Mi sono innamorata del mio migliore amico. Ma siamo entrambi sposati

A volta bisogna fermarsi e liberare il cuore da tutte le bugie e gli inganni che gli abbiamo raccontato negli anni. Solo così lui saprà indicarci la strada giusta da seguire

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor e storyteller

Scrittrice e storyteller. Scovo emozioni e le trasformo in storie. Lifestyle blogger e autrice di 365 giorni, tutti i giorni, per essere felice

Avevo 13 anni quando ho conosciuto Lorenzo, oggi ne ho quasi 40. Ci siamo incontrati durante una vacanza studio e da quel momento siamo diventati inseparabili. Molto più di migliori amici, quasi fratello e sorella. Abbiamo condiviso tutto insieme: viaggi, esperienze e amori. Lui si è trasferito a Berlino con la sua fidanzata e io sono rimasta in Italia. L’affetto, però, non è mai svanito. Un anno fa è ritornato in Italia con quella che ora è diventata sua moglie e ci siamo ritrovati. Viviamo nella stessa città, ci sentiamo ogni giorno e appena possiamo ci incontriamo, senza i nostri rispettivi partner. Con il trasferimento in Italia, però, il suo matrimonio è andato in crisi, e io sono diventata il suo punto di riferimento, lui è tornato a essere il mio. Mi ha anche confessato che da adolescente era innamorato di me. Questa notizia mi ha mandata in crisi perché da quel momento non ho fatto altro che pensare a come sarebbe stata la mia vita insieme a lui. Ora siamo più vicini che mai, e io ho come la sensazione di provare molto più di un semplice affetto. Fino a qualche mese fa credevo di amare mio marito, adesso non lo so. E se fosse Lorenzo l’uomo giusto? E se questa fosse la mia ultima occasione di felicità? E se invece si trattasse di un semplice capriccio. Aiuto, non so che fare.

Quello che ci dice il nostro cuore non è mai un capriccio, si tratta piuttosto di segnali che dobbiamo imparare a comprendere a decifrare. La lettura non è mai facile, questo devo dirtelo, anche perché le emozioni che proviamo spesso sono ostacolate da tutta una serie di sentimenti che sanno ingannare molto bene il cuore e la mente.

Siediti e respira. Fallo con calma. Questo è necessario affinché tu possa riordinare quel turbinante movimento di forze sconosciute che invadono la tua mente e che creano quel caos in cui ti stai perdendo adesso.

Ci sono due cose che mi hanno colpito, più di tutte, leggendo le tue parole. La prima riguarda il sentimento che descrivi quando parli di tuo marito, quando dici che credevi di amarlo mettendo in dubbio tutto quello che hai provato fino a questo momento. La seconda, invece, è quella che parla della tua ultima occasione di felicità.

Vedi, mi sembra chiaro che la presenza di Lorenzo nella tua vita sia molto importante, quasi ingombrante oserei dire. Lui è parte di te, è un membro della tua famiglia, è il tuo punto di riferimento da decenni ormai, quindi il fatto che il suo ritorno abbia sconvolto un po’ la tua quotidianità non mi stupisce poi molto. Prima di tutto perché con lui, probabilmente, è tornata anche la nostalgia di un passato condiviso e poi perché forse è stata proprio lei a costringerti a fare i conti con il presente, a fare quel bilancio che tutti prima o siamo chiamati a effettuare. A te è successo adesso, e credo che questo ti abbia fatto scoprire emozioni e sentimenti che non sapevi di avere.

Sai, nonostante la tua preoccupazione più grande al momento è rivolta nei confronti di ciò che provi per il tuo migliore amico, io non credo sia questo il problema sul quale devi concentrarti adesso. Temo piuttosto che questo sentimento sia una conseguenza al famoso bilancio che hai dovuto affrontare con il suo ritorno.

Mi spiego meglio: come sei arrivata a capire di non amare più tuo marito? È davvero il mutato sentimento nei confronti di Lorenzo ad averti fatto arrivare a questa conclusione o c’erano già dei segnali che stavi ignorando? E come mai arrivi a pensare che questa potrebbe essere la tua ultima occasione di felicità?

Ecco, sono queste le domande che dovresti farti, prima ancora di dare un senso ai sentimenti che provi per lui. Posso dirti che se quello che provate è destinato a mutare riuscirà a trovare uno spazio nella vita di entrambi, ma prima di arrivare a questo è necessario fare ordine. Devi individuare tutte le cose che opprimo il cuore e liberarlo dalle menzogne che in questi anni lo hanno offuscato. Solo così saprà indicarti la strada giusta da seguire.