Re Carlo risponde alle critiche lavorando il doppio: i ritmi serrati della sua giornata

Il Sovrano lavora senza sosta, incurante delle critiche, anche a costo di saltare il pranzo e di andare a letto molto tardi, ecco la sua giornata tipo

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Le critiche non scalfiscono Re Carlo che, come risposta, ha deciso di lavorare il doppio di prima, non fermandosi proprio mai. Sveglia presto, niente pranzo, e a letto dopo l’una: nonostante l’età, il Sovrano cerca di non mancare assolutamente a nessuno dei suoi numerosissimi impegni in agenda, e si prepara ad arrivare in gran forma alla sua incoronazione. Ma riuscirà a mantenere questo ritmo frenetico ancora a lungo?

Re Carlo instancabile, il suo modo di rispondere alle critiche

Re Carlo è continuamente travolto dalle critiche: il clima disteso che circondava sua madre, la Regina Elisabetta, è solo un ricordo lontano. Ora, la stessa istituzione della Corona, viene messa continuamente in dubbio, e i problemi con il Principe Harry non aiutano affatto.

Ma il Sovrano ha intenzione di svolgere al meglio i suoi compiti, anche lavorando il doppio del dovuto: sembra una corsa per dimostrare qualcosa, per smentire gli attacchi e le dicerie su un Re debole e senza carattere. Per questo, Carlo si dimostra ligio al dovere e infaticabile.

E lo sottolinea anche il fitto programma della sua giornata tipo, che non prevede il pranzo, nessuna pausa sino alle cinque del pomeriggio, e a letto molto dopo la mezzanotte. Al tempo stesso, a sentire il suo stile di vita, molti si preoccupano per la sua salute: a settantaquattro anni, per quanto potrà mantenere questo ritmo? Eppure, assicurano da Palazzo, il Re è in ottima forma, e sta cercando di arrivare al meglio alla sua attesissima incoronazione del prossimo 6 maggio.

Lo stile di vita ferreo di Re Carlo

Come parte del suo fitto programma, Re Carlo va a letto ben dopo la mezzanotte e non si prende mai una pausa per il pranzo, secondo quanto riferito da un suo ex addetto stampa e da altri impiegati di Buckingham Palace. Da quando è salito al trono, i suoi impegni reali si sono moltiplicati, il che significa un’agenda pianificata minuto per minuto.

Questo ciò che le fonti del The Mirror riportano: “Il Re non pranza, quindi è importante una colazione abbondante, e una serie di snack da portare sempre dietro, specie in viaggio. La sua prima pausa del giorno è per il tè delle cinque, con la Regina consorte Camilla. Il tutto accompagnato da dolci o sandwich o una torta alla frutta”.

La sua giornata finisce quando termina la pila di carte e documenti da controllare sulla sua scrivania. Seppure sia molto preciso con la cena, alle otto e trenta in punto, non c’è un orario per andare a dormire, capita spesso che sia anche oltre l’una di notte, a meno che non abbia un impegno ufficiale nella prima mattinata del giorno seguente. Il suo senso del dovere è incomiabile, così come la voglia di essere informato su tutto.

Cosa lo mette di buon umore? Stare all’aria aperta: come è noto, Re Carlo condivideva con sua madre la passione per la campagna inglese, e anche se ha molto da lavorare cerca di fare più cose possibili all’aperto, in giardino, se il tempo lo permette, o di alternare le ore alla scrivania con numerose passeggiate.