Le cerimonie nuziali sono caratterizzate da molte tradizioni, che spesso anche le coppie più moderne non possono fare a meno di osservare. Oltre al lancio del bouquet e al taglio della torta, un momento che da sempre caratterizza i fiori d’arancio è il primo ballo degli sposi.
Qualora i neo coniugi non siano dei provetti ballerini, ad ogni modo, potrebbero decidere di rinunciare a questa usanza: esistono infatti molte alternative con cui sostituire la performance sulla pista da ballo.
Indice
Come sostituire il primo ballo degli sposi
Il primo ballo degli sposi è uno dei momenti più attesi durante una celebrazione nuziale: oltre ad essere molto emozionante, questa usanza dà tradizionalmente inizio alla festa vera e propria . La maggior parte delle coppie sceglie infatti di dedicare a questo momento i minuti che precedono il banchetto, o quelli immediatamente dopo l’antipasto. Gli sposi possono anche condividere la pista con testimoni e parenti più cari, offrendo agli ospiti una parentesi all’insegna del divertimento e del romanticismo.
Come per tutte le tradizioni nuziali, ad ogni modo, non c’è nessun obbligo per i festeggiati di rispettarla: chi non ama il ballo a due può tranquillamente puntare su un’alternativa originale. Le performance sul dancefloor possono essere rimpiazzate da brindisi speciali, esibizioni divertenti e discorsi. Affinché questo momento riesca, ad ogni modo, qualche piccolo suggerimento potrebbe aiutarvi.
Scegliete qualcosa di originale o che rifletta le vostre passioni
Quando si parla di alternative creative al primo ballo, le opzioni sono davvero infinite. Che si tratti di qualcosa di stravagante, come un duello con spade laser, o di spirituale, come una preghiera o un rito di unione, la scelta giusta sarà quella che più vi rappresenta. Il matrimonio è infatti uno dei giorni più importanti della vita di una persona, ed è giusto che ne rifletta i gusti e le passioni in tutti i suoi particolari.
Assicuratevi che sia in linea con lo stile della cerimonia
Se volete fare a meno della parentesi danzerina durante i vostri fiori d’arancio, assicuratevi che l’alternativa da voi scelta si inserisca bene nella cornice nuziale. Se avete ad esempio puntato su una cerimonia a tema Old money, mettersi alla prova con una corsa campestre risulterebbe sicuramente poco adatto alla situazione. Scegliete quindi delle attività che si sposino bene con l’ambientazione da voi creata insieme ai fornitori.
Stabilite il momento più adatto durante il ricevimento
Se la vostra alternativa al primo ballo include altri ospiti o vuole essere un momento centrale, siate strategici su quando farla accadere durante il ricevimento. Scegliete un momento in cui tutti siano seduti e pronti a prestare attenzione, come l’inizio del pasto. Assicuratevi che il DJ o l’animatore possa essere chiaramente ascoltato e che spieghi cosa sta per succedere. In questo modo, gli ospiti capiranno l’importanza del momento e presteranno tutta la loro attenzione.
Idee alternative al primo ballo degli sposi
Il primo ballo da marito e moglie degli sposi è uno dei momenti più attesi di un ricevimento nuziale, ma può essere sostituito con delle alternative altrettanto emozionanti. Da questo punto di vista, non esistono regole particolari: assicuratevi che, qualunque sia la vostra scelta, si adatti alla cornice della cerimonia e alla vostra personalità.
A corto di idee? Ecco qualche suggerimento per sostituire la performance ballerina di coppia con altre soluzioni altrettanto emozionanti o divertenti.
Inserite un rito simbolico
I riti simbolici sono sempre un’ottima soluzione: dopo lo scambio ufficiale delle promesse, potete effettuarne un secondo meno formale anche all’inizio del banchetto. Può trattarsi semplicemente dell’accensione di una candela, di una preghiera condivisa o della cerimonia della sabbia. Questa soluzione è particolarmente indicata se cercate qualcosa di emozionante e romantico o non avete effettuato il rito religioso in Chiesa.
Stappate una bottiglia di champagne con la sciabola
Se siete alla ricerca di un’alternativa divertente al primo ballo degli sposi, provate una variante sofisticata del classico brindisi. Dopo esservi assicurati che tutti gli ospiti abbiano un bicchiere di bollicine in mano, fate un breve discorso di benvenuto ringraziandoli di essere presenti. Stappate quindi una bottiglia con la sciabola, riempite il vostro bicchiere e quello del vostro partner e brindate con tutti i presenti.
Mettetevi alla prova con una coreografia a sorpresa
Se dei due sposi uno è più estroverso e l’altro preferisce restare dietro le quinte, potete pensare ad un numero che non coinvolga necessariamente entrambi. In questo caso, uno dei partner potrebbe esibirsi in una coreografia preparata in anticipo per l’altro, con cambio di abito annesso. Assicuratevi solo che il pubblico abbia un posto in prima fila per assistere allo show.
Includete tutti in un ballo di gruppo
Rendete il primo ballo un momento collettivo coinvolgendo un gruppo selezionato di amici: in questo modo, gli sposi meno avvezzi ai riflettori si sentiranno meno in imbarazzo, e allo stesso tempo renderanno tutto più divertente e colorato.
Organizzate una performance musicale
Il ballo non è il vostro forte e ve la cavate decisamente meglio con il microfono? Organizzate una performance musicale con il vostro partner: potete scegliere di eseguire un duetto sulle note del vostro brano preferito, oppure uno dei due sposi può suonare uno strumento mentre l’altro canta.
Assumete un artista interattivo
Potete offrire uno spettacolo ai vostri ospiti senza necessariamente dovervi mettere sotto i riflettori. Se non amate le luci della ribalta, affidatevi a professionisti come acrobati o ballerini per aprire il ricevimento nuziale.
Coinvolgete tutti in un momento karaoke
Sognate un momento coinvolgente per i vostri invitati? Chiedete alla vostra band o DJ di suonare un brano che tutti possano cantare insieme: scegliete una canzone popolare che tutti conoscano, e che possa abbracciare diverse generazioni.
Invitate altre coppie a ballare
Potete usare il momento tradizionalmente destinato al primo ballo per omaggiare tutti i coniugi presenti con una “anniversary dance”. Questa tradizione è molto popolare Oltreoceano: il DJ invita tutte le coppie sposate sulla pista da ballo, e man mano che la canzone va avanti, il presentatore esclude quelle che sono sposate da meno tempo (5 ore, 1 anno, 5 anni, 10 anni, ecc.). Alla fine resterà solo la coppia più longeva.