Insegna a tuo figlio a rispettare gli animali e la natura: sarà un adulto migliore

Sensibilizziamo le future generazioni ad amare, rispettare e proteggere la natura sempre: diventeranno persone migliori un giorno

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor e storyteller

Scrittrice e storyteller. Scovo emozioni e le trasformo in storie. Lifestyle blogger e autrice di 365 giorni, tutti i giorni, per essere felice

Pubblicato: 8 Luglio 2019 10:57Aggiornato: 25 Giugno 2024 14:42

Il mondo che abitiamo è un posto meraviglioso che merita tutta la nostra attenzione. Non solo perché è bello da guardare, ma perché un ecosistema vitale e prezioso, tanto potente quanto fragile, che deve essere tutelato e protetto. Lui e tutte le creature che lo popolano.

In un momento storico come questo poi, dove le problematiche legate ai cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti, è richiesto uno sforzo maggiore individuale e collettivo. La sensibilizzazione verso il pianeta, e la sua salvaguardia, gioca un ruolo cruciale per il presente e per il futuro. Insegnare alle nuove generazioni ad amare e rispettare la natura è un dovere di tutti.

Non solo perché questo è il mondo che gli appartiene, oggi e domani, ma anche perché rispettando la natura e gli animali diventeranno persone migliori un giorno. A confermarlo è anche la scienza: secondo gli esperti dell’Università di Cambridge, e non solo, a forgiare i grandi uomini e le grandi donne del domani è proprio Madre Natura. Ecco cosa dice lo studio.

Madre Natura: la migliore insegnante per i bambini

Insegnare ai figli ad amare la natura e gli animali, è il più grande regalo che potete fare alla loro crescita. I bambini che rispettano gli animali e la natura, secondo la scienza, saranno adulti migliori. A confermarlo è uno studio condotto dagli psicologi dell’Università di Cambridge, e non è l’unico, che hanno raccolto tutta una serie di benefici che si sviluppano, naturalmente, quando i bambini crescono nel rispetto dell’ambiente che li circonda e delle creature che lo popolano.

A quanto pare, infatti, Madre Natura sa essere un’insegnante davvero generosa. Non che sia una novità in senso assoluto: sono diverse le evidenze scientifiche che confermano come il contatto con la natura apporti numerosi benefici fisici, emotivi e mentali per grandi e bambini. Secondo uno studio condotto dall’Istituto per la Salute Globale di Barcellona chi cresce in ambienti naturali avrà un migliore sviluppo cognitivo ed emotivo rispetto a chi, invece, ha un accesso limitato a questi spazi.

Inoltre, educare i bambini a rapportarsi in maniera rispettosa alla natura e a tutto quello che la terra offre, li aiuterà nel percorso di crescita ad ammirare e rispettare l’universo, e a entrare in connessione con questo. Ma non è tutto perché anche il rapporto con il mondo animale risulta fondamentale per la crescita.

Bambini e animali: cosa dice la scienza

Secondo la ricerca condotta dagli esperti dell’Università di Cambridge insegnare ai bambini il rispetto per gli animali è fondamentale per la loro crescita. Quando nell’infanzia si entra in contatto con le creature che popolano il mondo, infatti, si sviluppa un’empatia al di sopra della media. Secondo gli scienziati questo permetterebbe ai futuri adulti del domani di comprendere al meglio le emozioni e i comportamenti degli altri, ma anche a comprendere l’importanza di ogni essere vivente.

Inoltre gli animali, come la pet therapy conferma, possono diventare per i bambini un vero e proprio punto di riferimento affettivo, oltre a garantire una maggiore stabilità emotiva nel presente e nel futuro. Insomma, lasciamo che i bambini corrano liberi nella natura e giochino con gli animali: diventeranno adulti migliori e, forse, saranno proprio loro a salvare il mondo.