Hai queste caratteristiche? Attirerai solo uomini sbagliati

No, non è sempre colpa degli uomini. Il fallimento di una relazione, infatti, dipende anche da alcuni nostri comportamenti e dalle dinamiche che creiamo

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Parlare d’amore, lo sappiamo, non è mai una cosa semplice. Non lo è descrivere il sentimento più potente del mondo, figuriamoci provare a comprendere le dinamiche relazionali che su questo si basano. L’amore è complicato, è vero, ma noi lo siamo di più.

Spesso, infatti, ci convinciamo di essere sfortunate. Ci ripetiamo che la colpa di quell’infinita collezione di relazioni disastrose è tutta degli uomini sbagliati che abbiamo incontrato. Ma se la colpa del fallimento della vita sentimentale non dipendesse solo dalle persone di cui ci siamo innamorate?

Una buona parte di responsabilità, infatti, può essere attribuita a determinate dinamiche in cui il gentil sesso troppo spesso rimane intrappolato. Ma quali sono gli errori in cui cadiamo più facilmente, contribuendo a sabotare  senza rendercene conto  le nostre relazioni?

Si può essere sfortunate in amore?

La sfortuna in amore non esiste, e questo è bene chiarirlo subito. Esistono, piuttosto, tutta una serie di dinamiche sbagliate che siamo noi stesse a creare e ad alimentare. Non di rado, infatti, ci buttiamo a capofitto nelle storie solo per paura di restare da sole.

Ma il cuore non si può comandare. Quello che succede, quando lo facciamo, è che finiamo per accontentarci di stare con qualcuno per avere compagnia, perché non siamo capaci di apprezzare la solitudine. Va da sé che se manca la convinzione già all’inizio, una relazione parte col piede sbagliato ed è destinata a renderci infelici.

Un altro tipico comportamento da evitare, e che però ci appartiene, è quello di usare una storia per avere conferme su noi stesse. Non deve essere il parere di un uomo a farci sentire donne desiderabili. Se non lavoriamo sulla nostra autostima e ci basiamo sul parere altrui, allora rischiamo di concederci anche quando non ne vale la pena. Non bisogna credere di avere valore solo se veniamo prese in considerazione da un uomo.

L’insicurezza, poi, molto spesso porta anche ad amare in modo troppo possessivo. Un po’ di sana gelosia può contribuire a rendere vivo un rapporto e a non darsi mai per scontati. Ma tormentare l’altro, impedendogli di ritagliarsi i suoi spazi non porta a niente di buono. Pensare ossessivamente a ciò che fa la persona che ci sta a fianco è un grande errore. Amare vuol dire anche avere fiducia nel proprio partner.

Il passo dalla troppa possessività alla dipendenza è breve. Continuando a torturare la nostra mente di domande (“Cosa starà facendo, con chi sarà, mi starà tradendo?”) la paura non farà altro che autoalimentarsi. Invece di impegnare le nostre energie in questo modo distruttivo, dedichiamo del tempo a noi stesse e chiediamoci cosa ci fa sentire gratificate, al di là della nostra relazione. Concentrarsi solo sulla storia con il proprio partner, dimenticando tutto il resto, non è mai salutare. Trasforma la storia in un amore malato e, nel tempo, porta inevitabilmente chi ci sta a fianco a stancarsi e a sentirsi soffocare.

Cose da non fare per attirare uomini sbagliati

Una cosa da non fare mai è iniziare una storia con la missione di “salvare” l’altra persona. La sindrome della crocerossina – molto cara a tante donne – rappresenta un fallimento già in partenza. Certo, è affascinante l’idea utopica di rendere un uomo migliore, ma ci porterà a trascurare la nostra vita mentre impieghiamo tutte le nostre energie in questa sfida impossibile.

Allo stesso modo è sbagliato idealizzare la persona che abbiamo a fianco, innamorandoci più dell’idea che ci siamo fatti di lui che di ciò che è davvero. Il grande amore esiste, ma ogni storia è fatta di ostacoli e difficoltà. E il principe azzurro, totalmente privo di difetti, nella realtà non esiste. Stare insieme è una sfida ogni giorno e non basta l’amore. Servono anche pazienza, fiducia, dialogo e reciprocità.

Ricordiamoci sempre che se le esperienze sentimentali avute in passato ci hanno segnate in negativo, non dobbiamo perdere la speranza di incontrare la persona giusta. La mancanza totale di fiducia, infatti, compromette un rapporto. Non interpretiamo il ruolo della vittima, chiudendoci nei confronti dell’amore. Proviamo, invece, ad analizzarci e a capire cosa abbiamo sbagliato e perché le nostre storie si sono concluse. Aver collezionato una serie di uomini sbagliati non è stato solo un caso sfortunato.