Cosa significa sognare un topo: cosa dice la psicologia

Sognare topi non è una cosa usuale, ma se capita come dobbiamo interpretare questo sogno? Ecco le varie interpretazioni

Foto di Maria Taverna

Maria Taverna

Psicologa clinica e dinamica

Psicologa clinica e dinamica, è specializzata nel burnout, nel trattamento dell'ansia e nella gestione delle relazioni.

Pubblicato: 22 Maggio 2024 10:56

Sognare è un’esperienza universale, che affascina ed accomuna l’intera umanità. Sin dall’antichità, gli uomini hanno attribuito una valenza quasi magica alle rappresentazioni oniriche, considerando la notte come il momento in cui le rivelazioni mistiche ed i presagi riguardo il futuro prendevano vita e si palesavano in questo modo agli uomini.

Dobbiamo però al lavoro pionieristico di Sigmund Freud, in età moderna, la stabilita relazione tra sogno ed inconscio. Il famosissimo padre della psicoanalisi, infatti, sancisce il connubio tra le espressioni oniriche e la sfera emotiva più profonda ed inesplorata di ciascuno di noi.

Il sogno apre dunque le porte alla conoscenza di sé, degli aspetti più celati, perché non accettati o semplicemente non noti, del più negato io. Il complesso lavoro di Freud permette ancora oggi di orientarci nella sfera psichica utilizzando il sogno come sintomo manifesto, utile a comporre e decifrare il complesso puzzle della mente umana.

Una delle tematiche di più comune interesse nei sogni e che suscita una grande curiosità a riguardo, è la presenza di animali, che possono rivestirsi di significati simbolici e psicologici complessi. In particolare, il sogno che ha come protagonisti i topi, genera spesso allo stesso tempo curiosità e ansia, poiché questo simpatico animaletto, per molti, è causa di agitazione e paura.

Nella comune ideologia, i topi, per antonomasia, sono portatori di malattie, vivono nella sporcizia, infestano le case sottraendo cibo, si nascondono per sbucare all’improvviso creando paura e scompiglio. È difficile scovarli e, soprattutto, liberarsene. È forse per questa valenza negativa, fortemente in contrapposizione con le minute dimensioni ed il musetto simpatico, che  siamo spinti a conoscerne approfonditamente il significato nascosto quando abita i nostri sogni.

I principali significati del sognare i topi

Paura o ansia

I topi, spesso associati a sporco e malattie, possono simboleggiare paure interiori o ansie nella vita di veglia. Queste paure potrebbero riguardare la perdita di controllo, la salute fisica o emotiva, o la presenza di situazioni o persone che si percepiscono come nocive o invasive. Il sogno potrebbe fungere da richiamo per affrontare queste paure e trovare modi per affrontarle o risolverle

Furtività o astuzia

La natura furtiva e adattabile dei topi può rappresentare la necessità di essere astuti o cauti in determinate situazioni contestualizzate al momento storico che stiamo vivendo. Potrebbe indicare la necessità di essere più attenti ai dettagli o di adottare un approccio più flessibile e adattabile per affrontare sfide o ostacoli.

Curiosità o esplorazione

I topi, noti per essere creature esplorative, possono simboleggiare un desiderio di scoprire nuove possibilità o aspetti nascosti di sé stessi. Il sogno potrebbe essere un invito del nostro sub conscio ad abbracciare l’aspetto avventuroso della vita e cercare nuove esperienze o opportunità che favoriscano la crescita personale e lo sviluppo.

Invasione della privacy

Poiché i topi sono spesso associati all’entrare in luoghi inaspettati e invadere lo spazio altrui, sognare topi potrebbe riflettere una sensazione di vulnerabilità o violazione della propria privacy o  dei propri confini personali. Questo sogno potrebbe indicare la forte necessità di stabilire limiti chiari e difendere il proprio spazio emotivo o fisico.

