Sogni spesso di morire? Niente paura, il significato è sorprendente

Sognare la morte provoca ansia e un risveglio tutt'altro sereno. Eppure vi confermiamo che non ha una accezione negativa. Il suo significato è decisamente l'opposto

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor e storyteller

Scrittrice e storyteller. Scovo emozioni e le trasformo in storie. Lifestyle blogger e autrice di 365 giorni, tutti i giorni, per essere felice

“I sogni son desideri” cantava Cenerentola nell’iconico film d’animazione prodotto dalla Walt Disney Pictures, eppure le nostre stesse esperienze ci suggeriscono di non credere totalmente a queste parole, almeno per quanto riguarda tutto ciò che succede quando siamo tra le braccia di Morfeo. Altrimenti come possiamo, poi, spiegare gli incubi?

Anche secondo Sigmund Freud, in realtà, il sogno altro non è che la realizzazione di un desiderio impresso nell’inconscio. Tuttavia il neurologo e psicoanalista austriaco suggerisce di compiere un lavoro di interpretazione per comprendere davvero ciò che succede nel sonno.

E così lo abbiamo fatto anche noi, prendendo in considerazione uno dei sogni più ricorrenti, e al contempo spaventosi, che preoccupano tutti da sempre: sognare di morire. Un’esperienza notturna davvero angosciante che rende il risveglio tutt’altro che idilliaco e spensierato. Eppure, vi anticipiamo, non si tratta di un presagio allertante, ma di un messaggio dai diversi significati tutt’altro che negativi.

Sognare di morire

Provate a confidarvi con i vostri amici, con i colleghi e i conoscenti: a tutti è capitato almeno una volta di sognare di morire. Raramente ne parliamo, del resto chi è che vuole dialogare allegramente sulla propria fine? Eppure, nonostante l’angoscia mattutina che accompagna al risveglio, possiamo tornare a dormire sonni tranquilli perché come abbiamo anticipato, questo non è un sogno premonitore.

Sono tante e differenti le interpretazioni dei sogni, alcune provengono dalla scienza, altre dalle credenze popolari. Eppure tutte quelle che riguardano la morte hanno in comune la medesima lettura positiva. Sembra proprio che sognare la morte, la nostra o quella di persone a noi care, sia di buon auspicio.

La maggior parte delle interpretazioni concorda sul fatto che questo sogno altro non è che la rappresentazione di un grande cambiamento. Sognare di morire, infatti, allude al desiderio o all’esigenza di porre fine a qualcosa, un progetto o una situazione. Chiudere un cerchio, che evidentemente non aveva più ragione di essere, per accogliere il nuovo. Niente di preoccupante quindi, siete d’accordo?

La morte in sogno: tutte le interpretazioni

Sigmund Freud collegava i sogni direttamente all’inconscio, quindi a qualcosa di molto intimo e profondo che trova il suo spazio di espressione proprio durante il sonno. Non è corretto, quindi, pensare che questi  possano rappresentare delle profezie o presagi. Hanno, invece, una interpretazione del tutto differente da ciò che crediamo.

Avete mai fatto caso che questi sogni si ripresentano, quasi sempre, durante i periodi più stressanti che viviamo durante lo stato “vigile”? Ansia, difficoltà a esprimere sentimenti, fine di una relazione, insoddisfazione personale, bisogno di cambiare: sono queste situazioni che ci mettono a dura prova e che molto spesso ci costringono a vivere nell’impasse per lunghi periodi.

Ed è proprio guardando a quello che succede intorno a noi che possiamo capire ciò che si scatena dentro, anche mentre dormiamo. Guardare la morte che appare in sogno da questa prospettiva, infatti, assume tutto un altro significato.

Questi sogni possono suggerirci un ostacolo, più o meno consapevole, che non ci permette di vivere la nostra vita appieno. Può suggerirci che è arrivato il momento di lasciare quel lavoro o tutti quei progetti che non ci rendono più felici per trovare una strada nuova e più appagante.

Può trattarsi di un indizio che fa riferimento a una relazione che è diventata soffocante e che non ci soddisfa più. Che danneggia la nostra quotidianità piuttosto che arricchirla. Ma morire in sogno può indicare anche l’esigenza e il desiderio di staccare per un po’ da tutto e da tutti, per liberare la mente e prendersi una pausa da tutte quelle situazioni che sono diventate opprimenti.

Secondo lo psicoterapeuta americano Jeffrey Sumber, sognare la morte potrebbe anche indicare l’esigenza personale di risolvere problemi legati alla rabbia, all’ansia e allo stress di un determinato periodo. Per l’esperto si tratta di una vera e propria opportunità, che se accolta, può essere finalizzata alla comprensione di ciò che ci accade e alla nostra crescita personale.

Attenzione però, i più scaramantici hanno proposto anche un’altra versione di questo sogno, tutt’altro che positiva. Secondo alcune persone, infatti, sognare di morire potrebbe essere l’indizio di una delusione inaspettata in arrivo.

Altri significati

Cambiamenti, nuovi inizi e opportunità: come abbiamo visto sognare di morire è tutt’altro che preoccupante. Significati, questi, che ritroviamo anche nei tarocchi. La carta della morte, infatti, indica una rinascita che avverrà entro breve tempo, l’apertura di una nuova pagina del libro della propria vita.

Anche nei sogni, come abbiamo ampiamente spiegato, il significato della morte diventa il medesimo, infatti si parla di una rappresentazione mentale legata ad una auto-scoperta o riscoperta, o comunque qualcosa di nuovo e molto prezioso riguardante sé stessi.

Questo sogno, quindi, può trasformarsi nell’occasione per ripensare alla propria vita, alle priorità personali e a ciò che proviamo. Un’altra interpretazione possibile potrebbe essere legata proprio ai sentimenti. Il reprimersi, non è salutare sia nella quotidianità, che durante la notte. Sonno agitato, insonnia ed incubi, possono diventare lo stimolo della propria mente per liberarsi dalle “catene” che la imprigionano.

Sognare di morire è sicuramente poco piacevole, una situazione che provoca disagio e ansia, di cui si parla poco e non volentieri. Spesso, infatti, immaginando erroneamente un’interpretazione negativa del sogno, preferiamo dimenticare l’accaduto, soprattutto se siamo scaramantici.

Non sono pochi gli episodi riguardanti personaggi famosi che pare abbiano realmente sognato la propria morte prima che ciò accadesse. Ad esempio, quello di John Lennon risulta un caso eclatante. Nonostante il cantante fosse già ossessionato dalla paura di morire, secondo Yoko Ono, sino a poche settimane prima della tragica scomparsa non faceva altro che sognare cose orribili che lo riguardavano.

Ma anche in questo caso, gli esperti dei sogni confermano che non c’è da preoccuparsi perché, oltre alla cara e vecchia coincidenza, potrebbe anche trattarsi di auto suggestione. Tenendo conto della propria sensibilità e di quella della nostra mente durante il sonno, è importante riflettere su ciò che si è immaginato, lavorando sui propri bisogni e sulle proprie carenze. Magari, potrebbe essere semplicemente un campanello di allarme per ricordarci sempre di vivere una vita più serena e più felice.