Il top a schiena nuda è un capo che vede il suo massimo fulgore, ovviamente d’estate. Complice un po’ di abbronzatura e le alte temperature, scoprire la schiena può essere elegante, sexy e piacevole. Vediamo come portarlo con stile.
Indice
Quando indossare top a schiena nuda
Il top a schiena nuda d’estate è l’ideale: fresco e leggero, è perfetto per un look super easy, ma anche per un outfit più ricercato ed elegante, a seconda del contesto. Possiamo portare infatti la schiena nuda non solo con un abitino leggerissimo da spiaggia o da città, ma anche in contesti più formali come cerimonie o matrimoni: l’importante è sempre adeguarsi al contesto, quindi essere munite di qualcosa che con consenta di coprire la schiena se necessario.
A chi sta bene top a schiena nuda
Il problema principale del top a schiena nuda è che, a seconda di com’è realizzato, può non consentire di indossare il reggiseno. Personalmente, trovo che questo genere di capi siano perfetti senza reggiseno (chiaramente negli opportuni contesti). Per questo motivo, se abbiamo un seno importante o che necessità di sostegno, è indispensabile scegliere un modello che ci permetta di indossare un reggiseno a fascia, in modo da poterci sentire più a nostro agio, oppure che il reggiseno sia costruito all’interno del top. Viceversa, se abbiamo seno piccolo e non abbiamo bisogno di molta costruzione, possiamo rimanere senza o indossare un capo senza troppa costruzione, come i top a foulard in seta.
Idee di look con il top a schiena nuda
In versione body
Un capo che spesso viene sottovalutato è il body: a differenza del top a schiena nuda, viene realizzato con una costruzione interna quindi il sostegno al seno è pressoché garantito. Potete portarlo in figura, con un pantalone dal taglio fluido o una gonna morbida, in modo da equilibrare la figura. Se siete appunto molto scoperte sopra, sarà bene coprire un po’ di più la parte inferiore del corpo.
In versione crop top
Questo genere di top si presta bene se l’addome è il vostro punto di forza, perché lo lascia completamente scoperto. Va da sé che, come per detto sopra, dovrete equilibrare la figura. Con il crop top via libera quindi a jeans morbidi a vita alta, pantaloni palazzo sempre a vita alta e gonne dal taglio non fasciante.
Andando verso l’autunno
Il top con la schiena nuda si può serenamente indossare anche in autunno: vi basterà sceglierlo con le maniche lunghe e in materiali più caldi, come ad esempio il velluto. Attenzione solo al fatto che le indicazioni relative alla scelta del reggiseno o all’eventuale uso del body per sostenere meglio il seno valgono anche qui esattamente allo stesso modo!
Consigli per indossare top a schiena nuda: attenzione alla biancheria
Attenzione: la biancheria qui è fondamentale. Se il top prevede la schiena completamene scoperta, non avete molte alternative: dovete indossarlo senza reggiseno. In caso vi piaccia questo genere di top, ma abbiate un seno importante, è fondamentale sorreggerlo nel modo giusto. Esistono reggiseni con costruzioni particolari che permettono di passare le bretelline intorno al collo e di abbassare la parte posteriore in modo tale da scollare la schiena. Attenzione però: l’effetto non sarà quello della schiena completamente nuda.