#ConCosaLoMetto

Stivali con il tacco, i modelli più comodi da indossare e come abbinarli

È possibile indossare stivali con il tacco che siano anche comodi? Sì: ecco su che modelli puntare

Angela Inferrera

Consulente di stile

Mi piacciono tanto gli stivali con il tacco, ma rinuncio sempre a metterli perché ho paura che siano scomodi: mi dai un consiglio?

Marianna

L’autunno chiama gli stivali a gamba nuda, per prepararci psicologicamente all’inverno (durante il quale li porteremo con le calze!). In tante vorremmo indossarli anche con il tacco, ma facciamo fatica perché temiamo siano scomodi. Non sempre è così: ecco qualche idea di modello e di look per portare stivali con il tacco comodi!

Stivali con il tacco comodi, che modelli scegliere

Preferite tacchi larghi

Per stare comode, il piede deve poter appoggiare bene: cercate quindi modelli che abbiano il tacco largo, non necessariamente altissimo, ma largo. Cinque o sei centimetri, ma sui quali appoggiate interamente il tallone, vi cambiano la vita!

donna con gonna e giacca rossa, dolcevita, borsa e stivali neri
Se volete stare comode, cercate modelli che abbiano il tacco largo, in modo da appoggiare bene il piede

Provate il tacco a cono

Meno comodo del tacco squadrato, ma dal momento che è meno alto, è gestibile. Il tacco a cono permette al tallone di appoggiare bene perché centra il peso in modo da distribuire il peso in modo più equilibrato. Se vi piace quest’idea, non superate i cinque, sei centimetri di altezza.

ragazze con stivali e cappotto
Il tacco a cono è un’ottima opzione per rendere gli stivali più comodi

Provate con il plateau

Se temete che, nonostante il tacco sia a cono e bello largo alla base, i piedi vi facciano ancora malissimo, potete provare con modelli che abbiano un po’ di plateau davanti. Non serve una cosa esagerata, non devono essere zeppe, basta anche un centimetro, ma vi aiuterà a scaricare meglio il peso. Inoltre, tenete presente che in commercio ci sono anche delle suolette in gel o silicone da posizionare proprio sulla pianta, dove appoggia il piede, che vi permettono di ammortizzare meglio il peso.

Attenzione al gambale

Non serve che sia necessariamente alto, potete anche sceglierli modello ankle boots, l’importante è che il gambale sia comodo e non vi fasci troppo caviglie e polpacci. Personalmente, i modelli un po’ morbidi, stile anni Settanta, sono i miei preferiti. Ne avevo un paio marroni da ragazza e li ho fatti risuolare finché il cuoio del gambale è proprio diventato inservibile: li mettevo con i pantaloni, con gonne lunghe, corte… con tutto. Non sono più riuscita a trovarne un modello simile!

ragazze con stivali e look invernale
Il gambale degli stivali deve essere comodo e non fasciarvi troppo

Idee di look con stivali con il tacco comodi

Con un pantalone aderente

Potete indossarli con la gonna, ma anche sopra ad un pantalone aderente (evitate i leggins però, vi raccomando!) o ad un jeans skinny, sopratutto se le gambe sono il vostro punto di forza. Un’altra alternativa è quella di portarli con pantaloni morbidi infilati dentro, un po’ in stile cavallerizza.

ragazza con stivali e imperbeabile
Potete portare gli stivali con i pantaloni infilati dentro. In questo caso, meglio optare per un modello di pantalone dal taglio asciutto

Con shorts e maglione

Se le gambe sono il vostro punto di forza, potete indossare gli stivali alti con un paio di shorts in denim da abbinare ad un pullover morbido e completare il look con una giacca in pelle e una borsa ladylike.

Stivali con il tacco comodi: idea di look e di modelli
Fonte: concosalometto.com
Stivali Paris Texas, shorts Pinko, pull Maglidee per Pinko, giacca in pelle HTC, borsa, Sandra J