Mare fuori, dalla serie al romanzo: di cosa parla il libro

Il successo di "Mare fuori" si trasforma in un romanzo: cosa sappiamo del primo libro ispirato alla serie

Foto di Paola Landriani

Paola Landriani

Lifestyle Editor

Content e lifestyle editor, copywriter e traduttrice, innamorata delle storie: le legge, le scrive, le cerca. Parla di diversità, inclusione e di ciò che amano le nuove generazioni.

Dopo l’incredibile successo della serie in streaming e in tv, Mare fuori fa un passo in più, questa volta in libreria. La serie si è trasformata in un racconto più immerso e inedito su carta stampata. È così che arriva Mare fuori – Le forme dell’amore, il primo di una serie di romanzi tratti dalle prime stagioni della serie.

“Mare fuori”, dalla serie al libro

Co-prodotta da RAI Fiction e Picomedia, Mare fuori è diventato in pochissimo tempo un fenomeno mediatico. Con 4 stagioni e uno spettacolo teatrale, la storia di giovani ragazzi del carcere minorile di Napoli prende vita anche all’interno delle pagine di un libro.

Il romanzo Mare fuori – Le forme dell’amore, scritto da Angela Lombardo, ripercorre in 12 capitoli e oltre 300 pagine il le storie dei protagonisti che si raccontano in prima persona e svelano “tanta parte di ciò che nella serie non viene detto.” Edito da Solferino e Rai Libri, questo pare essere il primo di una serie di romanzi che ripercorre la serie, la cui quarta stagione ha già raggiunto oltre 119 milioni di Legitimate Streams su RaiPlay in poco più di un mese.

“Mare fuori – Le forme dell’amore”, la trama

Mare fuori – Le forme dell’amore racconta quindi le storie di ragazzi che commettono errori, voluti e non. Una storia che entra e si lancia a capofitto in una tematica come la differenza tra bene e male che, soprattutto in adolescenza, è divisa da un filo sottile. I ragazzi parlano in prima persona e raccontano le vicissitudini che nascono all’interno di un carcere di Napoli che si affaccia sul mare. Storie che uniscono e dividono, ma che seguono tutte un sogno di riscatto. Ognuno di loro avrà un capitolo dedicato, proponendo un nuovo punto di vista e, secondo la sinossi, aprendo le porte anche a nuovi, inediti personaggi che ancora non abbiamo visto nella serie.

Ad aiutarli ci sono gli educatori, proprio come Beppe, che nella serie è interpretato da Vincenzo Ferrera. Parlando del romanzo l’attore ha raccontato a Il Corriere della Sera: “Non vedo l’ora di ritrovare il mio personaggio anche nelle pagine del libro. Chissà che possa aiutare a far leggere di più i ragazzi. Io di certo ne regalerò molte copie.”

Il successo di “Mare fuori”

L’uscita di un libro come questo non è un fulmine a ciel sereno, se consideriamo quanto seguito è riuscita a ottenere la serie ormai arrivata alla sua quarta stagione e che ha già prodotto un adattamento teatrale. In merito a questo, Vincenzo Ferrera ha commentato: “Questo successo non si poteva immaginare. Se penso a quanti provini, a quanti progetti, anche validi, ma che rimangono lì, non cambiano le cose… questa è la normalità per noi attori. Poi accetti un ruolo e ti ritrovi nella serie più vista di sempre. Ed è successo a 50 anni. Se penso che stavamo per essere cancellati… il primo anno gli ascolti erano molto bassi, poi qualcuno ha pensato di vedere quali fossero i numeri su RaiPlay per capire che è cambiato geneticamente il modo di guardare la tv.”