Nausea in gravidanza: quali rimedi naturali utilizzare?

La nausea è un sintomo molto comune durante i primi mesi di gravidanza. Ecco come prevenirla e alleviarla anche con rimedi naturali

Foto di Tatiana Maselli

Tatiana Maselli

Erborista ed Editor specializzata in Salute & Benessere

Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, ambientalista e appassionata di alimentazione sana, cosmesi naturale e oli essenziali, scrive per il web dal 2013.

Cos’è

La nausea è uno dei sintomi tipici dell’inizio di una gravidanza ed è dovuta proprio alla tempesta ormonale che si verifica durante la gestazione. Sembra che a causare la nausea in gravidanza sia infatti il brusco aumento di estrogeni, progesterone e beta hCG o gonatropina corionica; quest’ultima in particolare andrebbe a stimolare il centro del vomito a livello dell’encefalo, portando nausea. Si tratta dunque di un fenomeno normale, fisiologico e non preoccupante, che accomuna molte donne, a volte accompagnato anche da reflusso gastrico, stipsi e difficoltà digestive.

In genere la nausea e i conati di vomito si presentano nel primo trimestre di gravidanza e sono più frequenti al mattino al risveglio, quando l’organismo è a digiuno da diverse ore e lo stomaco è vuoto. A volte, la nausea sopraggiunge alla vista di un particolare alimento o quando si percepisce un particolare odore. Normalmente la nausea gravidica scompare spontaneamente dopo la dodicesima settimana, anche se alcune donne possono soffrire di nausea verso il termine della gravidanza, a causa dell’ingrossamento dell’utero che preme sullo stomaco. Sebbene non si tratti di un sintomo grave, la nausea in gravidanza può essere molto fastidiosa e, se gli episodi sono frequenti, il vomito può portare a disidratazione e a malassorbimento di alcuni nutrienti importanti per lo sviluppo del bambino.

Cosa fare

La nausea in gravidanza, come abbiamo visto, si verifica più frequentemente al mattino, quando lo stomaco è vuoto e la glicemia è bassa. Per ristabilire un adeguato livello di zuccheri nel sangue e contemporaneamente assorbire l’eccesso di succhi gastrici, può quindi essere utile consumare al risveglio alimenti secchi e ricchi di carboidrati, come grissini, pane integrale, cracker, fette biscottate. La nausea tende invece a peggiorare in seguito al consumo di liquidi e a bevande come il caffè.

Per ridurre gli episodi di nausea in gravidanza può essere utile mangiare poco e spesso, consumando piccoli spuntini tra un pasto e l’altro, così da evitare lunghi digiuni e pasti abbondanti. Una dieta leggera e composta da alimenti facilmente digeribili può aiutare ad alleviare questo fastidioso sintomo. Per prevenire la nausea e favorire la digestione, meglio infatti evitare fritti, alimenti ricchi di grassi, pietanze troppo speziate o piccanti e porzioni eccessive. L’alimentazione varia ed equilibrata può aiutare a prevenire la nausea anche grazie all’apporto di vitamina B6, micronutriente presente nei cereali, nei legumi e in molti ortaggi.

In alcune donne, contro la nausea gravidica funziona anche la digitopressione sul polso e sull’avambraccio, da effettuare al bisogno premendo l’area con il pollice o anche grazie al ricorso ad appositi bracciali, utilizzati in genere per il mal d’auto e mal di mare.

Rimedi naturali

Contro la nausea in gravidanza non esistono purtroppo rimedi in grado di farla scomparire e risolvere completamente il problema. É però possibile ricorrere a rimedi naturali che possono ridurre la frequenza con cui si verifica la nausea o alleviarne i sintomi. Prima di ricorrere a rimedi erboristici è comunque preferibile consultare il proprio medico, perché anche i rimedi naturali possono avere delle controindicazioni sulla futura mamma e sul feto. Inoltre, in molti casi si tratta di piante adoperate nella tradizione popolare, per le quali non esistono studi specifici che ne attestino l’efficacia e la sicurezza in gravidanza. Il consiglio è dunque quello di non eccedere nelle dosi e di alternare i vari rimedi tra loro, così da ridurre l’esposizione a determinate sostanze che, se assunte ad alti dosaggi potrebbero dare problemi.

Tra i rimedi naturali più sicuri contro la nausea in gravidanza troviamo il limone, la cui scorza sembra essere efficace nel ridurre i sintomi di nausea e vomito sia sotto forma di infuso sia per semplice inalazione dell’aroma. In alternativa è possibile diffondere nell’ambiente poche gocce di olio essenziale di limone utilizzando un bruciatore con candelina o un diffusore elettrico. In gravidanza è invece sconsigliato utilizzare oli essenziali per via orale o per applicazioni sulla pelle, poiché si tratta di prodotti molto concentrati che possono dare tossicità acuta e cronica.

Altro rimedio naturale utile contro la nausea in gravidanza è la radice di zenzero, da assumere con moderazione e per brevi periodi, alternandola ad esempio alla scorza di limone. La radice di zenzero si consuma normalmente in infusione o grazie alla somministrazione di estratti; in gravidanza meglio optare per la tisana allo zenzero o masticare zenzero candito all’occorrenza.

Infine, tra i rimedi naturali utili contro la nausea in gravidanza è il lichene d’Islanda o lichene islandico. In questo caso la droga si assume sotto forma di tisana o decotto, utilizzando da due a cinque grammi di tallo essiccato per ogni tazza di acqua. Come già detto, è opportuno consultare il proprio medico prima di ricorrere a rimedi contro la nausea in gravidanza poiché, anche se naturali non si tratta di sostanze prive di rischi per la salute della mamma e del bambino.