Frasi festa del papà: le più dolci e divertenti per stupirlo

Si avvicina la festa del papà, che cade ogni anno il 19 marzo, e per questo ti regaliamo una lista di bellissime frasi a citazioni famose per fare gli auguri al tuo papà

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Anche quest’anno arriva la festa del papà, una delle ricorrenze più amate tra grandi e piccini, per ricordare quanto il papà sia speciale, celebrarlo e fargli i migliori auguri.

I nostri genitori sono coloro che ci mettono al mondo e ci amano follemente, ancor prima di vederci in carne e ossa. La festa del papà nasce per onorare la figura paterna, fondamentale per ogni figlio. Per questo DiLei ha raccolto alcuni degli aforismi e delle frasi speciali più dolci e divertenti da dedicare al papà. Puoi scegliere quelle che più ti piacciono per scrivere una dedica al tuo eroe.

Le 15 frasi più belle di sempre

Come festeggiare l’uomo di casa se non dedicandogli un pensiero speciale proprio per la festa del papà? Una ricorrenza che cade ogni anno il 19 marzo, nel giorno di San Giuseppe – patrono della Chiesa universale e grande simbolo di paternità.

Festeggia questa giornata in modo semplice ma unico con il tuo papà, dedicagli un momento per esprimere tutto l’amore e l’affetto che provi nei suoi confronti, la tua gratitudine e riconoscenza. Vuoi fare un bel pensiero al tuo papà? Non c’è bisogno di enormi regali, basta un biglietto con un messaggio, una frase, una lettera di auguri. Se vuoi prendere ispirazione, DiLei di seguito ti suggerisce le 15 frasi più belle di sempre da dedicare al papà:

  • Non importa chi fosse mio padre, importa ciò che mi ricordo che fosse. (Anne Sexton)
  • Non è difficile diventare padre. Essere un padre: questo è difficile. (Wilhelm Busch)
  •  Essere un padre di successo è un ruolo unico: quando hai un figlio, non seguirlo solo per i primi due anni. (Ernest Hemingway)
  • È davvero un buon padre quello che conosce realmente suo figlio. (William Shakespeare)
  • Colui che genera un figlio non è ancora un padre, un padre è colui che genera un figlio e se ne rende degno. (Fëdor Dostoevskij)
  • Credo che si diventi quel che nostro padre ci ha insegnato nei tempi morti, mentre non si preoccupava di educarci. Ci si forma su scarti di saggezza. (Umberto Eco)
  • Il padre più severo nei suoi rimproveri è rude nelle parole, ma padre nelle azioni. (Menandro, Frammenti, IV-III sec. a.e.c.)
  • Ho ucciso i mostri. Questo è ciò che i padri fanno. (F.K. Wallace)
  • Mio padre non mi diceva come dovevo vivere: viveva e lasciava che io lo guardassi vivere. (Clarence Budington Kelland)
  • I padri devono sempre dare, per essere felici. Dare sempre, l’esser padre sta in questo. (Honoré de Balzac)
  • Non riesco a considerare nessuna necessità nell’infanzia tanto forte come la necessità di protezione del padre. (Sigmund Freud)
  • Il più grande regalo che un padre può fare ai suoi figli, è amare sua madre. (Anjaneth Garcia Untalan)
  • Sai quali sono i cattivi padri? Quelli che hanno dimenticato gli errori della loro giovinezza. (Denis Diderot)
  • La saggezza del padre è il più grande ammaestramento per i figli. (Democrito)
  • Non è la carne e il sangue, ma il cuore che ci rende padri e figli. (Friedrich Schiller)
Frasi festa del papà. Mio padre non mi diceva come dovevo vivere: viveva e lasciava che io lo guardassi vivere. (Clarence Budington Kelland)
“Mio padre non mi diceva come dovevo vivere: viveva e lasciava che io lo guardassi vivere.”- Clarence Budington Kelland

Frasi festa del papà divertenti

È vero, la festa del papà è una ricorrenza speciale, puoi cogliere l’occasione per fare un bel regalo, oppure scrivere un pensiero dolce e colmo d’affetto al tuo grande eroe ed esempio di vita.

