Chi è Ludovica Coscione, l’attrice di Mare Fuori

Da Non dirlo al mio capo a Mare fuori, tutto su Ludovica Coscione giovane e talentuosa attrice

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Bella, giovane e di talento: Ludovica Coscione è un astro (non più nascente) del panorama attoriale italiano. La sua stella, infatti, brilla già da un po’ e non accenna a spegnersi.

L’abbiamo già vista in molte produzioni di successo, compreso Mare Fuori, dove interpreta Teresa Polidori. Ma non solo lì.

Ludovica è una ragazza determinata e con le idee molto chiare. È così che emerge dalle interviste che rilascia e che raccontano dei suoi tanti interessi.

Classe 1999, nata a Napoli, occhi chiari che bucano lo schermo, un talento e una bellezza travolgenti, Ludovica Coscione è amatissima. A raccontarlo i tanti fan che la seguono con affetto sui social. La carriera e la vita privata della giovane attrice.

Ludovica Coscione, il ruolo in Mare Fuori

Chi segue Mare Fuori non può non conoscere Ludovica Coscione, il suo ruolo nella serie – che racconta dei detenuti di un immaginario carcere minorile napoletano – è quello di Teresa Polidori, una giovane studentessa del quartiere del Vomero che conosce e si innamora di Edoardo, un ragazzo che fa parte di un clan. Senza entrare troppo nel merito della trama, basti sapere che il loro legame è sofferto e difficile.

La serie Mare Fuori è stata ed è molto acclamata, al momento è andata in onda la quarta stagione. Prima di girare questi nuovi episodi Ludovica Coscione aveva rivelato qualcosa: “Tornare a girare per me è sempre emozionante, la sola idea di ritrovare i miei colleghi e soprattutto il mio personaggio, che ormai considero un’amica, mi rende felice – si legge su Vanity Fair dove era stata riportata la chiacchierata che il direttore Simone Marchetti aveva fatto per WOLFE -. Vorrei che anche Teresa fosse felice allo stesso modo. È ciò a cui tengo di più. Per il resto mi piace l’idea di lasciarmi travolgere dalle pagine che sfoglierò, di non sapere assolutamente a cosa andrò incontro, un po’ come nella vita reale. Spero solo che il mio personaggio ritrovi la pace e che non perda mai la cosa più bella che ha: il suo buon cuore”.

Un ruolo che l’ha resa famosissima e oggi Ludovica non solo è tra le attrici più brillanti della sua generazione, ma continua anche a studiare, nello specifico Giurisprudenza.

La carriera di Ludovica Coscione

Ma prima di Mare Fuori cosa ha fatto Ludovica Coscione? Intanto va ricordato che la serie tv è uscita nel 2020 e che la sua fama è esplosa anche fuori dall’Italia. Prima di questo successo, però, la giovane attrice ha fatto anche molte altre cose.

A partire da Non dirlo al mio capo, che di fatto è stato il suo esordio sul piccolo schermo. Lì ha recitato con Vanessa Incontrada, Chiara Francini, Lino Guanciale e Giorgia Surina. Poi ha preso parte anche a Che Dio ci aiuti, Il paradiso delle signore, Studio Battaglia, Un cuore per un cuore, Un-conscious e a Il paese dei jeans.

Classe 1999, è nata a Napoli e ha frequentato il Liceo Scientifico. Ora, alla carriera di attrice, ha affiancato gli studi di Giurisprudenza.  In merito a questa scelta aveva raccontato in un’intervista rilasciata a Vanity Fair: “Ho frequentato il liceo scientifico con la convinzione di entrare nei RIS. A un certo punto, però, ho capito di avere una vocazione umanistica e mi appassionavano le battaglie per i diritti, ho pensato: da grande farò l’avvocato penalista. Nel frattempo sono stata presa nel cast di Non dirlo al mio capo: chi poteva dire che sarebbe stato l’inizio di una carriera? Nessuno. E allora mi sono iscritta a Giurisprudenza”.

L’amore per la recitazione, comunque, è qualcosa che fa parte di lei fin da bambina. Sempre a Vanity Fair ha rivelato: “Già a tre anni mi infilavo parrucche in testa e imitavo i miei parenti o inventavo personaggi. I miei genitori, però, erano spaventati da un mondo che non conoscevano e di cui non sentivano parlare proprio bene. Mi dicevano: ‘Che ne sai se recitare ti piace per davvero? Non hai mai provato’, volevano capire se ci fosse consapevolezza da parte mia – ricorda -. Un giorno ho insistito più del solito e ho strappato il loro permesso per iscrivermi a un workshop di tre giorni. Lì ho vinto una borsa di studio. Ma non l’ho mai utilizzata: dopo un provino ero nel cast di Non dirlo al mio capo”.

Il resto è storia e ha portato Ludovica Coscione al successo di oggi supportata dalla famiglia, la mamma – ad esempio – aveva lasciato il lavoro per poterla seguire a Roma dove ancora minorenne avrebbe poi girato Non dirlo al mio capo.

Ora va spesso in America dove continua a formarsi: “Quest’anno – ha raccontato a Fanpage – ho avuto la possibilità di lavorare in America, quindi ne approfitto, ogni volta che posso, per ritagliarmi dei giorni sia per visitare le città degli Stati Uniti, sia per studiare. Ci sono svariati workshop da fare, dei corsi con casting director”.

Ludovica Coscione, la vita sentimentale

Di recente le è stata attribuita una love story con Matteo Paolillo, suo compagno di set di Mare Fuori ma Ludovica Coscione ha smentito spiegando: “Io e Matteo Paolillo siamo tanto amici – ha detto ospite di Timeline su Rai 3 -. Trovo sia molto dolce che la coppia sia piaciuta tanto da volerla anche nella vita reale, però siamo solo amici”.

In precedenza stessa cosa era accaduta con Nicolas Maupas, anche lui collega di set di Mare Fuori.

In merito ai rumors su possibili relazioni tra gli attori della serie a Fanpage aveva detto: “È una conseguenza, la metti in conto dall’inizio alla fine. Più un progetto va bene, più se ne parla e più si cercano argomenti che tante volte non esistono. Trovo molto tenero il fatto che qualcuno ami così tanto la coppia da volerla vedere insieme anche nella vita reale. Anch’io, da piccola, speravo che Chuck e Blair stessero insieme nella realtà”.

Una cosa è certa, nonostante i gossip dovuti alla sua grande popolarità, Ludovica è molto riservata per quanto concerne la sua vita privata e non ha mai fatto emergere nulla in merito.

Ludovica Coscione dove seguirla sui social

Attivissima, Ludovica Coscione ha un profilo Instagram con davvero molto seguito. La sua bacheca Instagram è un mix di lavoro, vita quotidiana, scatti che raccontano le sue giornate: un mondo da cui emerge Ludovica in tutte le sue numerose sfaccettature. È presente anche su Tik Tok.