Tre premi Oscar ma, se non bastasse, i suoi film hanno incassato miliardi di dollari e sono entrati di diritto tra i capolavori della settima arte: James Cameron è un regista, uno sceneggiatore, un produttore e un montatore. Il suo nome è legato a film cult come Terminator, Avatar e Titanic, ma anche a documentari e a imprese alla scoperta del mondo sottomarino.
Un artista a tutto tondo, di quelli davvero fenomenali: basta dire il suo nome perché la mente ci rimandi a scene straordinarie della storia del cinema. E poi sono tantissimi i premi, le candidature e i riconoscimenti, segni di una carriera che è, in tutto, davvero straordinaria.
James Cameron la vita, la sfera privata e i successi di un regista che ha fatto la storia del cinema.
Indice
James Cameron, la sua vita
Il 16 agosto del 1954 nasce in Canada James Cameron, all’anagrafe James Francis Cameron. Si dice che da bambino il futuro regista avesse tantissimi interessi diversi e che abbia trovato nel cinema il luogo in cui far confluire ogni cosa. È così che inizia a lavorare nell’ambito degli effetti speciali e lo fa in una serie di pellicole come I magnifici sette nello spazio, 1997: fuga da New York e Il pianeta del terrore.
Ma il momento in cui la sua vita è cambiata è il 1984: in quell’anno il successo arriva grazie a un film che si ritaglia uno spazio tra le pellicole più famose della storia del cinema. Stiamo parlando di Terminator che viene apprezzato in tutto il mondo e che vede nel ruolo da protagonista Arnold Schwarzenegger.
Poi è un susseguirsi di titoli che, nel bene e nel male, hanno ottenuto moltissima fama: da Rambo 2 – La vendetta (che gli costerà il Razzie Award per la peggiore sceneggiatura), ad Aliens – Scontro finale fino a Terminator 2 – Il giorno del giudizio.
Tra i suoi lavori anche la sceneggiatura di Point Break – Punto di rottura, la regia di True Lies, la sceneggiatura (più la produzione) di Strange Days.
E a questo punto arriviamo a un altro momento cruciale della carriera di James Francis Cameron, perché nelle sale esce Titanic, una pellicola ormai divenuta leggenda e che all’epoca è stata considerata il maggiore successo della storia del cinema. Un film che ha ottenuto 14 candidature agli Oscar e ne ha vinti 11. Un’opera diventata leggenda che ha fatto commuovere tantissime persone in tutto il mondo, con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet.
Tra gli altri grandi successi del regista Avatar, datato 2009, seguito nel 2022 da Avatar – La via dell’acqua. Nel corso del tempo si è dedicato moltissimo anche ai documentari portandoci sotto il mare: da quello alla scoperta della corrazzata tedesca Bismark, a quello dedicato al Titanic, fino a quello che – realizzato con alcuni scienziati della Nasa – ci porta a vedere un’affascinante catena montuosa sottomarina.
Tanti i premi, i riconoscimenti, le nomination. Basti pensare che agli Oscar è stato candidato sete volte (ne ha vinti tre), ma anche Golden Globe, Bafta e tanti altri: non il risultato del suo successo, ma un segno tangibile del suo talento.
James Cameron, gli amori (celebri) del regista
Celebri gli amori di James Cameron, ma del resto quando la fama è talmente elevata è difficile che la propria vita privata resti tale. In più il regista e sceneggiatore ha vissuto relazioni con donne che appartengono al suo stesso mondo e questo, senza dubbio, ha contribuito ad alimentare i gossip.
Cinque i matrimoni, il primo datato 1976 quando ha sposato Sharon Williams. È il periodo in cui, grazie a Guerre Stellari, decide di entrare a lavorare nel mondo del cinema e il regista ha 24 anni. Le nozze si concludono nel 1984, ma Cameron resta solo per poco tempo: infatti è due anni dopo (nel 1986) che sposa Gale Anne Hurd, colei che lo ha aiutato con Terminator e con la quale ha continuato a collaborare anche successivamente, dopo la separazione del 1989. Con la regista Kathryn Bigelow, invece, è stato sposato solamente fino al 1991. Entrambi cineasti di successo, hanno proseguito anche dopo la fine della loro storia d’amore a lavorare insieme.
Ottimi rapporti con le ex, quindi, che anche anni dopo hanno scelto di portare avanti collaborazioni insieme.
Un altro amore del regista è stata l’attrice Linda Hamilton (la stessa che si vede in Terminator): una figlia insieme nel 1993, un matrimonio datato 1997 ma che si è concluso solamente due anni dopo, nel 1999.
Ultima moglie Suzy Amis, attrice, sposata nel 2000 insieme hanno avuto due figli. E sono ancora una coppia. Del loro rapporto in un’intervista datata 2017 aveva detto: “C’è uno svantaggio nell’essere attratti da donne forti e indipendenti: semplicemente non hanno bisogno di te! Ma fortunatamente ora sono sposato con una donna forte e indipendente che pensa di aver bisogno di me”.
James Cameron è presente su Instagram con un profilo seguitissimo e in cui parla soprattutto dei suoi progetti di lavoro.
La grande passione di James Cameron
Oltre a essere un regista e sceneggiatore favoloso, James Cameron ha anche una grandissima passione per le esplorazioni subacquee basti pensare che pare abbia raggiunto ben 33 volte il relitto del Titanic o che nel 2012 si è immerso nella Fossa delle Marianne.
A NPR aveva detto nel 2012: “Penso che sia compito dell’esploratore andare ed essere al limite remoto dell’esperienza umana e poi tornare indietro e raccontare quella storia”.