Se il tuo papà è una persona ironica e il vostro rapporto è intimo e a tratti spiritoso, potresti anche usare una delle frasi divertenti per le festa del papà che DiLei ha scelto per te: quale miglior modo conosci per fare gli auguri, se non quello di strappare un sorriso a chi vuoi bene? E allora leggi i pensieri più allegri che trovi qui:

  • Essere un buon padre è come farsi la barba. Non importa quanto sei stato bravo a raderti oggi, devi farlo di nuovo domani. (Reed Markham)
  • A volte penso che mio padre sia una fisarmonica. Quando lui mi guarda e sorride e respira, sento le note. (Markus Zusak)
  • Le parole di un padre sono come un termostato che regola la temperatura in casa. (Paul Lewis)
  • I papà sono uomini comuni trasformati dall’amore in eroi, avventurieri, narratori e cantanti. (Pam Brown)
  • I papà sono da amare. Al mio matrimonio, quando sono inciampata nel mio abito da sposa e sono caduta con la faccia a terra, papà ha detto: “Non preoccuparti, la prossima volta farai di meglio. (Melanie White)
Frasi festa del papà. I papà sono uomini comuni trasformati dall’amore in eroi, avventurieri, narratori e cantanti. (Pam Brown)
“I papà sono uomini comuni trasformati dall’amore in eroi, avventurieri, narratori e cantanti.”- Pam Brown

Frasi canzoni da dedicare al papà

Ogni anno arriva la festa del papà e noi vogliamo stupire il nostro con un pensiero unico e su misura, ma puntualmente ci ritroviamo privi di idee, e cerchiamo di essere meno banali possibile comprando qualche gadget a tema.

È una bella idea, non lo neghiamo, anche se a volte basta una dedica per far sorridere il cuore del papà. E allora, se cerchi un pensiero originale da scrivere al tuo papà per la sua festa, qui di seguito DiLei ha selezionato per te alcune delle più belle frasi dalle canzoni da dedicare al papà. Scegli quella che ti piace di più e fai i tuoi auguri speciali, puoi anche farla incidere su un oggetto in legno o in vetro da regalargli:

  • La vita l’hai insegnata tu, ogni giorno un po’ di più, con quegli occhi innamorati tuoi di due figlie matte come noi. Cosa non darei perché il tempo non ci invecchi mai. (Viaggio con te, Laura Pausini)
  • Babbino caro, accendo il sole per te e non ti perderò. (Babbino Caro, Gianna Nannini)
  • Ma questa mia roulotte mi sembra l’Arca di Noè però ci si sta, stringendosi un po’! Sei forte papà! (Sei forte papà, Gianni Morandi)
  • You always taught me right from wrong. (Papa don’t preach, Madonna)
  • Se potessi parlarmi di te, frantumare il silenzio che c’è, senza nasconderti perché sei mio padre. Ti prenderei quelle tue mani stanche e ti riporterei nei nostri viaggi stralunati senza fine […] Più mi guardo e più somiglio a te in un gesto o lampo di allegria, in questa smania di scappare via. (Io e mio padre, Grazia Di Michele)
  • Ti sembrerà incredibile, ma più ci penso più m’accorgo che assomiglio proprio a te e non sai come vorrei che la forza non ti abbandonasse mai, per averti qui e non arrendermi mai. (A mio padre, Andrea Bocelli)
  • In quel tuo sorriso vedo i segni del mio viso. (E con te, Nek)
  • Scusa se è da un po’ che io non ti chiamo più ma sai, sai già come son fatto. Io però ti penso spesso, fortemente come adesso. (Ciao pa, Eros Ramazzotti)
  • Il primo amico di quando sei bambino, che fuori la scuola non lo trovi mai, ma sta tutti i momenti dove stai tu. (Il padre, Nino D’Angelo)
  • Padre, occhi gialli e stanchi
    nelle sopracciglia il suo dolore da raccontarmi
    Madre, gonna lunga ai fianchi
    nelle sue guance gli anni e i pranzi coi parenti
    Non mi senti o non mi ascolti?
    Mentre piango ad occhi chiusi sotto al letto
    Padre e se mi manchi
    è perché ho dato più importanza ai miei lamenti
    Madre, perché piangi?
    Ma non mi hai detto tu, che una lacrima è un segreto?
    Ed io ci credo, ma non ti vedo
    mentre grido e canto le mie prime note
    Ma se una canzone che stia al posto mio non c’è
    Eccola qua, è come se foste con me. (PadreMadre, Cesare Cremonini)
  • Ho imparato il tuo coraggio e ho capito la timida follia del tuo essere unico perché sei la meta del mio viaggio per me, e così, sempre di più, somiglio a te, nei tuoi sorrisi e nelle lacrime. (Viaggio Con Te, Laura Pausini)
Frasi festa del papà. In quel tuo sorriso vedo i segni del mio viso. (E con te, Nek)
“In quel tuo sorriso vedo i segni del mio viso.”- Nek