Rigetto o disprezzo

In alcune culture o contesti, i topi possono essere considerati animali indesiderati o simboli di degrado. Di conseguenza, sognare topi potrebbe riflettere sentimenti di disgusto o disprezzo verso sé stessi o verso qualcun altro. Potrebbe simboleggiare la necessità di esplorare le radici di questi sentimenti e cercare modi per affrontarli o trasformarli in modo costruttivo.

Abbondanza

In alcuni casi, i topi possono essere interpretati come simbolo di abbondanza o prosperità. Questo può derivare dalla loro capacità di adattarsi a vari ambienti e di proliferare rapidamente. Il sogno potrebbe suggerire un periodo di crescita o successo, in cui ci si sente in grado di superare sfide e prosperare nonostante le avversità.

Valenza del sogno per Freud

Secondo Freud, i sogni hanno significati nascosti che riflettono i desideri, i conflitti e i processi inconsci della mente. Durante la loro interpretazione, egli attribuiva grande importanza agli elementi simbolici e alla loro relazione con l’inconscio del sognatore, senza trascurare quella che reputava la parte forse più importante nel processo interpretativo, ossia il vissuto estremamente personale del sognatore rispetto il tema centrale del sogno stesso, sottolineando ed andando alla ricerca del significato emotivo attribuibile ad esso. Potremmo ipotizzare varie interpretazioni in ottica freudiana riguardo i topi nei sogni, evidenziando alcuni nuclei centrali coerenti.

La simbologia freudiana nascosta dietro i nostri sogni sui i topi

I topi potrebbero essere visti come simboli sessuali, in alcuni casi. In particolare, possono essere associati a rappresentazioni simboliche del pene maschile, specialmente quando appaiono in contesti che implicano la presenza di altri elementi riconducibili alla simbologia sessuale, come ad esempio porte, fessure. Sognare topi potrebbe quindi indicare desideri o ansie legate alla sessualità o ad una sessualità repressa.

Freud credeva, inoltre, che i sogni potessero offrire un accesso diretto ai desideri e ai conflitti infantili repressi. Sognare topi, in questa chiave di lettura, potrebbe quindi riflettere esperienze o desideri infantili, come la paura del buio o la ricerca di comfort e protezione. La presenza di questi animaletti, potrebbe rappresentare una sorta di regressione a uno stato infantile o a esperienze infantili rimosse dall’inconscio.

Infine, i topi associati a sporco e disordine, potrebbero essere visti come simboli di conflitto o disagio psichico. Sognarli potrebbe riflettere la presenza di lotte interiori, ansie o desideri non manifesti che disturbano l’equilibrio psicologico del sognatore.

Certo è che, per quanto affascinante sia l’interpretazione dei messaggi intrinseci tramite i nostri sogni, è utile tenere ben presente che la corretta e proficua interpretazione è da correlare ad una serie di condizioni imprescindibili, che caratterizzano il sognatore nella sua individualità. L’attribuzione di significato non può essere assolutamente concepita come univoca e necessita, sempre, di contestualizzazione.

Il reale significato, ahinoi, è spesso criptico e richiede un’analisi su più livelli, e, anche in questo caso, non è sempre oggettivabile. Lasciamo dunque correre la nostra fantasia, permettendo ai nostri significati inespressi di prendere vita in forme anche bizzarre, ma non scordiamo mai che l’interpretazione, per propria natura, nasconde insidie e, talvolta, caratteri che possono sfuggire alla nostra comprensione. Sogniamo di notte, alimentiamo la nostra fantasia, ma non dimentichiamo di farlo, anche, e oserei dire, soprattutto di giorno!

Fonti bibliografiche:

  • Freud, Sigmund. “L’interpretazione dei sogni.” Bollati Boringhieri, 2013.
  • Jung, Carl Gustav. “L’uomo e i suoi simboli.” Bollati Boringhieri, 2018.
  • Stekel, Wilhelm. “I sogni e il loro significato.” Astrolabio, 1992.
  • Pagani, Enrico. “Sogni: Interpretazione e simbolismo.” Mondadori, 2010.