Principe Carlo, le prime parole dopo la scomparsa del Principe Filippo

Il Principe Carlo parla alla nazione ringraziando tutti per l'affetto nei confronti della Famiglia Reale

A poche ore dal comunicato ufficiale diramato dalla Famiglia Reale Britannica che ha confermato la scomparsa del Principe Filippo, arriva un’altra comunicazione istituzionale, in cui parla direttamente il Principe Carlo.

È stato infatti pubblicato sul profilo di Clarence House, un breve video presentato come “un omaggio del Principe del Galles al Duca di Edimburgo, per conto della Famiglia Reale”, in cui Carlo, visibilmente commosso, parla alla nazione:

Come potete immaginare, io e la mia famiglia sentiamo la mancanza di mio padre. Era una figura molto amata e apprezzata. Posso immaginare che sarebbe stato molto toccato dal numero di persone, qui e nel mondo, che stanno condividendo la loro tristezza. Il mio caro papà era una persona molto speciale, che sarebbe stato sorpreso dai pensieri di affetto che gli sono stati dedicati. La mia famiglia è profondamente grata per tutto questo. Tutto questo ci sosterrà in questo momento particolarmente triste. Grazie.

Queste le parole pronunciate dal Principe Carlo per ricordare il defunto padre e ringraziare tutti per l’affetto riversato nei confronti della famiglia a causa della grave perdita. I giorni di lutto, come da protocollo saranno otto. Anche la Casa Reale aveva pubblicato sul suo profilo Instagram ufficiale la dedica di Elisabetta II a suo marito, pronunciata nel 1997, in occasione del cinquantesimo anniversario di matrimonio.

Sempre in queste ore stanno giungendo diversi messaggi di condoglianze praticamente da tutto il mondo e rappresentanze ufficiali per il lutto: in onore del Duca di Edimburgo sono stati esplosi quarantuno colpi dal castello di Cardiff e da altre proprietà storiche della Famiglia, così come da varie navi da guerra in mare, tra cui la Montrose e la Diamond: Filippo è stato infatti anche ufficiale di Marina durante la Seconda Guerra Mondiale.

Intanto è stata confermata la cerimonia funebre che avverrà sabato prossimo (il 17 aprile) in forma ristretta. Con essa pare sia stata confermata la presenza di quello che fu il nipote prediletto di Filippo, Harry, mentre non ci sono conferme sulla presenza della moglie Meghan Markle, incinta del secondo figlio. Il funerale, a porte chiuse e nel pieno rispetto delle norme anti Covid, con tutta probabilità verrà trasmesso da tv locali e canali online.