Carlo ha il cancro, condizioni di salute del Re. Sostituito per la prima volta da Sophie

Carlo costretto a farsi sostituire per la prima volta da Sophie e da Edoardo di Edimburgo durante la cerimonia militare tra Francia e Gran Bretagna

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Nemmeno Camilla gli basta più. Carlo, in cura contro il cancro, è stato costretto a chiedere aiuto alla cognata Sophie di Edimburgo e a suo fratello Edoardo che lo hanno sostituito alla parata speciale in onore del 120esimo anniversario di un importante accordo diplomatico tra il Regno Unito e la Francia noto come, “entente cordiale”.

Carlo costretto a cedere lo scettro

In accordo con i suoi medici, Carlo sta evitando tutti gli impegni pubblici, specialmente se implicano il contatto con molta gente. Anche se il Sovrano scalpita per tornare al lavoro, deve fare i conti contro il cancro e pertanto deve innanzitutto seguire scrupolosamente le terapie. In più, il Re non vuole rinunciare al viaggio in Australia e Nuova Zelanda e sta risparmiando le forze per poter partire il prossimo autunno. Per questo motivo si è affidato ai suoi famigliari per portare avanti nel frattempo i doveri di Corte.

Se la maggior parte degli appuntamenti è stata trasferita nell’agenda di Camilla, la Regina non può fare tutto e in particolare non sempre la sua figura è adatta a presenziare ad ogni evento. Tra questi va annoverato il cambio della guardia speciale che ha coinvolto le truppe britanniche e quelle francesi per celebrare l’accordo entente cordiale.

Dunque, se Camilla non è idonea a passare in rassegna le truppe e se William è ancora in congedo per aiutare la moglie Kate Middleton, anche lei malata di cancro, nella gestione dei figli, Carlo si è rivolto a suo fratello minore Edoardo e alla moglie di questi, Sophie, la nuora preferita dalla Regina Elisabetta, per sostituirlo in questa cerimonia militare che celebra il 120esimo anno dell’accorto tra Francia e Gran Bretagna, che ha gettato le basi per la cooperazione militare e diplomatica tra i due paesi durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.

Sophie di Edimburgo Edoardo di Edimburgo
Fonte: Getty Images
Sophie ed Edoardo di Edimburgo sostituiscono Carlo

Sophie ed Edoardo di Edimburgo sostituiscono Carlo

È la prima volta che Sophie ed Edoardo sostituiscono il Re in una cerimonia simile e soprattutto è la prima volta che il Sovrano non partecipa alle commemorazioni di questo importante accordo.

Il fratello minore di Carlo e Sophie si sono dimostrati all’altezza durante l’incontro con l’ambasciatore francese e mentre assistevano al cambio della guardia in cui erano schierati i due eserciti, francese e britannico. Il particolare la Duchessa di Edimburgo indossa un elegante abito bianco con gonna a ruota, cappotto beige, décolleté nude e borsa coordinata.

Nel frattempo, stando a fonti vicine a Palazzo, Carlo sta reagendo bene alle cure e potrebbe partecipare a un maggior numero di eventi nelle prossime settimane.

Carlo e Camilla, anniversario difficile

Carlo e Camilla festeggiano oggi 9 aprile il loro anniversario di matrimonio. Sono 19 anni che sono sposati. I due dopo un amore clandestino e travagliato hanno coronato il loro sogno d’amore il 9 aprile 2005. Ma come è evidente quest’anno non ci sono festeggiamenti particolari. Infatti, la malattia del Re ha offuscato tutto, malgrado cerchi di affrontare il cancro con positività.

Carlo ha trascorso il suo anniversario di matrimonio al lavoro, incontrando a Buckingham Palace il governatore della Banca d’Inghilterra Andrew Bailey per presentargli le prime banconote con la sua effige. Il Re si è mostrato come sempre sorridente e disponibile, ma dalle foto è evidente il dimagrimento.