Sarah Ferguson dopo due tumori: “Non saltate i controlli”. Come sta oggi

La Duchessa di York ha raccontato la sua situazione che "poteva essere molto peggiore", invitando tutti a fare prevenzione

Foto di Antonella Latilla

Antonella Latilla

Giornalista, esperta di tv e lifestyle

Giornalista curiosa e determinata. Scrittura, lettura e cronaca rosa sono il suo pane quotidiano. Collabora principalmente con portali di gossip e tv.

Sarah Ferguson ha posato vestita interamente di rosa in occasione della Cancer Prevention Action Week, esortando le persone a non trascurare i controlli di routine. La Duchessa di York ha postato lo scatto su Instagram lanciando l’appello e ricordando la sua storia: all’ex moglie del Principe Andrea è stato diagnosticato prima un tumore al seno, per il quale è stata operata la sorsa estate, e poi una forma aggressiva di cancro alla pelle.

L’appello di Sarah Ferguson dopo due tumori

“Per celebrare la Cancer Prevention Action Week, vorrei esortare ad essere diligenti con i controlli sanitari. Sono determinata a fare tutto il possibile per contribuire ad aumentare la consapevolezza condividendo la mia esperienza”, ha scritto Sarah Ferguson sui social network. “Mi è stato diagnosticato un cancro al seno nel 2023 e un melanoma, una forma aggressiva di cancro della pelle, quest’anno e se non fosse stata per la diligenza e la cura dei miei medici, la mia situazione sarebbe potuta essere molto peggiore”.

“È stato un 2023 impegnativo e avevo quasi rimandato la mia mammografia di routine, ma mia sorella Jane mi ha convinto ad andare. Dopo aver subito una mastectomia e una ricostruzione, potevo solo sperare di essere guarita, motivo per cui la nuova diagnosi di cancro alla pelle è stata uno shock“. Sarah Ferguson ha rivelato sulle sue condizioni di salute: “Ora sono nelle migliori mani e sono positiva grazie al sostegno della mia famiglia. Qualche giorno potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte, quindi per favore non saltare o rimandare i tuoi controlli sanitari e invita i tuoi cari a fare lo stesso”.

L’ex nuora della defunta Regina Elisabetta ha posato davanti all’obiettivo di Christopher Paul Horne, indossando un cappotto in pelle rosa, sopra un paio di pantaloni a palazzo dello stesso colore e una camicia bianca con fiocco. In piedi su un piedistallo in legno, negli scatti la 64enne tiene in mano un anthurium bianco dal lungo stelo e dietro di lei è presente un telo che richiama i suoi abiti e accanto c’è una pila di sedie.

“Essere invitati a scattare per un membro della famiglia reale non sempre permette di guidare la creatività espressiva, ma poi arriva il metodo ‘Fergie’. Lei è una donna che rappresenta al meglio l’individualità. Duchessa: grazie per aver avuto fiducia in me in questo nuovo viaggio creativo”, ha scritto il fotografo sui social network.

Il post di Sarah Ferguson è stato sommerso da like e commenti positivi. “Bellissima, sei coraggiosa e fonte di ispirazione”, ha scritto una follower mentre un’altra ha aggiunto: “Bella foto, fantastico che tu sia aperta e sincera riguardo la tua esperienza. I migliori auguri di una pronta guarigione”.

In questi mesi così complicati Sarah Ferguson può contare sulla presenza delle figlie Beatrice ed Eugenia. “Sono state il mio sostegno più grande”, ha detto Fergie a People. Tra l’altro la malattia non è una novità nella famiglia Ferguson: Ronald, il padre di Sarah scomparso nel 2003, ha dovuto affrontare in vita prima un tumore alla prostrata e poi uno alla pelle.