Come trovare persone nuove su Meetic

Scopri come funziona Meetic, una delle piattaforme per il dating online più conosciute e utilizzate

Meetic è un servizio di dating online molto conosciuto: è nato nel 2001 con l’obiettivo di mettere in contatto persone single che si possono conoscere ed incontrare secondo le loro preferenze, per stringere una relazione sentimentale o nuove amicizie. Scopriamo come funziona Meetic e quali sono le sue potenzialità.

Come funziona Meetic?

Meetic è un sito che permette di scorrere una serie di profili di persone che corrispondono alle preferenze espresse dalla persona in fase di compilazione del profilo. Si tratta di una delle piattaforme più grandi al mondo nel campo del dating, presente in oltre 15 nazioni e con milioni di utenti attivi.

Dopo aver rintracciato una persona che ha delle potenzialità, è possibile esprimere il proprio interesse lasciando un like: nel caso in cui due persone si piacciano a vicenda, l’app lo segnala, favorendo un primo incontro virtuale. Su Meetic però, a differenza di altri siti che forniscono questa tipologia di servizio, è possibile avviare una conversazione anche se tra i due profili non è scattato il like reciproco.

Come iscriversi a Meetic?

Il primo passo per iscriversi a Meetic è scaricare l’app e aprirla oppure accedere da browser al sito della piattaforma. In entrambi i casi, sia da desktop che da mobile, si apre una schermata in cui si deve indicare se si è interessati a conoscere uomini o donne e di che sesso è la persona che si sta iscrivendo. Nello step successivo vengono richiesti data di nascita e città in cui vivi, poi si devono inserire un indirizzo email e una password. Ultimati questi brevi passaggi si devono accettare i termini e le condizioni di utilizzo e il profilo sarà attivato.

Conclusa l’iscrizione si avvia la procedura guidata per compilare il profilo: si richiedono alcune informazioni come lo stato civile attuale, informazioni su eventuali figli, caratteristiche fisiche e altro. Ogni domanda offre la possibilità di non rispondere, qualora di tratti di richieste troppo specifiche e personali che non si vogliono rivelare di default. Un altro aspetto importante riguarda la scelta della foto profilo che permetterà di implementare o meno le proprie richieste di contatto. Essendo Meetic un sito di incontri, è importante che la foto scelta metta in evidenza il proprio viso: inoltre non si possono utilizzare foto in cui siano presenti anche altre persone perché, per motivi di privacy, la piattaforma non lo permette.

Infine non bisogna dimenticare la parte di bio descrittiva: si tratta di una descrizione di almeno 20 caratteri (fino ad un massimo di 2000) che può essere compilata anche in un secondo momento. La bio è un testo che non ha dei parametri, ma può essere usato liberamente per esprimerti: il consiglio è quello di essere sinceri e raccontare le proprie passioni, cercando di incuriosire le altre persone ad approfondire. Più informazioni si inseriscono più l’algoritmo di Meetic sarà preciso nel restituire i dati delle persone da conoscere.

Terminati questi step, si passa alla seconda fase che è altrettanto importante, incentrata sulle caratteristiche della persona che stai cercando. Meetic porrà una serie di domande su qual è il tuo partner ideale. Alla conclusione di tutto, viene richiesto alla persona se vuole abbonarsi al servizio o proseguire con la versione gratuita.

Quando costa Meetic?

Questa piattaforma non è gratis, ma sono gratis l’iscrizione e la navigazione al suo interno. Ovviamente chi decide di proseguire con le funzioni free ha molti limiti perché solo chi è in possesso di un abbonamento può chattare con le persone iscritte. Il costo di Meetic non è proibitivo: il consiglio è quello di approfittare di un abbonamento lungo, come quello semestrale, che è sicuramente vantaggioso.

L’abbonamento a Meetic si paga in anticipo, per cui non è possibile sospenderlo o interromperlo, ma chi non usa la piattaforma può annullare il rinnovo automatico dell’abbonamento. Per farlo è necessario organizzarsi 48 ore prima della scadenza e andare dal browser sull’icona del profilo e cliccare “Il mio account”. Dopo si atterra su “Gestisci il tuo abbonamento”, poi “Per gestire il tuo abbonamento online” e infine su “Annulla abbonamento”. Concluso questo step è possibile continuare ad usufruire dei vantaggi di questo servizio fino alla scadenza pagata.

Cosa sono i booster?

