Il primo ciclo? Si celebra con un party

Torte a tema e regali ad hoc, negli USA spopola il "period party", la festa per celebrare l'arrivo della prima mestruazione

Ogni motivo è buono per festeggiare, e tra compleanni, battesimi, baby shower, addii al nubilato e nozze le occasioni certo non mancano. Da qualche tempo, però, sta prendendo piede anche una nuova “usanza”: quella del period party, ovvero una festa per celebrare l’inizio del primo ciclo mestruale.

In sostanza, in occasione dell’arrivo del menarca (la prima mestruazione) delle loro figlie le mamme si premurano di invitare a casa le amiche più strette, le vicine di casa, le zie e le cugine, per festeggiare con loro l’ingresso della ragazza nella vita adulta.

Per l’occasione vengono realizzate torte a tema, che richiamano il motivo del festeggiamento. I colori dominanti sono il bianco (che richiama la purezza) e il rosso (per il sangue) e i dolci sono, nella maggior parte dei casi, a forma di assorbente o comunque allusivi al motivo dei festeggiamenti. Anche i regali sono pensati espressamente per l’occasione: si va da confezioni stock di assorbenti, magari confezionati in maniera estrosa, ai ciondoli in argento a forma di tampax o di coppetta.

La tendenza, manco a dirlo, è nata in America, dove i period party sono ormai all’ordine del giorno. In Italia a mettere in luce il “fenomeno” ci ha pensato la pagina social del Signor Distruggere, che ha rilanciato numerosi post dedicati all’organizzazione dell’evento. Alcune mamme ne sono entusiaste, altre utenti storcono il naso. Sono soprattutto le festeggiate, spesso, a non gradire tanta attenzione in un momento così intimo.

Tra le “fan” di questa nuova moda, la supermodella Tyra Banks spiega i risvolti positivi che può avere l’organizzazione del party. Lei stessa ha celebrato con una bella festa l’inizio delle mestruazioni, ed ha spiegato: “Ho apprezzato che mia madre abbia fatto in modo che non mi dovessi vergognare di niente, né pensare che ci fosse qualcosa di sbagliato o sporco nel mio corpo”.