Francesco “Pecco” Bagnaia, chi è la moglie Domizia Castagnini

Conosciamo meglio Domizia Castagnini, moglie di Francesco "Pecco" Bagnaia, campione della MotoGP con Ducati

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Pubblicato: 4 Settembre 2023 12:30Aggiornato: 20 Luglio 2024 19:00

“Pecco” Bagnaia è campione del mondo 2022 a bordo della sua Ducati: un italiano in sella a una moto nostrana, 50 anni dopo Giacomo Agostini. Un trionfo che ha del cinematografico, per com’è avvenuto. C’è tanto però da scoprire di questo talentuoso pilota, a partire dal suo amore per la moglie Domizia Castagnini.

Chi è Domizia Castagnini

Parlare di Domizia Castagnini unicamente come della moglie di “Pecco” Bagnaia sarebbe riduttivo. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di lei. Sono una coppia dal 2016 e dal 2019 convivono nella loro casa di Pesaro. La serenità e gioia del loro amore sono una delle armi segrete di Francesco, campione del mondo già in Moto2 e poi in MotoGP. I due si sono sposati a Pesaro il 20 luglio 2024, alla presenza di parenti e amici Vip.

Domizia Castagnini ha una vita che si svolge ben al di fuori del mondo delle piste. È originaria di Chivasso, in provincia di Torino, ed è impegnata come fashion buyer da molto tempo. Con quest’espressione si fa riferimento a quella figura che si occupa dell’acquisto di capi delle differenti case di moda, per poi portarli in negozio.

Lei e “Pecco” si conoscono fin da bambini. Entrambi cresciuti nella stessa città, hanno condiviso luoghi ed esperienze. La scintilla ci ha però messo un po’ a scattare. Si sono ritrovati in una fase più matura della loro vita, per poi decidere di non lasciarsi più. Vivono insieme, come detto, ma in casa non sono soli. A far loro compagnia c’è il cane Turbo.

Hanno vissuto anche fasi complesse nel corso del loro rapporto. Sono infatti rimasti separati quando lei si è trasferita a Milano per completare gli studi. Nel 2020, poi, si sono ritrovati a vivere insieme il lockdown a Pesaro, dopo pochi mesi dall’inizio della convivenza. Un’esperienza che li ha portati a stare a contatto 24 ore su 24. Da tutto ciò ne sono però usciti rafforzati.

“Durante i primi due anni in MotoGP era difficile trovare un modo per distrarlo o tirarlo su di morale. Era questo il mio ruolo più importante. Il nostro rapporto non è mai cambiato particolarmente. Quando però il tuo compagno si realizza professionalmente, è una felicità per la coppia. Ho sempre avuto grande stima per lui. Vederlo felice mentre realizza i suoi sogni è una soddisfazione anche per me”.

Pecco e Domizia hanno poi deciso di sposarsi, con una proposta che è arrivata prima di Natale 2022. A testimoniarla c’era un bellissimo anello che lei ha portato all’anulare sinistro e che aveva mostrato sul suo Instagram con grande gioia.

Le nozze a Pesaro nel 2024

La coppia è convolata a nozze dopo 8 anni d’amore. Gli sposini hanno scelto il Duomo di Pesaro per la cerimonia, alla quale erano presenti numerosi amici Vip, tra cui Cesare Cremonini e Valentino Rossi, mentre per il ricevimento si sono spostati alla Villa Imperiale. Per il suo giorno più bello, la sposa ha indossato un abito classico di pizzo realizzato appositamente per lei dalle sarte di Ratti, mentre lo sposo ha portato un mezzo tight grigio perla.

Moto GP, “Pecco” Bagnaia campione del mondo

Molti parlano di “Pecco” Bagnaia come dell’erede di Valentino Rossi, con il quale il pilota ha un ottimo rapporto. Basti pensare al fatto che, insieme con Domizia Castagnini, sia stato invitato al battesimo della piccola Giulietta, figlia che il “Dottore” ha avuto con la compagna influencer Francesca Sofia Novello.

Domenica 6 novembre 2022 “Pecco” Bagnaia ha fatto qualcosa di storico. È il primo italiano ad aver vinto la MotoGP in sella a una moto Ducati. Tutto si è deciso nell’ultimo Gran Premio, come in un film. A Valencia il campione ha tagliato il traguardo come nono, mentre il rivale Fabio Quartararo è arrivato quarto. A vincere è stato Alex Rins, ma la vera festa è stata tutta per il talento italiano.

“Bellissimo. È stata la gara più dura della mia vita. Avevo l’ambizione di arrivare tra i primi cinque, ma la cosa più importante era vincere il campionato e sono davvero felice”.

Come sta Pecco Bagnaia dopo l’incidente

Una brutta caduta, quella di Pecco Bagnaia, che fortunatamente non ha avuto conseguenze gravi. Dopo l’incidente avvenuto sul circuito del Gp di Catalogna si temeva il peggio, ma il campione di Ducati ne è uscito molto ammaccato ma fuori pericolo. A confermarlo è stato lui attraverso una foto che ha condiviso sul suo Instagram e con la quale ha voluto tranquillizzare tutti: “Oggi posso solo dire grazie”, ha scritto.

“Bagnaia ha riportato molteplici contusioni, ma gli ulteriori accertamenti medici non hanno evidenziato fratture. Il Campione del Mondo in carica volerà stasera in Italia con la squadra”, ha specificato la sua scuderia, che spera in un rapido recupero perché possa difendere il suo meritatissimo primato. Lui stesso spera di essere presente sulla pista di Misano.