Letizia di Spagna, si allarga la famiglia: è nata la Principessa Francesca Sofia

Lady Charlotte e Jaime di Borbone, nipote di Felipe e Letizia di Spagna, sono diventati genitori per la prima volta: nuova Roya Baby a Palazzo

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Pubblicato: 24 Ottobre 2023 11:26

Letizia di Spagna e suo marito Felipe festeggiano l’arrivo a Palazzo (o quasi) di una nuova Principessa. Infatti, il nipote del Re, Jaime di Borbone, e sua moglie, Lady Charlotte sono diventati genitori di una bellissima bambina.

Letizia e Felipe di Spagna, nata la Principessina Francesca Sofia

Dunque, è arrivata una nuova Royal Baby e la Casa di Borbone-Due Sicilie si allarga accogliento la piccola Francesca Sofia. A dare il lieto annuncio è una nota di Palazzo dei genitori, i Duchi di Noto, Dom Jaime di Borbone e la Principessa Charlotte: “Le Loro Altezze Reali, i Duchi di Noto, sono lieti di annunciare che lo scorso 13 ottobre è nata a Londra la loro prima figlia. La neonata si chiama Francesca Sofia di Borbone – Due Sicilie. Le loro Altezze Reali, i Duchi di Calabria, desiderano esprimere la loro immensa gioia per questo lieto evento”.

Jaime e Charlotte sono diventati genitori per la prima volta a due anni dal loro magnifico matrimonio nella cattedrale di Monreale dove per l’occasione si erano riunite molte teste coronate europee. L’annuncio della gravidanza della Duchessa di Noto fu dato durante un altro royal wedding, quello tra Amaury di Borbone e Parma e Pélagie di Mac Mahon, che si è celebrato lo scorso luglio in Borgogna.

Jaime di Borbone Lady Charlotte
Fonte: IPA
Jaime di Borbone e Lady Charlotte all’epoca del loro matrimonio nel 2021

Chi è Don Jaime, Duca di Noto e il suo legame con la Casa Reale spagnola

La nascita della Principessina ha riempito di gioia la Casa Reale spagnola per il particolare legame che ha con i Duchi di Noto. Infatti, Don Jaime è nipote del Re Felipe, dunque si può dire che lui e Donna Letizia festeggiano l’arrivo di una nipotina per quanto alla lontana. In ogni caso, la Famiglia Reale e quella di Borbone sono molto unite e non solo per una questione di legami di sangue.

Il nonno di Jamie, Don Carlos di Borbone-Due Sicilie, era il cugino di primo grado di Re Juan Carlos. I due erano legati anche da una forte amicizia e il Sovrano ha sempre trovato appoggio e sostegno nel Principe. Juan Carlos concesse al cugino il titolo di Infante di Spagna nel 1994, essendo rappresentante di una linea dinastica storicamente legata alla Corona spagnola. Alla sua morte nel 2015, suo figlio Pedro è diventato il nuovo Duca di Calabria e Conte di Caserta.

Con la nascita della piccola Francesca Sofia, Pedro di Borbone-Due Sicilie e Sofia Landaluce, che hanno sette figli, sono diventati nonni per la prima volta. La scelta del nome della Principessina poi è un evidente omaggio alla nonna paterna: entrambe infatti si chiamano Sofia.

Chi è Charlotte Lindesay-Bethune

La nuova Royal Baby ha una discendenza del tutto prestigiosa. Se dal lato paterno abbiamo detto del legame con la Famiglia Reale spagnola, non è da meno il lato materno. Infatti, Lady Charlotte Lindesay-Bethune proviene da una delle famiglie aristocratiche più antiche e potenti della Scozia, che ha origine nel XVII secolo. Il suo albero genealogico la collega alle Case Reali di Gran Bretagna, Baviera, Francia, Hannover, Prussia e Danimarca.