Sarah Ferguson: l’ex Altezza Reale diventa scrittrice

La Duchessa di York Sarah Ferguson ha annunciato l'uscita del suo nuovo libro, un romanzo storico rosa

Sarah Ferguson, l’ex moglie del Principe Andrea, ha annunciato sul suo account Instagram l’uscita del suo nuovo libro, un romanzo storico rosa dal titolo Her Heart for a Compass.

La Duchessa di York ha descritto il contenuto del libro dal parco di Royal Lodge a Windsor dove vive, separata, con l’ex marito, e con la secondogenita Eugenia, che in attesa del primo figlio con Jack Brooksbank, si è trasferita dal Frogmore Cottage a casa della madre.

La Ferguson si è presentata in costume, cavalcando forse il successo della serie Bridgerton. Del resto il libro è ambientato nel diciannovesimo secolo: come l’ha descritto la stessa autrice, il romanzo è “una storia di formazione sull’essere coraggiosi e ribelli, e sull’audacia di seguire il proprio cuore contro ogni ostacolo”.

La storia si basa su un racconto romanzato della vita e della storia d’amore della sua prozia Lady Margaret Montagu Douglas Scott. Il libro sarà ricco di dettagli dell’era vittoriana e “attinge anche al mio viaggio di vita e alle mie esperienze”, ha detto la Ferguson.

L’ex moglie di Andrea ha rivelato di essersi imbattuta nella sua antenata dopo aver studiato le sue origini, rimanendone affascinata, proprio perché Margaret è il suo secondo nome: “Con eventi e fatti storici reali a portata di mano, la mia immaginazione ha preso il sopravvento. Ho inventato una storia per lei che includeva persone ed eventi reali, inclusi altri miei antenati”.

E ha anche aggiunto: “Ho creato un’amicizia tra la mia eroina e la principessa Louise, la sesta figlia della regina Vittoria, e ho tratto molti parallelismi dalla mia vita per il viaggio di Lady Margaret”.

La duchessa in passato ha scritto tanti libri per bambini – tra cui le serie Little Red e Budgie the Little Helicopter – ed è stata produttrice esecutiva del film storico del 2009 The Young Victoria.

Ma forse per lei era proprio giunto il momento di dare forma a questa storia, che aveva nel suo cuore da tempo: “Ho a lungo nutrito una passione per la ricerca storica e per raccontare le storie di donne forti nella storia attraverso il cinema e la televisione”, ha raccontato la Ferguson.