Chi è Leonardo Fioravanti campione italiano di surf

Leonardo Fioravanti è il gladiatore del surf. Solo 18 anni, il giovane romano è per molti già un campione pronto a segnare la storia di questo sport

Leonardo Fioravanti, Leo per gli amici, nasce l’8 dicembre 1997 a Roma. Questo giovane dai capelli biondo oro sta divenendo sempre più popolare per la sua straordinaria avventura con il surf. Ha solo 4 anni quando inizia a surfare. Il suo idolo è il fratello maggiore Matteo, noto surfer della nazionale italiana. A soli sette anni Leonardo Fioravanti comincia a farsi notare per le sue capacità e pian piano anche lui diviene un vero e proprio surfer dando grande prova di sé dalle Maldive all’Australia dalla Francia fino anche al Brasile.

Nell’anno 2005 avviene la sua prima vittoria che porta il nome di Ocean 4 teens. Seguono subito altri riconoscimenti nel surf. Figurano tra gli altri: il Moustik Tour 2007 a Capbreton ed il campionato Under 12 in Portogallo. L’incontro ad Ericeira, in Portogallo, con i Red Bull surf specialists al Pro Junior è sicuramente per Leonardo Fioravanti ed il suo surf un evento significativo, che lo porterà, infatti, al suo fortunato ingresso nel team Red Bull dal 2009. Negli anni successivi per Leo continuano le soddisfazioni.

Lo scorso ottobre 2015 diventa Campione del Mondo Under 18 surfando sulle magiche onde di Oceanside in California. Una vittoria straordinaria durante la quale il giovane dà grande prova di sé lasciando alle sue spalle fortissimi avversari. Di recente Leonardo Fioravanti con il suo amato surf è riuscito a vincere al Margaret River il grande campione brasiliano Adriano de Souza, detentore del titolo della World Surf League. Sappiamo che il surfista, non molto tempo fa era stato ospite di de Souza nella casa in Brasile: una visita importante durante la quale Leonardo Fioravanti ha appreso molti trucchi del mestiere di de Souza.

Insegnamenti che poi il ragazzo ha fatto suoi. Tutti gli occhi ora sono puntati su Leo ed il suo surf. I social network, da Facebook ad Instagram, sono letteralmente impazziti per Leonardo Fioravanti e lo sostengono fortemente. E’ stato definito anche il killer dei campioni del mondo, poichè li batte con grande facilità. Tra le curiosità: sappiamo che il motto di vita di Leonardo Fioravanti è: “Quello che non ti uccide ti rende più forte”. La persona più importante della sua vita è il fratello Matteo, mentre il suo piatto preferito è la pasta.

Chi è Leonardo Fioravanti campione italiano di surf