Festa del papà: frasi commoventi

Le più belle frasi da dedicare per la festa del papà sono quelle più sincere e commoventi. Una deliziosa lettera o anche solo un biglietto di auguri sono sempre pensieri apprezzati, ma se non hai abbastanza fantasia, puoi prendere ispirazione da aforismi e citazioni di autori famosi.

E allora, visto tutto l’affetto che il tuo papà ti dimostra ogni giorno, quale migliore occasione – se non la festa del papà – per dimostrargli la tua riconoscenza? Di seguito trovi alcune delle più commoventi frasi per la festa del papà, dolci e profonde, da dedicare al primo uomo che hai amato:

  • Ecco cosa vuol dire essere buoni genitori: indicare a tuo figlio le strade del mondo. (Sophie Kinsell)
  • Per quanto severo sia un padre nel giudicare suo figlio, non sarà mai tanto severo come un figlio che giudica il padre. (Enrique Jardiel Poncela)
  • Per una figlia avere le attenzioni e l’affetto di un padre è come avere un’armatura permanente per il resto della sua vita. (Marinela Reka)
  • In quella severità, e in quell’assenza totale di dubbi, vi era quanto suo padre gli aveva insegnato dell’essere padri: che è saper camminare, senza mai voltarsi. (Alessandro Baricco)
  • Le lacrime e le paure di un padre sono invisibili, il suo amore è silenzioso, ma la sua cura e protezione rimangono come un sostegno forte per tutta la vita. (Ama H. ​​Vanniarachchy)
  • Non mi ha mai detto come vivere; ha vissuto, e mi ha lasciato guardare mentre lo faceva. (Clarence Budington Kelland)
  • Mio padre che mi prende il viso tra le mani e sorride. Ci guardiamo con quello sguardo che non dice niente ma dice tutto a chi lo sa. E le cose più belle sono lì dentro. (Fabrizio Caramagna)
  • Quando un uomo si rende conto che forse suo padre aveva ragione, solitamente ha già un figlio che pensa che lui si stia sbagliando. (Charles Wadsworth)
  • Si prova veramente una
    sensazione meravigliosa,
    quando tuo padre non è più
    un dio ma un uomo; quando
    scende dalla montagna e ti
    accorgi che è anch’egli un
    uomo con le sue debolezze.
    E tu lo ami per com’è nella
    sua interezza, e non più
    come un essere superiore. (Robin Williams)
  • Nel rispetto per il proprio padre nulla è più grande, quanto stimarlo come si stima il cielo. (Confucio)
  • Ho imparato che quando un neonato stringe per la prima volta il dito del padre nel suo piccolo pugno, l’ha catturato per sempre. (Gabriel Garcia Marquez)
  • Un padre è qualcuno che ti prende in braccio e ti insegna a ridere.
    Qualcuno che quando chiudi gli occhi puoi sentire il suo cuore battere nel tuo.
    Qualcuno che con la sua mano grande come il cielo ti indica la strada.
    Qualcuno che, basta un soffio appena nei polmoni, per toglierti ogni paura.
    Che grande forza che ha un padre.
    Padre, se anche tu non fossi il mio. Padre, se anche fossi a me estraneo, per te stesso egualmente t’amerei. (Camillo Sbarbaro)
  • Tutti i papà hanno il loro fischio speciale, il loro richiamo speciale. Il loro modo di bussare, il loro modo di camminare. Il loro marchio sulla nostra vita. Crediamo di dimenticarcene, ma poi, nel buio, sentiamo un trillare di note e il nostro cuore si sente sollevato. E abbiamo di nuovo cinque anni: stiamo aspettando di udire i passi di papà sulla ghiaia del vialetto. (Pam Brown)
  • Mio padre mi ha fatto il più bel regalo che qualcuno poteva fare a un’altra persona: ha creduto in me. (Jim Valvano)
  • Sul prato guardavano i loro figli
    giocare fin quando era troppo buio per vedere,
    come i loro padri li hanno guardati un tempo,
    come mio padre un tempo mi ha guardato. (Edmund Blunden)
  • Le lacrime e le paure di un padre sono invisibili, il suo amore è silenzioso, ma la sua cura e protezione rimangono come un sostegno forte per tutta la vita. (Ama H. Vanniarachchy)
  • Ho imparato che quando un neonato stringe per la prima volta il dito del padre nel suo piccolo pugno, l’ha catturato per sempre. (Gabriel García Márquez)
  • Povero babbo! Stanco, scalmanato,
    tutte le sere torna dal lavoro,
    ma per cantar la nanna al suo tesoro
    ha sempre un po’ di forza e un po’ di fiato. (Lisa Schwarz)
  • Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita. (Mahatma Gandhi)
  • Tra me e mio padre non esisteva il ciao.
    Esistevo io che gli saltavo al collo e lui che sorrideva.
    E la sua mano posata sulla mia spalla a darmi protezione. (Fabrizio Caramagna)
Frasi festa del papà. Ecco cosa vuol dire essere buoni genitori: indicare a tuo figlio le strade del mondo. (Sophie Kinsell)
“Ecco cosa vuol dire essere buoni genitori: indicare a tuo figlio le strade del mondo.”- Sophie Kinsell

