Nausea in gravidanza: i rimedi naturali

Per contrastare la nausea in gravidanza, si può ricorrere ad alcuni rimedi naturali. Scopriamo insieme i più efficaci

La nausea è uno dei fastidi più frequenti durante i primi mesi di gravidanza, ma fortunatamente esistono alcuni rimedi naturali che possono dare sollievo e contrastare questa sensazione di malessere. Prima di ricorrere a piante e radici, è bene tuttavia consultare il proprio medico, perché anche i rimedi naturali possono avere delle controindicazioni sulla futura mamma e sul feto, soprattutto se usati in maniera impropria o eccessiva.

I rimedi naturali contro la nausea in gravidanza

  • Zenzero. Si può assumere in vari modi, ad esempio candito, grattugiato fresco come condimento per piatti freddi e caldi o tagliato a fettine e messo a bollire. L’importante è non superare la dose massima consigliata di 1-2 grammi al giorno. Un consumo eccessivo di questa spezia potrebbe infatti essere dannoso per il bambino, specialmente nella fase di formazione degli organi.
  • Menta piperita. Annusare qualche goccia di essenza su un fazzolettino può essere utile quando inizia a comparire la nausea, così come bere un tè alla menta.
  • Finocchio. Si può mangiare fresco, in semi o sotto forma di caramelle o tisane.
  • Liquirizia. Masticare la radice di liquirizia può essere un valido rimedio anti-nausea, ma va evitata assolutamente se si soffre di ipertensione, perché può comportare innalzamenti nella pressione sanguigna.
  • Umeboshi. Rimedio che arriva da lontano, le “prugne dei miracoli” giapponesi sono un valido aiuto contro le nausee mattutine e l’acidità di stomaco, ma anche spossatezza e problemi circolatori. Si possono bollire 3 umeboshi in un litro d’acqua e conservare il succo in frigorifero, oppure masticare una prugna umeboshi al mattino a digiuno.
  • Ghiaccioli Lillipops. Inventati da una mamma inglese, che riusciva a trovare sollievo solo con il ghiaccio, sono completamente naturali, ottimi come anti-nausea ma anche reidratanti ed eliminano acidità, bruciore di stomaco e secchezza della bocca.
  • Rimedi della nonna. Succhiare una fettina di limone o uno spicchio di pompelmo o mandarino, oppure masticare un piccolo pezzetto di patata cruda, potrebbe alleviare la nausea durante la gravidanza.
Nausea in gravidanza: i rimedi naturali
Nausea in gravidanza: i rimedi naturali