Chi è Martina Stoessel: vita, carriera e film

Martina Stoessel è conosciuta per il ruolo da protagonista in "Violetta", che l'ha consacrata al successo

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Nota per il ruolo interpretato in Violetta, Martina Stoessel – conosciuta come Tini – è diventata in brevissimo tempo un’icona teen. Il successo della telenovela Disney è infatti diventato internazionale, varcando i confini dell’Argentina e raggiungendo tutto il mondo. Oggi la sua carriera artista continua ed è incentrata soprattutto sul canto, che continua a essere la sua più grande passione.

La carriera agli esordi

Il suo percorso nel mondo dello spettacolo inizia molto presto ma con lo studio approfondito delle diverse arti sceniche. Si perfeziona nel canto e nella recitazione, quindi inizia a mettere in pratica tutti gli insegnamenti appresi con la prima esperienza sul campo. Nel 2007 recita nella prima stagione della serie argentina Il mondo di Patty in cui interpreta Martina, una delle assistenti di Fito Bernardi e, ancora, presta il volto ad Anna da piccola, l’amica di Leandro che incontra nel bosco.

Si dedica anche alla stesura di canzoni e, per la prima volta nella sua carriera, partecipa alla scrittura del brano Tu Resplandor di Shannon Saunders, che viene successivamente inserita nell’album Disney Princess: Fairy Tale Songs. Martina Stoessel presta la sua voce al brano per l’evento finale di Disney Channel America Latina, Celebratòn, in scena il 31 dicembre 2011.

Il successo di Violetta

Il 2012 è l’anno della svolta grazie al ruolo della protagonista in Violetta, telenovela co-prodotta in America Latina, Europa, Medio Oriente e Africa, in cui interpreta la protagonista Violetta Castillo. Tini è anche la voce del brano apripista della serie che viene pubblicato il 5 aprile 2012 e intitolato En mi mundo, incisa anche nella versione italiana Nel mio mondo. La sua interpretazione all’interno della serie convince tutti e ottiene il primo premio come Miglior rivelazione all’edizione 2012 dei Kid’s Choice Awards Argentina. Viene quindi candidata ai Nickelodeon Kids’ Choice Awards nella categoria “Artista latinoamericano favorito”.

Viene riconfermata nel ruolo per una nuova stagione e prende parte, come protagonista, allo spettacolo teatrale che si ispira alla serie. Nel frattempo porta avanti diversi progetti, come l’evento televisivo benefico dell’UNICEF Un sol para los chicos, in cui canta Ser mejor e En mi mundo. Presta inoltre la voce alla versione per il pubblico argentino di Libre Soy e All’alba sorgerò del brano Let it Go di Demi Lovato, tema principale di Frozen – Il regno di ghiaccio.

La biografia Semplicemente Tini

Nel 2014, pubblica la sua prima autobiografia, Simplemente Tini, che viene pubblicata anche in italiano con il titolo Semplicemente Tini. Si fa quindi conoscere dal pubblico italiano entrando a far parte de L’anno che verrà, programma di Rai1 in onda il 31 dicembre per attendere l’arrivo del nuovo anno, e a Ballando con le stelle, storico programma della prima Rete condotto da Milly Carlucci.

L’avventura di Violetta si conclude definitivamente con l’uscita del film che è comunque la continuazione della serie ma che mostra la trasformazione della protagonista da Violetta alla star Tini. Alla pellicola partecipano anche alcuni degli ex protagonisti della telenovela argentina che tra i tanti contava anche sul talento della nostra Lodovica Comello. Al film, segue la pubblicazione del suo primo album da solista che intitola Tini, che in qualche modo segna il passaggio netto da Violetta a Tini.

Martina Stoessel dopo Violetta

La sua carriera continua soprattutto in ambito musicale e prosegue con la pubblicazione di album e singoli che porta in tour in tutto il mondo. Il 16 novembre è l’anno del suo terzo album in studio Tini Tini Tini, che pubblica il 3 dicembre 2020.

La tournée mondiale a supporto del suo ultimo album parte dalla sua terra, da Buenos Aires, con il concerto evento previsto per il 21 marzo 2022 all’ Hipódromo della sua città. Il tour viene poi posticipato ma Martina Stoessel non si ferma e continua a pubblicare singoli che tengono occupati i suoi fan prima del live. Cupido è invece il suo quarto album in studio, che esce il 17 febbraio 2023.

Chi è l’ex fidanzato Rodrigo de Paul

Tini Stoessel è stata fidanzata con il calciatore argentino Rodrigo De Paul, che nel 2022 aveva festeggiato la vittoria della Nazionale Argentina alla fine dei Mondiali in Qatar. La loro relazione si è però interrotta, come aveva annunciato lei tramite il suo profilo X: “Volevo dirvi che con Rodrigo abbiamo deciso di chiudere la nostra relazione. Abbiamo vissuto momenti molto belli, dove ho avuto l’opportunità di incontrare una persona che amo e rispetto molto. Ci siamo sostenuti a vicenda in momenti molto importanti delle nostre vite. Grazie mille per l’amore e il rispetto”.

Nel corso degli anni, la sua immagine è molto cambiata. Della ragazzina che abbiamo conosciuto in Violetta non è rimasto molto, sebbene l’energia sia davvero rimasta la stessa. Annuncia infatti un album dopo l’altro e il 2024 è l’anno della pubblicazione di Un mechón de pelo, che rilascia giovedì 11 aprile.

Le critiche social e il nuovo album

L’artista argentina, nata a Buenos Aires il 21 marzo 1997, si è temporaneamente allontanata dai social per tornare con l’annuncio del nuovo progetto discografico per il quale ha tagliato i suoi lunghi capelli. Ora sfoggia un caschetto platino molto diverso dal suo stile abituale, ma la sua scelta è in parte spiegata dal lancio del suo nuovo lavoro sulla lunga distanza. Il drastico cambio di look deriva proprio dal titolo del disco, Una ciocca di capelli, che è anche il suo lavoro più introspettivo.

“Essere riuscita a esprimere a parole tante emozioni e sentimenti che avevo immagazzinato in questo album, è stato molto curativo. Voglio ringraziarvi per l’amore che mi state dando, vi amo tutti”, ha scritto sui suoi canali social nei quali ha promesso l’uscita del suo nuovo album in cui racconta molto di più di se stessa rispetto al passato. Si tratta quindi di un’opera più matura rispetto a quelle precedenti e che i suoi fan aspettano da moltissimo tempo.

La sua storia è simile a quella di molti altri artisti che hanno deciso di lasciare Instagram per prendersi una pausa: da un lato per annunciare le novità che riguardano la loro carriera e dall’altro per prendersi un momento di stop dalla realtà delle piattaforme online, che spesso si delinea in commenti negativi, insulti e parole difficili da digerire. E la vita degli artisti non fa eccezione.