#ConCosaLoMetto

Costumi e copricostumi, istruzioni per un look perfetto

Quale copricostume è più adatto al nostro fisico? Vediamo insieme come scegliere quello giusto

Angela Inferrera

Consulente di stile

Pubblicato: 16 Maggio 2024 08:15Aggiornato: 16 Maggio 2024 08:15

Cosa mettersi in spiaggia che sia carino e comodo quando non si vuole stare in costume? Un copricostume! Una volta era necessario che fosse coordinato al costume da bagno, adesso non è più così. Vediamo qualche consiglio per indossarli con stile ed essere chic anche al mare!

Idee di look per abbinare costumi e copricostumi

Il caftano

Personalmente lo adoro: fresco, leggero, è perfetto per voi se preferite scoprire le gambe e non esibire troppo braccia e addome. Le maniche morbide aggiungono volume in modo leggero, senza fasciare, ma lasciandovi libere di muovervi. Se vogliamo fare riferimento ad una body shape, questo genere di abito è perfetto per un fisico a mela o a triangolo rovesciato.

La camicia in lino

La camicia in lino, sia corta che lunga, è perfetta come copricostume perché vi permette di coprirvi, restando fresche. Se la camicia è corta, potete abbinarla ad un pantalone coordinato. Se invece ha un taglio over, potete anche arricchirla con una cintura e portarla per un aperitivo in spiaggia!

La gonna o il pantalone lungo

Se invece braccia, punto vita e décolleté sono il vostro forte (quindi potreste essere clessidre o anche fisicia pera con seno importante), l’ideale è quello di indossare una gonna lunga o un paio di pantaloni ampi, magari abbinati al pezzo sopra del bikini o all’intero, oppure che ne riprendano il colore. Scegliete sempre un modello che si appoggi ai fianchi senza segnarli.

L’abito con le rouches

Se il vostro punto di forza sono le gambe e avete una fisionomia asciutta, potete permettervi tranquillamente un abitino dalle linee molto morbide e fluttuanti. Le rouches aiuteranno a creare movimento e a rendere la figura morbida e femminile. Questo genere di abito è perfetto per i fisici a rettangolo, perché ha una linea femminile che bilancia le curve meno evidenti.

L’abito lungo

Se non amate scoprirvi troppo, un abito lungo in garza di cotone o in lino è l’ideale per restare fresche coprendo addome e gambe. Sceglietelo sempre in colori chiari e luminosi e abbinatelo ad una shopper in paglia, in modo da ottenere un’allure da Costa Azzurra!

ragazza con copricostume colorato lungo
Fonte: Verdissima
L’abito lungo è perfetto se volete coprire le gambe pur restando fresche

Il pareo

Il pareo è stato a lungo accantonato, dopo gli anni ’80 e ’90, quando era molto in voga. Oggi sta tornando alla grandissima, anche abbinato al costume. Il grande vantaggio del pareo è che potete adattare la lunghezza come preferite, con la praticità di metterlo e toglierlo quando volete con un gesto facile. Se preferite le gambe coperte, il pareo lungo sarà perfetto e potrete indossarlo anche annodato dietro al collo se lo preferite a mo’ di vestito.

Gli shorts sul costume intero

Se le gambe sono il vostro punto di forza, un paio di shorts sostituiranno egregiamente un pareo corto o una minigonna, in modo facile e pratico! Personalmente, li amo molto indossati sopra al costume intero, come se il costume fosse una canotta. Se arricchite questo look con un foulard tra i capelli e orecchini a cerchio XXL, ottenete un look anni ’70 super glam per un’aperitivo serale sulla spiaggia!