Crochet e intrecci, come indossarli in città

Come indossare il crochet in città: ecco qualche consiglio di stile

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Il crochet rischia a volte di trasformarsi in una trappola che fa tanto “vecchia zia”, ma fortunatamente, se siete amanti del genere, c’è qualche stratagemma per indossarlo con disinvoltura e grinta anche in città. Ecco qui qualche consiglio di stile per voi, insieme a qualche idea di shopping a tema intrecci!

Cosa si intende per crochet

I capi crochet sono quelli realizzati all’uncinetto, che ricordano quei capolavori di arte manuale delle nostre nonne, cose che oggi, negli anni del fast fashion e della produzione di massa, ci sogniamo di fare. Questo tipo di intreccio, che può essere a rete o disegnare fiori, figure geometriche o altro, si presta per creare qualunque tipo di capo: dalle babbucce per i neonati, ai cappellini, fino ad abiti interi. Oggi lo si trova fatto industrialmente a macchina, ma se avete la fortuna di avere qualche capo crochet realizzato a mano, beh trattatelo come un tesoro!

ragazza con abito crochet multicolore
Fonte: Getty Images
I capi crochet sono dei veri capolavori

Idee di look con capi crochet

Con capi over

Allora: il crochet non è proprio semplicissimo, quindi il rischio “Coachella-vorrei-ma-non-posso” è davvero dietro l’angolo. Per evitarlo, dovete cercare di abbinare i vostri intrecci in modo grintoso. Una buona idea è quella di abbinarlo a pezzi in pelle, come cappotti over o, se intendete indossare due pezzi coordinati, quella di scegliere un colore neutro.

ragazza con completo a crochet e impermeabile marrone
Fonte: Getty Images
Potete indossare i vostri capi crochet con dei pezzi over

Con un look Seventies

Il dettaglio crochet fa molto anni Settanta e si inserisce perfettamente in un look Seventies. Come riprodurlo? Con pantaloni flared, occhiali maxi e una borsa vintage. Per esempio, il top crochet nell’outfit sotto è il dettaglio che non ti aspetti e che rende il look diverso dal solito.

ragazza con top crochet sopra la camicia e pantalone in pelle rossa
Fonte: Getty Images
I capi crochet sono perfetti per realizzare de look dal gusto Seventies

Gli accessori classici e intramontabili

L’intreccio più classico che c’è è quello di Bottega Veneta, declinato in una qualunque delle sue mille versioni. Le borse intrecciate si trovano però non solo di questo famosissimo brand, ma anche in versione vintage e conservano immutata tutta la loro allure. Se siete delle amanti dei capi senza tempo, vi consiglio di investire qui!

borsa intrecciata bottega veneta
Fonte: Getty Images
Una borsa intrecciata è un ottimo investimento senza limiti di tempo!

A chi sta bene il crochet

Il crochet è adatto a tutti, è solo questione di gusti e di stile. Appurato il fatto che non bisogna per forza vestirsi in modo boho chic per portarlo e che può essere declinato in tanti modi diversi, sta a voi capire se è un gusto che può piacervi o meno. Anche per quanto riguarda i colori, avete l’imbarazzo della scelta: potete scegliere sfumature più neutre e soft oppure optare per colori più vivi. Se volete stare lontane del look boho, meglio scegliere sfumature neutre.

dakota johnson con abito crochet
Fonte: Getty Images
Se volete un look meno bohemien, optate per un crochet dal colore neutro

Quando indossare il crochet

Il crochet è una trama abbastanza causal, che non mi sentirei di consigliarvi in caso di una cerimonia o un evento molto formale. Ovviamente, come tutte le cose, anche questa regola di base ha le sue eccezioni, nel senso che potete usare il crochet anche in contesti eleganti, avendo cura di usare gli accessori giusti e di scegliere colori scuri o al massimo laminati.

ragazza con maglia scura e gonna crochet
Fonte: Getty Images
Usate il crochet con moderazione durante gli eventi formali o le cerimonie