Freida Pinto, attrice: biografia e curiosità

Freida Pinto è un’attrice e ballerina indiana che ha raggiunto la fama mondiale con il film “The Millionaire”. Carriera, vita privata e curiosità sulla bellissima interprete

Foto di Stefania Bernardini

Stefania Bernardini

Giornalista

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv prevalentemente di cronaca, politica, economia e spettacolo.

Freida Pinto è una delle attrici indiane più belle e più impegnate su diversi fronti. Diventata famosa a livello internazionale grazie al film “The Millionaire” del 2008, che ha anche segnato il suo debutto sul grande schermo, l’interpretazione di Latika le è valsa numerosi riconoscimenti e candidature. Alla carriera d’attrice affianca anche quella di modella e produttrice ed è attiva in diversi progetti di filantropia, per i diritti umani e per la lotta alla povertà. Come attivista ha lavorato persino con l’ex First Lady americana Michelle Obama. Cosa sapere su Freida Pinto

Le origini di Freida Pinto

Freida Pinto nasce il 18 ottobre del 1984 a Mumbai in una famiglia cattolica originaria di Mangalore. I genitori, secondo quanto lei dice, sono di “ceto medio”, ma forse anche un po’ più abbienti: la madre è preside di un liceo privato nei sobborghi di Mumbai e il padre è un dirigente di banca. Da bambina, con l’amata sorella maggiore, Sharon, frequenta il St. Francis Xavier’s College, un collegio gesuita di Mumbai. Riceve un’educazione tradizionale, ma fin da quando ha cinque anni sogna di entrare a far parte del mondo dello spettacolo e di diventare un’attrice. Pratica sport, è un’abile danzatrice di salsa e danza classica indiana e canta nel coro della scuola. Poi inizia la dura gavetta che comprende anche un0esperienza vestita da Teletubby, tutta sudata sotto uno sporchissimo costume da Laa-Laa. A vent’anni comincia a fare la modella per la Elite Model Management con un certo successo. È protagonista di diverse campagne pubblicitarie televisive e cartacee per aziende come Škoda, Vodafone India, Visa, eBay e De Beers. Appare anche in spettacoli e sulle copertine di varie riviste. Intanto frequenta un corso di recitazione al “The Barry John’s Acting Studio” di Mumbai. Dal 2006 al 2007 conduce una trasmissione televisiva di viaggi “Full Circle”. Cerca fortuna come attrice a Bollywood, l’Hollywood indiana, ma viene sempre respinta.

Il ruolo in “The Millionaire”

Nonostante le porte chiuse, Freida non si dà per vinta e nel 2008 viene scelta da Danny Boyle, tra centinaia di giovani attrici e una ricerca durata sei mesi del regista per trovare la persona giusta, per interpretare Latika, una giovane orfana dei bassi fondi nel film “The Millionaire”. La pellicola, costata 15 milioni di dollari e che ha rischiato di uscire solo in versione Dvd, contro ogni aspettativa ha un enorme successo al botteghino incassando 380 milioni di dollari e portandosi a casa 8 Oscar. Freida, a 24 anni, diventa all’improvviso una stella mondiale ovunque tranne che nel suo Paese dove, a sorpresa, il film non è andato molto bene. Grazie a questa interpretazione riceve lo Screen Actors Guild Awards 2008 come miglior performance di un cast, il Breakthrough Performance Award al Palm Springs International Film Festival, oltre alla candidatura ai Premi Bafta come miglior attrice non protagonista e agli MTV Movie Awards.

La carriera nel cinema

Ormai affermata a livello internazionale, Freida Pinto gira undici film in due anni e mezzo tra cui “Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni” di Woody Allen, dove recita al fianco di Naomi Watts, Anthony Hopkins, Antonio Banderas e Hosh Brolin e “Miral” di Julian Schnabel, film tratto dal romanzo autobiografico della giornalista Rula Jebreal. Sul grande schermo è presente anche con il mitologico “Immortals” del regista indiano Tarsem Singh e con “L’alba del pianeta delle scimmie” insieme a James Franco. Poi decide di prendere una pausa per capire davvero cosa volesse fare. Le offerte di lavoro non le mancano, ma sono sempre per ruoli di giovane vittima indiana o  persona troppo perfetta per essere reale. All’attrice non piace di essere ridotta a un’etnia o a uno stereotipo, ma cerca ruoli pià complessi e profondi. Decide quindi di lanciarsi nel mondo della produzione e realizzare da sola ciò che le interessa di più. Riprende a interpretare ruoli in pellicole dirette da grandi registi nel 2015 e tra gli ultimi film ci sono “Mr. Malcolm’s List – La lista del signor Malcolm” del 2022 e “North Star” del 2023. Intanto alla recitazione affianca numerosi altri progetti.

L’impegno umanitario

Freida capisce che con la sua celebrità può dar voce a molte iniziative e far conoscere punti di vista diversi. Nel 2010 si unisce alla Agassi Foundation, un’organizzazione filantropica avviata da Andre Agassi e Steffi Graff che si occupa di dare educazione ai bambini svantaggiati. Nel 2013 produce il documentario “Girl rising India” per mettere in luce l’importanza dell’istruzione e dell’autonomia delle adolescenti indiane. Un altro momento chiave nella sua carriera di attivista è il tour mondiale con Michelle Obama del 2019 per promuovere “We will rise”, una serie di documentari prodotti dalla Cnn. Lo stesso anno s’impegna in un’iniziativa per combattere lo spreco di cibo a Hollywood

Vita privata e curiosità su Freida Pinto

Prima della carriera nel cinema, Pinto è stata fidanzata con il suo agente, Rohan Antao. Nel 2009 i due si lasciano e l’attrice inizia una relazione con Dev Patel, suo partner in “The Millionaire” di sei anni più giovane. Nel dicembre 2014, dopo sei anni, anche questa relazione giunge al capolinea. Nel 2020 sposa il fotografo americano Cory Tran e il 28 ottobre 2021 nasce il loro primo figlio, Rumi-Ray. Riguardo al successo raggiunto con il suo primo film ha raccontato che “dopo The millionaire non potevo uscire senza essere inseguita dai paparazzi. Tranne quando tornavo a casa, a Mumbai, per far visita ai miei genitori. In India riuscivo a conservare un certo anonimato e un po’ di privacy perché non avevo mai girato un film di Bollywood. Gli indiani mi conoscono meglio per i miei progetti umanitari”. Sull’esperienza con Michelle Obama, invece, ritiene di aver avuto “l’incredibile opportunità di vedere in che modo lavora la First Lady e di viaggiare per sei giorni con lei dalla Liberia al Marocco. Vederla ispirare le persone è stata un’esperienza formativa straordinaria. Se vuoi cambiare la mentalità, hai molto più successo quando presenti storie di giovani donne che superano gli ostacoli contro ogni previsione. Le ragazze che riescono a tener duro, a dire la verità e a esprimere le loro opinioni sono capaci di fare meraviglie”. Tra le curiosità, in un’intervista a Elle ha elencato le tre cose che la fanno più ridere: “Al terzo posto i video di cani, cuccioli di Golden Retriever che fanno cose tenere e un po’ sciocche; al secondo posto i video di bambini che fanno rumori e facce strane su TikTok e, al primo posto, il mio compagno che è divertente da morire”. Altri dettagli sulla sua vita privata, da piccola, il suo idolo era Sushmita Sen, che nel 1994 è stata la prima indiana a conquistare il titolo di Miss Universo. Se non avesse sfondato nel mondo del cinema, le sarebbe piaciuto fare la wedding planner perché “in fondo è un altro modo per realizzare sogni”.