Dove manca il rispetto non c’è amore, né amicizia

Il rispetto è fondamentale perchè una relazione di coppia funzioni bene e duri nel tempo. Ma è basilare anche nei rapporti amicali. Ecco come esprimerlo e perchè ci salva dall'infelicità

Foto di Marina Mannino

Marina Mannino

Giornalista esperta di Lifestyle

Laureata in Lettere, è stata la caporedattrice di una famosa rivista per ragazze e ha lavorato nella produzione musicale. Scrive per diverse testate e per DiLei si occupa di test sulla personalità, della rubrica #segretidelcuore e scrive articoli per la sezione DiLei GirlZ.

Pubblicato: 17 Agosto 2024 18:00

Il rispetto è uno dei pilastri della convivenza umana. Significa trattare il prossimo con considerazione, empatia e gentilezza, riconoscendo i suoi diritti, sentimenti e opinioni. Chi rispetta l’altro sa ascoltare senza giudicare, accetta le differenze e non vuole imporre le proprie idee.

Rispettare non è sempre facile

Eppure, se riflettiamo sulla nostra quotidianità, ci accorgiamo di come ci capiti di mancare di rispetto gli altri, magari su piccole cose, con gesti scortesi o frasi sgarbate. Però anche noi siamo poco rispettate dagli altri, che non ci considerano o ci trattano male. Esercitare il rispetto non è sempre immediato e spontaneo: è un’azione che implica volontà, educazione dei sentimenti, giusta considerazione di se stesse e degli altri, ma di sicuro il rispetto è alla base di due legami umani fondamentali come l’amicizia e l‘amore, quindi di esigerlo per noi stesse e di offrirlo sempre agli atri. Ecco come.

Il rispetto in amore

È il basamento su cui si costruisce tutto il rapporto tra due persone che si sono scelte e che si amano. Ci vuole impegno, lealtà ma anche umiltà. Rispettarsi significa fidarsi, credere nell’altro, dare spazio ai suoi sogni e ai suoi bisogni, avere riguardo dei suoi spazi e della sua libertà. Ma è importante anche essere sincere e leali, evitando sotterfugi, menzogne, falsità, scorrettezze.

Il rispetto in amore si esprime anche con la disponibilità ad esserci sempre e sostenersi a vicenda nei momenti difficili. E condividere tutto, gioie e responsabilità, decisioni e speranze, progetti e momenti di sana follia. Ma soprattutto rispetto in amore significa permettere al partner di essere se stesso, senza pretendere di cambiarlo.

I segnali d’allarme

L’amore, per quanto sbandierato e giurato, non può esistere senza il rispetto. Un partner che non ti rispetta non ti ama, senza “se” e senza “ma”. La mancanza di rispetto all’interno di una coppia si può manifestare in tanti modi e ognuno può rivelarsi così tossico da compromettere la relazione. Ecco le red flag da considerare.

  • Se ti umilia e ti deride tra voi e davanti agli altri.
  • Se sminuisce quello che fai, i tuoi successi, le tue qualità, le tue opinioni.
  • Se ti maltratta, sia a parole che fisicamente.
  • Se ti inganna e ti riempie di bugie.
  • Se non ha mai una parola di incoraggiamento per te.
  • Se ti impedisce di realizzare i tuoi progetti e seguire i tuoi interessi.
  • Se ti chiede con insistenza di cambiare.
  • Se ha una pessima opinione dei tuoi genitori e tuoi parenti.
  • Se ti vieta di  coltivare le tue amicizie.
  • Se cerca di manipolarti e controllarti.

In tutti questi casi il rispetto è stato escluso dal vostro rapporto di coppia. Fai bene attenzione a cosa stai tollerando senza accorgertene o giustificandolo con pensieri tipo “È fatto così”, “In fondo è buono”, “Lui ha ragione, sono io che sbaglio”, “Non ho bisogno di uscire con le mie amiche”, “La mia opinione è sbagliata”, “Devo sopportare”.

Il rispetto nell’amicizia

L’idea di rispetto vale sia per l’amore che per lamicizia: anche in questo fondamentale legame umano questo atteggiamento dev’essere la condizione imprescindibile. Ecco come si manifesta.

  • Capacità di accettare che l’altro possa avere opinioni, valori e modi di vivere diversi dai propri.
  • Attenzione per le emozioni e bisogni dell’altro, per non ferirlo e capire se ha qualche problema.
  • Considerazione per la sua unicità senza mai cercare di manipolarlo o controllarlo.
  • Fiducia: è indispensabile per dirsi veramente amici e amiche. Non fidarsi di chi si ritiene amico significa negare l’amicizia stessa.

Rispetto: gli ostacoli

Ci sono molte variabili che interferiscono con l’atteggiamento del rispetto, come l’egoismo, il narcisismo, la tendenza alla sopraffazione o la paura di essere sopraffatti, la poca autostima, la mancanza di educazione alla stessa pratica del rispetto.  Crescere in una famiglia dove il padre non rispetta la madre, ad esempio, può determinare una conseguente “ignoranza” di questo atteggiamento in chi proviene da quella situazione.

Ma accade anche che il rispetto per gli alti venga inteso come una forma di debolezza, come ci dimostrano i tanti casi di bullismo, bodyshaming, prepotenza, derisione sui social, disprezzo per il prossimo, violenza sulle donne (che avviene in prevalenza tra le mura domestiche). Ricordiamoci che il rispetto va ricercato e coltivato con buona volontà e onestà di sentimenti. Si può fare, per vivere e amarsi meglio.

Il rispetto più urgente

È sempre più evidente che dal rispetto per la natura e la biodiversità dipende la sopravvivenza della nostra specie. Ridurre il nostro impatto inquinante, risparmiare acqua e energia, preservare le foreste e i mari, proteggere gli animali, consumare meno l’ambiente stesso è la forma di amore e di rispetto più grande verso la Terra che è la nostra casa comune.

Il “Respect” che è ancora al numero 1

Chi non ha mai ascoltato il brano “Respect” della immensa Aretha Franklin? Scritto da Otis Redding nel1965, venne inciso da Aretha nel 1967, anno in cui negli Stati Uniti nascevano i primi movimenti femministi e quelli per l’abolizione delle discriminazioni verso gli afroamericani. “Respect” della Franklin è diventato l’inno di chiunque esiga rispetto per il proprio modo di essere, pensare, agire. Questa canzone, ancora nel 2024, è stata dichiarata la più bella di tutti i tempi dalla rivista “Rolling Stone”. La sua forza non si è mai affievolita, perché la necessità di essere rispettati continua a essere un’esigenza primaria di tante, tantissime persone.