Frasi brevi per festa del papà

Il papà è il primo compagno che un figlio incontra nel suo cammino di vita, è il primissimo uomo che ogni donna impara ad amare nella sua vita. Il padre è la persona a cui ogni bimbo si ispira, l’uomo da cui impara e fa tesoro dei preziosi insegnamenti, il papà è una guida, un esempio, un eroe.

Insieme alla mamma, la figura paterna è fondamentale nello sviluppo di un bambino e di una bambina: ogni figlio prova un amore smisurato per i suoi genitori. Padre e madre sono le prime persone che sentono parlare i loro figli, che insegnano loro le prime paroline e come muovere i primi passi, sono le persone che restano loro vicine sin dal giorno della nascita, con cui crescere, ridere, scherzare, gioire, ma anche piangere e disperarsi, arrabbiarsi, consolarsi.

Crescendo poi, con il papà e la mamma si litiga, nascono le prime incomprensioni, ma questo non significa che il rapporto che lega due genitori ai propri figli venga meno, anzi. Cambia, si evolve, cresce, prende forma. L’amore rimane sempre amore, dal primo all’ultimo giorno insieme.

Ogni figlio vorrebbe essere come suo padre, crescendo vuole essere speciale, proprio come lui. Anche quest’anno si avvicina il 19 marzo e DiLei ha scelto per te alcune frasi brevi per la festa del papà, tra le più profonde e semplici da dedicare:

  • Un padre è meglio di cento insegnanti. (George Herbert)
  • Un cuore di padre è il capolavoro della natura. (Antoine François Prévost)
  • Cosa devo a mio padre? Tutto. (Henry Van Dyke)
  • Per un padre non c’è niente che sia più caro d’una figlia. (Euripide)
  • È noto che il sorriso di un padre illumina l’intera giornata di un bambino. (Susan Gale)
  • Subito dopo Dio, viene Papà. (Wolfgang Amadeus Mozart)
  • Un padre che perdona è la perfetta immagine della Divinità. (Simone De Beauvoir)
Frasi festa del papà. Nel rispetto per il proprio padre nulla è più grande, quanto stimarlo come si stima il cielo. (Confucio)
“Nel rispetto per il proprio padre nulla è più grande, quanto stimarlo come si stima il cielo.”- Confucio