Oltre all’abbonamento, in versione mensile o su più mesi, è possibile acquistare su Meetic un altro servizio a pagamento, che sono i Booster. Si tratta di un aumento di visibilità momentaneo che permette di essere più raggiungibile dai profili che possono essere interessati a te per interessi. La conseguenza dell’utilizzo di questi booster è un incremento della visibilità e quindi di like e messaggi.

La funzione “sospendi l’account”

Su Meetic non è possibile interrompere l’abbonamento, ma è possibile mettere in pausa l’account, evitando di essere visibile nelle ricerche altrui e quindi di non ricevere messaggi e notifiche. Non si tratta di una cancellazione, perché in qualunque momento è possibile riattivarlo con un semplice log-in. Per sospendere l’account è possibile procedere in questo modo:

  • cliccare sulla sezione “Il mio account”;
  • in basso a sinistra cliccare sulla sezione “Sospendere il mio profilo”
  • confermare nella finestra successiva.

Come si incontrano nuove persone su Meetic?

Dopo l’iscrizione alla piattaforma, è possibile iniziare a cercare nuove persone da conoscere. Ci sono più modi per farlo: se alcune persone si affidano al caso, facendosi aiutare dall’algoritmo di Meetic, altri invece preferiscono fare una ricerca manuale più dettagliata.

Quando si apre Meetic, ci si trova sulla pagina “Scopri” che propone una serie di profili che possono corrispondere ai tuoi gusti. Puoi cliccare su ciascun profilo per approfondire le sue informazioni, lasciare un like e anche mandare un messaggio. Altrimenti si può cliccare sul tasto “Ricerca” in basso a sinistra nell’app per effettuare una ricerca mirata, usando dei parametri specifici. Per esempio è possibile scegliere una professione, il colore di capelli e molto altro. Chi lo desidera può salvare le ricerche specifiche e ricevere una notifica dalla piattaforma qualora si iscrivano nuove persone che corrispondono a quei criteri. Oltre a queste prime opzioni, si può usare anche la modalità Shuffle, che si trova nella parte superiore della pagina Scopri. Qui è possibile vedere ogni giorno centinaia di profili casuali.

Come si mette un like e cosa significa?

Nel caso in cui si trovi una persona che può rivelarsi interessante, è possibile lasciare un like per segnalare il tuo interesse. Per farlo basta cliccare sul cuore della scheda: l’altra persona riceverà la notifica del like e, se è abbonata, ha la possibilità di sapere chi è stata la persona che lo ha lasciato e quindi, se lo desidera, rispondere con un altro like o con un messaggio.

Come funziona la chat di Meetic?

Su Meetic, a differenza di altri siti di incontro, è possibile avviare una conversazione anche se non ci sono like reciproci. Per avviare una conversazione puoi mandare una richiesta di chat cliccando sull’icona a forma di fumetto. Dopo, nella sezione Messaggi, trovi tutte le conversazioni attive e puoi procedere con la conversazione. La funzione della chat è riservata esclusivamente agli abbonati: ciò significa che per inviare una richiesta di conversazione, devi avere un abbonamento attivo su Meetic.

Un’altra funzione utile da utilizzare è quella della videochiamata: all’interno della conversazione puoi trovare l’icona di una videocamera e bisogna cliccarla per mandare l’invito alla videochiamata.

Perché scegliere Meetic?

Meetic è una piattaforma di incontri molto longeva e nel tempo ha saputo rinnovarsi, proponendo sempre nuove funzionalità. Una di queste è il chatbot Lara, che svolge la funzione di virtual coach. Chiacchierando con lei ogni giorno, puoi ricevere suggerimenti di persone da contattare e consigli su come migliorare il tuo profilo e molto altro ancora.

Un altro punto di forza di Meetic è la cura nel creare una community di persone educate: da qui è nata la decisione di introdurre il Meetic Badge che è un’icona a forma di rosa che indica i gentiluomini presenti sulla piattaforma. Per ottenerlo, basta andare sul proprio profilo da browser e cliccare nella sezione apposita nella parte sinistra dello schermo. Si devono seguire le istruzioni, ascoltare i tutorial su come comportarsi in maniera corretta sulla piattaforma e firmare una carta d’intenti: un modo per limitare eventuali comportamenti scorretti il più possibile.

Inoltre non bisogna dimenticare che Meetic organizza una serie di eventi esclusivi, in varie parti di Italia, per i membri della community, in modo da favorire la creazione di interazioni e relazioni personali. Ogni evento è dedicato ad una specifica fascia di età ed è possibile consultare il calendario per capire qual è l’evento più vicino e adatto a te. Gli eventi sono a pagamento, ma è previsto uno sconto importante per gli abbonati.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Come trovare persone nuove su Meetic