un corpo profumato e curato può aumentare l’eccitazione; al contrario, una poca cura della persona può essere poco gradevole ed eccitante. Se non eri preparata a un rapporto sessuale, semplicemente comunicalo e probabilmente, se è una cosa sporadica e non un’abitudine, il tuo partner non ci farà nemmeno troppo caso.

Gemiti troppo forti

Sembra strano, ma le urla e i gemiti molto alti potrebbero, al contrario di quello che si pensa, provocare imbarazzo nel partner, soprattutto se in casa non si è soli! E l’imbarazzo, si sa, può provocare un repentino calo della libido… accertati che non ci sia nessuno in casa, come coinquilini o familiari, e poi lasciatevi pure andare insieme!

Domande

Sia durante il rapporto sessuale sia subito dopo è meglio evitare alcune domande che, per quanto lecite, potrebbero essere interpretate male e, quindi, potrebbero infastidire il partner. Ad esempio, “Quando vieni?” oppure “Quanto ti manca?” o ancora “Quanto ti è piaciuto?” sono domande che se fatte durante o subito dopo il sesso potrebbero indisporlo. È normale voler sapere cosa gli è piaciuto di più o cosa lo ha bloccato, eventualmente, tuttavia incalzarlo subito con delle domande potrebbe non essere la soluzione che lo rende più a suo agio nel comunicare con te. Chiedi nelle ore o nei giorni successivi e parlatene insieme per aumentare l’affiatamento e la compatibilità sia sotto le lenzuola che fuori.

Il buio

Uno dei sensi che maggiormente stuzzica l’uomo quando si è in intimità è sicuramente la vista. L’uomo, infatti, si eccita molto guardando e togliergli questo elemento potrebbe infastidirlo e irrigidirlo un po’. Se, al contrario, a te piace fare sesso al buio, potete parlarne e trovare un compromesso che vada bene a entrambi e venirvi incontro.