Credo che la seta sia uno dei materiali che preferisco, soprattutto quando è tessuta in raso: con i suoi riflessi lucidi e luminosi ha quell’allure romantica e d’altri tempi, ma anche chic e, diciamolo, sexy! L’abito in seta, poi, dagli anni Novanta in poi, è diventato un must have per tutte le fashion victim: ecco qualche idea per indossarlo con stile
Indice
Silk dress: in principio fu Kate Moss
La prima ad indossare il silk dress in modalità slip dress, quindi come una sottovestina portata però per uscire, fu Kate Moss, icona anni ’90, che rese i suoi outfit dell’epoca assolutamente memorabili.
Silk dress, quando e come indossarlo
In contesti formali, ma non solo
Qual è la difficoltà principale nell’indossare un abito in seta? La prima è senza dubbio il fatto che la seta sia un tessuto percepito come elegante, importante: per questo motivo quindi viene spesso relegato solo alle grandi occasioni o alle cerimonie. È un peccato, perché in realtà, se indossato nel modo giusto, anche un abito in seta può essere estremamente versatile. Basta una stampa un po’ particolare a fare la differenza o un accessorio insolito, come una borsetta coloratissima, ma anche, semplicemente, una bella giacca in denim.
A cosa fare attenzione
L’altro rischio è quello che venga confuso con una camicia da notte o una sottoveste. nessun problema, si fa presto a scongiurarlo: vi basterà una giacca o una camicia in jeans, da portare nel modo più scanzonato possibile. Borsa da giorno e ai piedi scarpe sportive, slingback o sandali. Nota: se avete nel cassetto sottovestine in seta semplicissime (lunghe abbastanza si intende…) che non vedono mai la luce, questo è un ottimo modo per indossarle d’estate come se fossero minidress, soprattutto se non avete molto seno e le gambe sono il vostro punto di forza.
Come indossare con stile l’abito in seta
In chiave moderna e cool
Per una serata fuori con le amiche o anche per un aperitivo in riva al mare , il silk dress è perfetto, soprattutto se lo accessoriate con un sandalo un colore a contrasto.
Chic urbano
Ricordatevi che gli accessori fanno sempre la differenza: se volete sdrammatizzare un abito, optate per pezzi che normalmente non ci vedreste insieme, partendo dai gioielli e finendo con scarpe e borse. Pochette a mano ma in materiali insoliti, sandali a piede nudo che portereste anche con i jeans e bangles che mettereste in spiaggia: fate la prova! Vedrete che riuscirete ad indossare più spesso anche l’abito in seta più difficile che avete nell’armadio!
In fantasia
L’abito in seta non è solo in tinta unita: potete tranquillamente indossarlo anche in fantasia, soprattutto al mare! Con una ciabattina flat, anche come le Oran di Hermès, sarà perfetto e davvero molto chic. Completate l’insieme con una borsa di paglia e sarete elegantissime.