Jane, chi è la sorella maggiore di Mary di Danimarca

Mary di Danimarca può contare sulla sua famiglia: la sorella maggiore Jane, pur vivendo in Australia, è pronta a supportare la nuova Regina

Foto di Giorgia Prina

Giorgia Prina

Lifestyle Specialist

Web Content Creator e Internet addicted che ama la complessità del reale. La passione più grande? Sciogliere matasse con occhio critico e ironia.

Mary di Danimarca può contare sulla sorella Jane. Maggiore d’età, vive in Australia, ma in occasione dell’incoronazione del  14 gennaio 2024 la donna è accorsa per dare tutto il suo supporto alla nuova famiglia sul trono di Danimarca. Una riconferma dopo le nozze della coppia, avvenuta nel 2004, occasione nella quale Jane, insieme all’altra sorella, Patricia, ricoprirono il ruolo di damigelle d’onore di Mary. Il cambio di monarca ha avuto luogo dopo che la regina regnante, Margrethe II, ha annunciato la decisione di abdicare per motivi di salute nel suo discorso di Capodanno.

Chi è Jane, sorella di Mary di Danimarca

Re Frederik X e la Regina Mary possono veramente contare sul supporto della loro famiglia. In particolare al fianco della nuova consorte reale, c’è la sorella maggiore, Jane. arrivata appositamente dall’Australia per l’occasione. La famiglia della prima regina australiana della storia (altro primato della royal family danese) non è mai mancata nelle occasioni importanti; Jane e l’altra sorella, Patricia, furono le damigelle d’onore di Mary in occasione delle nozze con Frederik, nel 2004.

La famiglia di Mary di Danimarca

Mary di Danimarca è la nuova Regina di Danimarca. Si tratta della prima regnante australiana sul trono. La storia d’amore tra i due nuovi regnanti è davvero notevole. Mary Donaldson è nata in Australia il 5 febbraio 1972, precisamente a Hobart, in Tasmania.

La Regina ha passato l’infanzia nella città natale. Ha poi passato un solo anno a Houston, in Texas, per seguire il padre che aveva trovato lavoro al Johnson Space Center. La svolta nella vita della (allora futura) Regina arrivò con un incontro con il Principe Frederik nel pub Slipp Inn a Sidney. L’uomo si trovava dall’altra parte del mondo per i Giochi Olimpici.

Nacque così un amore a distanza, che si trasformò in un matrimonio da favola nella Cattedrale di Copenhagen nel maggio 2004. Dalla loro unione nacquero 4 figli: Christian, Isabella, Vincent e Josephine. Da anni insignita del titolo di Principessa Reale, Mary di Danimarca diventa ufficialmente Regina Consorte dopo che la suocera ha deciso di abdicare in favore del figlio. Una scelta che non veniva presa da un regnante del paese scandinavo dal lontano 1146.

Molto amato anche in Australia, il prossimo in linea di successione al trono danese è il Principe Christian, primogenito della coppia reale. Il ragazzo è nato il 15 ottobre 2015 al Rigshospitalet di Copenhagen. Il suo arrivo è stato salutato con grande felicità sia dal popolo danese, che da molti australiani, che vedono in Mary Donaldson, una rappresentante dello charme della loro terra nel mondo.

Il bimbo, appena nato, ha dovuto seguire un trattamento speciale per l’ittero neonatale. Il suo nome completo, Christian Valdemar Henri John, nasconde due particolarità. Innanzitutto la scelta del Christian deriva da una lunga tradizione danese. Infatti, sembra che, i re del paese scandinavo alternino il nome Frederik a Christian. Il Principe, quindi, è pienamente in linea con la tradizione regale del suo paese. Un altro dei suoi nomi, l’ultimo, John, invece, è un’omaggio della Principessa Mary al padre, che porta, proprio, questo nome.